Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Bertier

Crest Militari Fiaschetta o fiasco??

Recommended Posts

Bertier

buona sera a tutti sapreste dirmi a cosa serviva questa fiaschetta, in legno rivestita di pelle o budello con bocchetta in ferro senza tappo ,al centro stoffa ricamata con api ,tutto in filo metallico d' argento, possibilmente mi interesserebbe sapere la nazionalità e il periodo, grazie in anticipo .

Saluti bertier340867991_IMG_20190802_0904112.thumb.jpg.0d16ed2d692389d1cbee591e34a00942.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

mariov60

Senza dimensioni o oggetti di paragone a lato si possono prendere enormi cantonate ma a me sembra una fiaschetta per polvere da sparo per armi ad avancarica.

ciao

Mario

Share this post


Link to post
Share on other sites

lorluke
Supporter

Anche a me, a prima vista, sembrerebbe essere una fiaschetta per polvere da sparo. Purtroppo, dalle foto, non vedo bene le api di cui parlavi (noto, invece, una sorta di decorazione floreale). 

Nel caso in cui, invece, si trattasse effettivamente di api provo ad azzardare dicendoti: primo impero francese (periodo napoleonico, quindi). Da quel che ricordo, l’ape era uno dei simboli più utilizzati dai Bonaparte. Ovviamente non garantisco al 100%. La mia era solo una “suggestione”. Magari attendiamo il parere dei più esperti in materia 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bertier

Buongiorno a tutti ,ho provato e sto cercando di caricare altre foto ma non tutte me le carica ,io avevo pensato , a una borraccia per l'acqua però effettivamente il legno è il tessuto e il filo in argento usato x ricamare fa pensare a altro.

Grazie,non so cosa sia ma a me questa sembra un ape,tra l' altro sembra ritagliato da una divisa da ufficiale,il fogliame e i fiori si vedono ma sono attaccati ai gambi,non so non ho trovato nulla del genere,vi ringrazio e speriamo che ci sia un esperto che possa dire anke la sua.

IMG_20190802_090747~2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Ciao Bertier. Premesso che non sono un esperto, la ritengo una fiasca per polvere, oggetto un tempo comunissimo. 

Alcune sono fornite di una sorte di dosatore sulla bocca, spesso realizzato in ottone : bisognerebbe poterla esaminare da vicino.

I ricami in filo d'argento che la decorano potrebbero provenire da altri oggetti, non è detto che debbano avere un significato particolare.

Un tipo di fiasca da polvere comune e poco costoso la si otteneva utilizzando un corno di bue, come dalla foto che allego.

Corno per polvere da sparo.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bertier

Grazie Sandokan,ho visto la fiaschetta in corno,facendo ricerche su siti e libri è una delle più comuni,la cosa che mi incuriosisce e che come la mia non ne ho trovate forse ognuno se le personalizzava a modo suo ,allego un'altra foto c'è la posso fare.😊

IMG_20190802_090420~2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bertier

Bocchetta in metallo dentro legno 

IMG_20190802_090437~2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

A me non sembra strano, oggi le industrie possono sfornare multipli di un oggetto e metterlo in vendita su larghissima scala, ma un tempo l'artigianato era molto più fiorente : c'era moltissimo lavoro per un fabbro, un coramaio, ecc. ed è per questo che è possibile trovare ancora pezzi unici, anche se di uso comune , dagli arnesi per il focolare  a contenitori di vetro e ceramica di ogni tipo, dall'oreficeria di vario livello anche a prodotti più impegnativi (armi, ad esempio). La tua fiasca non mi stupirebbe fosse un pezzo unico....

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.