Marcvsrvs Inviato 26 Gennaio, 2007 #1 Inviato 26 Gennaio, 2007 Ciao a tutti! Tempo fa acquistai su ebay un bel lotto di 8 monete medievali-rinascimentali: questa (e un altra, anche) non sono riuscito ad identificarla. Non sono pratico ancora del periodo medievale...quindi potrebbe anche non essere medievale ;) :D è d'argento, ha uno spessore di mezzo millimetro e pesa poco meno della moneta da 1 centesimo di euro (vi piace la mia bilancia digitale, eh :lol: ) il diametro è di 17mm. Mi sapreste dire qualcosa di più, poi, sullo stemma che si trova al centro del dritto: sembrano quattro lettere messe a "rosa dei venti", con una O a Nord e Sud, e una T a est e ovest. Che valutazione gli dareste alla conservazione (così faccio 1 po di esperienza anche io)? Grazie a tutti!!! Marco Cita
agrippa Inviato 26 Gennaio, 2007 #3 Inviato 26 Gennaio, 2007 Ciao E' un denario della zecca di Pavia. Al dr. O/TT/O al centro e IMPERATOR nel giro Al rov. PA/PIA al centro e... nel giro ? Solo la lettura del giro del rovescio ci permette di dire se appartiene a Ottone I di Sassonia o è comune sia a Ottone I che a Ottone II. Nella sezione ZECCHE ITALIANE c'è una esauriente discussione su questi denari. Cita
piergi00 Inviato 26 Gennaio, 2007 #4 Inviato 26 Gennaio, 2007 http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17787 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..