D'Aragona II Inviato 19 Agosto, 2019 #1 Inviato 19 Agosto, 2019 Buonasera In una prossima asta è presente questo sigillo . Sapete cosa significa ciò che c'è scritto ? Sembra cirillico e propenderei per una datazione più antica . Cosa ne pensate ? https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/58740/modern-seal-c-19th-century-18mm-413g-/ Grazie D' Cita
Agostino Inviato 5 Settembre, 2019 #2 Inviato 5 Settembre, 2019 Non so cosa ci possa essere scritto ma anche io protendo per una datazione più antica. direi XI , XII secolo , forse l'area dell'attuale Ucraina o Bielorussia . Molto interessante ! Cita
numa numa Inviato 7 Settembre, 2019 Supporter #3 Inviato 7 Settembre, 2019 Scusate ma l’avete osservto bene? e’ chiaranente di fattura moderna i sigilli - quelli bizantini - dell’XI secolo hanno tutt’altra consistenza e patina la stessa casa d’aste lo descrive - correttamente - come produzione moderna Cita
Lemonetiere1 Inviato 7 Settembre, 2019 #4 Inviato 7 Settembre, 2019 Buonasera , io sarei dell’idea che possa trattarsi di una tessera bizantina ed anche di una certa rilevanza. Non darei invece importanza alla patina ; si sa che quest’ultima può subire grandi variazioni in funzione di dove è stata conservata o in quale terreno sia stata dispersa e/o pulita più o meno male . Se ad esempio è stata a contatto di un terreno acido ( é il caso degli uliveti dove si forma l’acido oleico ) allora tende a spatinarsi . Comunque , come esempio di quello che vorrei dire mostro una foto presa da acsearc : Cita
avgvstvs Inviato 7 Settembre, 2019 #5 Inviato 7 Settembre, 2019 On 8/19/2019 at 8:59 PM, D'Aragona II said: Sapete cosa significa ciò che c'è scritto ? Sembra "Sisimio Magistro" o qualcosa del genere 2 Cita
Agostino Inviato 7 Settembre, 2019 #6 Inviato 7 Settembre, 2019 (modificato) Ottimo ! Forse allora sarà Sicimio - Allora , se ricordo bene , il Magister bizantino era un capo militare , una sorta di generale regionale . Questo attorno al VII secolo - Pertanto potrebbe essere dell'area Illirica o lì vicino Modificato 7 Settembre, 2019 da Agostino Cita
okt Inviato 8 Settembre, 2019 #7 Inviato 8 Settembre, 2019 Non mi sembra che compaia alcunché di simile a Sisimio o a magistro. Al d\ leggo ΕΛΑ / ΦΡΟΝ (elafron, leggero), al r\ ΠΑ / ΛΑΙΟΝ? (palaion, antico) ??ΤΡΑΧΟΝ. Potrebbe quindi trattarsi di un peso monetale. 13 ore fa, avgvstvs dice: Sembra "Sisimio Magistro" o qualcosa del genere 1 Cita
numa numa Inviato 8 Settembre, 2019 Supporter #8 Inviato 8 Settembre, 2019 Sigillo moderno del 1800 o giu’ di li.. Cita
avgvstvs Inviato 8 Settembre, 2019 #9 Inviato 8 Settembre, 2019 1 hour ago, okt said: Non mi sembra che compaia alcunché di simile a Sisimio o a magistro. Al d\ leggo ΕΛΑ / ΦΡΟΝ (elafron, leggero), al r\ ΠΑ / ΛΑΙΟΝ? (palaion, antico) ??ΤΡΑΧΟΝ. Potrebbe quindi trattarsi di un peso monetale. Certo, l'osservazione era relativa all'oggetto della discussione, che, dalla foto, non sembrerebbe neanche -come oggetto in sé- un sigillo. Se poi chi lo ha valutato de visu lo giudica una riproduzione, direi che non c'è molto da aggiungere (salvo sorprese...) 1 Cita
Lemonetiere1 Inviato 8 Settembre, 2019 #10 Inviato 8 Settembre, 2019 1 ora fa, numa numa dice: Sigillo moderno del 1800 o giu’ di li.. Buon pomeriggio numa numa , ti chiedo se per favore puoi fornirci qualche dettaglio tecnico di questo , così da poter confrontare ció alla foto di Nauman sopra postata. Sappiamo, da molti casi, che le case d’asta potrebbero sbagliarsi allorchè trattasi di oggetti poco comuni . Tu cosa leggi sul sigillo-tessera o quello che è ? Io leggerei , come suggerito da Augustus, Sicimio Magistro Grazie per l’attenzione Cita
okt Inviato 8 Settembre, 2019 #11 Inviato 8 Settembre, 2019 4 ore fa, avgvstvs dice: Certo, l'osservazione era relativa all'oggetto della discussione, Chiedo scusa! Essendoci un link e non un'immagine mi ero riferito all'immagine immediatamente precedente. Cita
numa numa Inviato 8 Settembre, 2019 Supporter #12 Inviato 8 Settembre, 2019 8 ore fa, Lemonetiere1 dice: Buon pomeriggio numa numa , ti chiedo se per favore puoi fornirci qualche dettaglio tecnico di questo , così da poter confrontare ció alla foto di Nauman sopra postata. Sappiamo, da molti casi, che le case d’asta potrebbero sbagliarsi allorchè trattasi di oggetti poco comuni . Tu cosa leggi sul sigillo-tessera o quello che è ? Io leggerei , come suggerito da Augustus, Sicimio Magistro Grazie per l’attenzione questo è un sigillo, in piombo dell'XI secolo. Autentico. Giusto per darvi un'idea di cosa stiamo parlando. Impossibile che il sigillo di Bertolami possa risalire al VII secolo. D'altra parte loro stessi scrivono copia moderna. Perché intestardirsi nel dimostrare che l'asta abbia sbagliato quando avrebbe tutto l'interesse a retrodatare i propri pezzi in vendita ( e normalmente cosi succede)?... Cita
Agostino Inviato 8 Settembre, 2019 #13 Inviato 8 Settembre, 2019 Buonasera, certamente l'asta avrebbe interesse a scrivere che possa essere più antica, ma anche le aste sbagliano . Il caso più recente ma anche eclatante è quello del medaglione di Geta , non classificato e fatto partire da 40 euro . Successivamente , in altra asta, è stato restaurato e classificato per bene . Ha realizzato 37.000 sterline . Non inserisco i link solo per discrezione ma è cosa recentissima. Poi, sicuramente non è un sigillo ( e questa è certamente una inesattezza dell'asta ) pertanto è difficile fare un paragone con il sigillo di piombo postato sopra . Più verosimilmente somiglia alla tessera dell'intervento n 4 , quello di Nauman, pertanto sarebbe appropriato raffrontarlo a quello e non ad un sigillo in piombo . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..