Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo dell'Aquila ribattuto?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere il vostro parere su questa moneta: si tratta di un Cavallo coniato sotto il regno di Ferdinando d'Aragona dalla zecca dell'Aquila, dopo la ribellione della città e databile tra il 1488 e il 1494.

Al dritto presenta la testa del sovrano con la scritta che dovrebbe essere FERRANDVS REX (esistono numerosissime varianti).

Al rovescio un cavallo rivolto verso destra con la scritta EQVITAS REGNI (anche qui numerosissime varianti).

In esergo una T tra rosette, sigla dello zecchiere Gian Carlo Tramontano.

Al rovescio mi sembra che la moneta sia stata ribattuta, come si vede in alto a sinistra. Cosa ne pensate? Se così fosse ciò a cosa può essere dovuto? A un errore o al riutilizzo di monete precedenti (per esempio pre-ribellione?)

Inoltre al dritto la D non sembra seguita da V come dovrebbe essere.

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi con un parere.

Diametro 19 mm 

Immagine1b.jpg

Immagine2b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo la ribattitura. Tra l'altro decentrata rispetto all'impronta originale. E' ben visibile la croce appartenente all'iconografia di un cavallo a nome di Carlo VIII. Anche al D/, dietro la testa de Re mi pare di vedere la parte inferiore dello stemma di Francia e parte della legenda precedente.

Azzarderei una ribattitura su di un cavallo attribuibile alla zecca di Chieti. 

La nuova impronta però non mi pare aquilana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.