fabio67 Inviato 25 Gennaio, 2007 #1 Inviato 25 Gennaio, 2007 C'è qualcuno che può aiutarmi nell'identificazione di questa piccola monetina: Peso 0,8 gr. diametro 15 mm circa, F : si legge bene la scritta DVX R sembra un quadrifoglio?? anticipatamente ringrazio. Cita
fabio67 Inviato 25 Gennaio, 2007 Autore #2 Inviato 25 Gennaio, 2007 proverò a fare una descrizione di quello che sembra uno stemma nella prima foto, vi è raffigurato al centro credo 2 spade o chiavi incrociate ed ai fianchi 3 gigli per parte la foto 1 che ho postato è al contrario, credo si legga la seguente scritta: V. DVX . P . E . llll mentre sul rettro oltre al disegno ben visibile vi è un giglio e una l Cita
Sesino Inviato 25 Gennaio, 2007 #3 Inviato 25 Gennaio, 2007 Ciao si tratta di: Piacenza Ranuccio I Farnese (1592-1622) Sesino- Mi (mistura) D/RAN DVX P [ET] P IIII; stemma coronato R/SALVS MVNDI; croce fiorata e fogliata R (rara) MIR 1157 -CNI 53/55 BB 50 E SPL 150 E Non male come moneta ne possiedo anch'io alcuni esemplari simili. Cita
agrippa Inviato 25 Gennaio, 2007 #4 Inviato 25 Gennaio, 2007 Intervengo per conoscere il significato di quella forcella con un punto al centro. E' un segno strano che piu volte ho visto ..che ricorre anche sulla tessera plumbea che allego. Se qualcuno ne sa qualcosa ... Cita
avgvstvs Inviato 25 Gennaio, 2007 #5 Inviato 25 Gennaio, 2007 Quella del sesino non e' una forcella, in realta' l'immagine e' stata postata al contrario: al centro dello stemma ci sono infatti le chiavi decussate con in cosiddetto "Ombrello Basilicale", l'ombrellone a frange che compare sovente nell'araldica pontificia (tipicamente sugli stemmi dei Cardinali Camerlenghi). Per avere un'idea, ecco un'altra moneta con l'emblema un po' (poco...) piu' chiaro: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=151&Lot=1899 La tessera che hai postato tu e' ben curiosa, non avevo mai visto questo simbolo... Cita
agrippa Inviato 25 Gennaio, 2007 #6 Inviato 25 Gennaio, 2007 (modificato) Grazie avgvstvs .... avevo sperato che qualcuno mi avrebbe sciolto l'enigma. agrì Modificato 26 Gennaio, 2007 da agrippa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..