Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Tallero 1780


Risposte migliori

Buongiorno,

Chiedo gentilmente informazioni su questa moneta, purtroppo mi sono dimenticato di pesarla; mi pare che possa essere un dato importante per una valutazione più precisa.

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

IMG_4161-2.JPG

IMG_4162.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto molto impegnative per dare una risposta.

Sembrerebbe un Tallero (II conio) coniato a Roma dal 1935 al 1939 in 19.446.729 esemplari (tuttavia la zecca di Roma proseguì la produzione fino al 1950 con altre migliaia di pezzi)...

Oltre al peso, può risultare dirimente anche il diametro che varia da zecca a zecca...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi per la vostra risposta.

Il peso è di 28 gr, diametro 40mm.

Spero che le nuove foto possano aiutarvi a definire un pò meglio il tutto (posso solo mettere foto a bassa risoluzione.....c'è un altro modo per inviarla ad alta risoluzione?).

Grazie di nuovo a tutti.

IMG_4166.JPG

IMG_4167.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/7/2019 alle 09:53, El Chupacabra dice:

Foto molto impegnative per dare una risposta.

Sembrerebbe un Tallero (II conio) coniato a Roma dal 1935 al 1939 in 19.446.729 esemplari (tuttavia la zecca di Roma proseguì la produzione fino al 1950 con altre migliaia di pezzi)...

Oltre al peso, può risultare dirimente anche il diametro che varia da zecca a zecca...

Salve, ho aggiunto delle nuove foto e spero siano migliori delle prime.

Ti ringrazio per le tue informazioni, e mi permetto di farti una domanda; se la mia moneta facesse parte del Conio da te menzionato, avrebbe un qualche valore?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non te la prendere, ma anche queste foto non sono un granché... Comunque mi sembra di poter confermare ciò che t'ho detto (la certezza assoluta l'avremmo con foto più nitide e chiare e un'immagine del contorno: le lettere in rilievo sono meglio definite rispetto al conio londinese che è molto simile a questo).

Per il valore economico devi tener presente che è una moneta piuttosto comune e che vale qualche decina di euro in conservazione FDC. La tua (non so quanto possa dipendere dalla qualità della foto) sembra essere piuttosto lontana da questa conservazione. Tanto per avere un'idea, ti allego l'immagine di uno SPL-FDC (pagato 40,00 €), prova a confrontarlo con il tuo...

1745275066_TalleroM.TRomaIItipo.thumb.jpg.a9295a00b5268abdac1d48ba72ffc7f6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non te la prendere, ma anche queste foto non sono un granché... Comunque mi sembra di poter confermare ciò che t'ho detto (la certezza assoluta l'avremmo con foto più nitide e chiare e un'immagine del contorno: le lettere in rilievo sono meglio definite rispetto al conio londinese che è molto simile a questo).

Per il valore economico devi tener presente che è una moneta piuttosto comune e che vale qualche decina di euro in conservazione FDC. La tua (non so quanto possa dipendere dalla qualità della foto) sembra essere piuttosto lontana da questa conservazione. Tanto per avere un'idea, ti allego l'immagine di uno SPL-FDC (pagato 40,00 €), prova a confrontarlo con il tuo...

1745275066_TalleroM.TRomaIItipo.thumb.jpg.a9295a00b5268abdac1d48ba72ffc7f6.jpg

Grazie mille!!!!!

Io ho provato a caricare le foto in alta definizione, ma risultano troppo "pesanti" per postarle qui.....come posso fare??

Quindi, in definitiva, neanche questa è "LA moneta".....giusto? Non che ci credessi, ma non si sa mai..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.