Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione Francia?


giorgio28

Risposte migliori

Buongiorno,

 

Vi chiedo aiuto per l’identificazione di questo medaglione rinvenuto in un lotto. Purtroppo non riconosco il personaggio rappresentato, ma credo sia di area francese.

 

43 mm e 17 g

 

Un grazie a quanti mi sapranno aiutare!

 

0E4CB8ED-3004-4B50-94B5-A1F635F4DFC6.jpg9472E9AC-C503-49B1-BDF5-6D6F5660CA0D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona sera Giorgio28,

Un elemento di supporto alla identificazione del personaggio potrebbe essere dato dalla Onorificenza che - purtroppo solo in parte - spicca sul suo abito. Ho provato ad ingrandirla ma l'immagine non è ad alta fedeltà per cui il risultato, decisamente sfocato, è inutilizzabile.

Potresti inviare una foto in cui questa decorazione risulti maggiormente evidenziata ? 

Ove possibile, poi possiamo chiedere un aiuto a Corbiniano, grande esperto in Araldica.

Grazie , saluti.1995333766_particolredelMEDAGLIONE.jpg.759a513430c94f0f1feeb7199dabab5e.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ha suggerito Augustus, potrebbe anche essere l'insegna dell'Ordine dell'Aquila Nera di Federico II di Prussia, personalmente non sono in grado di asserirlo con certezza da quel poco che riesco ad evincere dalla foto.

Mi piacerebbe sentire al riguardo il parere di Corbiniano...

@Corbiniano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho fatto una ricerca sul web in merito alla ritrattistica di Federico II di Prussia.

La maggior parte dei dipinti che ho visto lo ritraggono con un volto largo, paffuto, però tra gli altri compare anche questo ritratto - di cui mostro un particolare - che ha una notevole somiglianza con il volto effigiato sul tuo medaglione : volto affilato, leggermente ingobbito in avanti, un codino assai lungo sulla nuca .

Una immagine che forse lo ritrae in età più avanzata ; molto probabilmente l'identificazione data da AUGUSTUS è quella esatta.

Federico II di Prussia.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una ricerca sul web in merito alla ritrattistica di Federico II di Prussia.
La maggior parte dei dipinti che ho visto lo ritraggono con un volto largo, paffuto, però tra gli altro compare anche questo ritratto - di cui mostro un particolare - che ha una notevole somiglianza con il volto effigiato sul tuo medaglione : volto affilato, leggermente ingobbito in avanti, un codino assai lungo sulla nuca .
Una immagine che forse lo ritrae in età più avanzata ; molto probabilmente l'identificazione data da AUGUSTUS è quella esatta.
988801145_FedericoIIdiPrussia.jpg.340dcac700a0ecab357302ed38d47e35.jpg


Ti ringrazio! In effetti sembra esserci notevole somiglianza, e anche lo stellino sul petto del ritratto sembra, per forma quantomeno, combaciare con quella del medaglione!
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Meglio usare il termine placca che stellino !   

In ogni ordine Equestre, l'insegna a forma di stella raggiata con al centro il simbolo dell'Ordine è riservata alle Classi più alte dello stesso, mentre per le Classi inferiori è prevista solitamente una medaglia da portarsi appuntata sul petto con un breve nastro (Cavaliere) , o con un nastro più lungo a  stretto giro di collo (Commendatore). 

Spesso per le Classi più alte la Stella è accompagnata da una tracolla di raso nel colore (i) dell'Ordine, e/o da un collare metallico decorato in vario modo da portare al collo : in alcuni ritratti l'Imperatore ostenta sia la tracolla che la stella.

Un saluto canicolare.

 

 

@giorgio28

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio usare il termine placca che stellino !   
In ogni ordine Equestre, l'insegna a forma di stella raggiata con al centro il simbolo dell'Ordine è riservata alle Classi più alte dello stesso, mentre per le Classi inferiori è prevista solitamente una medaglia da portarsi appuntata sul petto con un breve nastro (Cavaliere) , o con un nastro più lungo a  stretto giro di collo (Commendatore). 
Spesso per le Classi più alte la Stella è accompagnata da una tracolla di raso nel colore (i) dell'Ordine, e/o da un collare metallico decorato in vario modo da portare al collo : in alcuni ritratti l'Imperatore ostenta sia la tracolla che la stella.
Un saluto canicolare.
 
 
[mention=47121]giorgio28[/mention]


Ti ringrazio per l’esaustiva spiegazione! Io volevo scrivere “stemmino”, ma il correttore del telefono ha deciso diversamente! Comunque placca è sicuramente il termine più appropriato, e che non conoscevo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, komodo dice:

In effetti opterei anche io per Federico il Grande, salvo che la placca non ci dica diversamente

Federico_II_il_grande__2___Apertura_690606128.jpg

Ciao Komodo : di questi medaglioni in altorilievo se ne producevano molti, spesso con ritratti di personaggi storici, non c'è antiquario dove non sia possibile reperirne qualcuno. 

Federico il Grande era famoso, un soggetto ideale  pertanto per venire immortalato in questo tipo di oggetti, tipico di un certo periodo. Allora è andata : Federico II   ! !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, giorgio28 dice:

Dunque, secondo voi, il medaglione può essere considerato circa coevo e quindi datato alla II metà del XVIII secolo?

Probabile : ma tieni presente che esistono medaglioni del genere dedicati anche a personaggi antichi : Alessandro il Macedone, ad esempio ,  quindi per una corretta identificazione della data di produzione del medaglione non è determinante il momento storico in cui è vissuto il personaggio immortalato, quanto il periodo in questo tipo di "oggetto" andava di moda.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.