marcodan Inviato 31 Luglio, 2019 #1 Inviato 31 Luglio, 2019 Buongiorno a tutti ! Ecco la monetina di cui vorrei avere informazioni. Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà. Buona Giornata! ...mi son dimenticato di pesarla......ma ora non posso..... Cita
mariov60 Inviato 31 Luglio, 2019 #2 Inviato 31 Luglio, 2019 Bagattino di Reggio Emilia emesso a nome di papa Leone X nel corso dell'occupazione pontificia del ducato estense. ciao Mario 1 Cita
Regium Inviato 1 Agosto, 2019 #4 Inviato 1 Agosto, 2019 Ciao In base al Bellesia ci sono 6 varianti del bagattino di Leone X: 3 con la legenda PAPPA e 3 con PAPA. Questa in particolare dovrebbe rientrare nelle ultime tre e mi sembra (l'usura è accentuata come spesso accade in queste monetine medievali di uso comune) di notare ":" tra (O)LIM e AEM(ILIA). La legenda potrebbe quindi essere: D/ LEO · X · PAPA (rosetta) chiavi decussate con tiara R/ REGIUM : OLIM : AEMILIA (rosetta) stemma di Reggio Bellesia la cataloga come 1/F e nota come manchi nel CNI. 1 1 Cita
marcodan Inviato 2 Agosto, 2019 Autore #5 Inviato 2 Agosto, 2019 Ciao Regium e grazie per le info. Si, ti confermo i : tra (O)LIM e AEM(ILIA) . Quindi è una variante ? Meno Comune? Ciao e Buona Giornata. Cita
Regium Inviato 4 Agosto, 2019 #6 Inviato 4 Agosto, 2019 Il 2/8/2019 alle 10:43, marcodan dice: Ciao Regium e grazie per le info. Si, ti confermo i : tra (O)LIM e AEM(ILIA) . Quindi è una variante ? Meno Comune? Ciao e Buona Giornata. Per quanto riguarda le monete medievali le varianti di per sé sono abbastanza comuni visto che accadeva abbastanza spesso che il conio si rompesse o eventualità similari. Il fatto che manchi nel CNI significa che è una variante magari meno nota ma non posso esprimermi con troppa certezza sull’argomento. Di sicuro non è una delle versioni più comuni. In ogni caso si tratta di un bagattino quindi di una moneta all’epoca molto comune (sebbene i bagattini papali siano di gran lunga meno facili da reperire rispetto a quelli estensi) e ad uso corrente, a differenza di altre (come il Grosso che veniva tesaurizzato per l’argento). Per quanto riguarda la conservazione non è eccelsa ma non è neanche messa tanto male. Ho visto bagattini in condizioni ben peggiori, anzi il D/ in particolare offre dettagli abbastanza apprezzabili. Nel complesso una bella moneta dall’interessante valore storico (e in seconda battuta anche (parzialmente) economico: potrebbe valere qualche decina di euro). Rappresenta pur sempre un pezzo della diretta dominazione papale su Reggio Emilia. Complimenti! Saluti Regium Cita
ak72 Inviato 4 Agosto, 2019 #7 Inviato 4 Agosto, 2019 Per quanto riguarda le monete medievali : perdonatemi ma il pontificato di Leone X inizia nel 1513....[emoji6] Medioevali? ? Cita Awards
karnescim Inviato 4 Agosto, 2019 #8 Inviato 4 Agosto, 2019 9 ore fa, ak72 dice: Per quanto riguarda le monete medievali : perdonatemi ma il pontificato di Leone X inizia nel 1513.... Medioevali? ? e dai per 21 anni....?? Cita
ak72 Inviato 4 Agosto, 2019 #9 Inviato 4 Agosto, 2019 Per me il Medioevo numismatico termina verso la metà del XV secolo ? Cita Awards
karnescim Inviato 5 Agosto, 2019 #10 Inviato 5 Agosto, 2019 12 ore fa, ak72 dice: Per me il Medioevo numismatico termina verso la metà del XV secolo ? Io sapevo che terminava con la scoperta dell'America nel 1492 magari sbaglio Cita
ak72 Inviato 5 Agosto, 2019 #11 Inviato 5 Agosto, 2019 Numismatico, non storico. Provo a spiegarmi : verso la metà del XV secolo in numerose monetazioni della nostra penisola compaiono soggetti (ad esempio ritratti) e nominali ( ad esempio la lira a Venezia) che si distaccano dalle tipologie "medievali". Cita Awards
karnescim Inviato 5 Agosto, 2019 #12 Inviato 5 Agosto, 2019 2 ore fa, ak72 dice: Numismatico, non storico. Provo a spiegarmi : verso la metà del XV secolo in numerose monetazioni della nostra penisola compaiono soggetti (ad esempio ritratti) e nominali ( ad esempio la lira a Venezia) che si distaccano dalle tipologie "medievali". Ok grazie della precisazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..