Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
ART

L'iperinflazione in Venezuela

Recommended Posts

ART

Situazione ad agosto 2018, data del cambio della valuta all'epoca in corso Bs.F. (bolívar fuerte) con la nuova Bs.S. (bolívar soberano).

inflacion-anual-31.08.18-venezuela.png

bolívar fuerte

billetes-de-venezuela-cono-bolivar-fuert

cambio Bolívar - Dollaro USA

shutterstock_1032259747.jpg?w=1200&ssl=1

galleria d'immagini col prezzo di vari prodotti

https://stream24.ilsole24ore.com/gallery/mondo/in-venezuela-inflazione-mostruosa/AExL86cF

Edited by ART

Orodicarta

Ciao @ART, impressionante davvero! Impressionante anche la differenza tra il cambio ufficiale e quello al mercato nero ("mercado paralelo").

Oggi 24 agosto 2019, 1 dollaro USA vale 45 Bolivares Soberanos secondo il BCV (Banco Central de Venezuela) mentre al mercato parallelo vale circa 16500 Bolivares Sob.

Credo che presto assisteremo ad una nuova amputazione di zeri e una nuova serie di banconote-spazzatura...

ART
1 ora fa, Orodicarta dice:

Credo che presto assisteremo ad una nuova amputazione di zeri e una nuova serie di banconote-spazzatura...

Lo penso anch'io. Ormai cambiano unità monetaria praticamente a cadenza annuale.

Liutprand

Credo che in Venezuela ci voglia una svolta! Purtroppo non sarà pacifica.

ART

Questo è poco ma sicuro, anche se sarà difficile arrivarci visti i potenti appoggi di cui gode Maduro.

Orodicarta
13 minuti fa, ART dice:

Questo è poco ma sicuro, anche se sarà difficile arrivarci visti i potenti appoggi di cui gode Maduro.

Soprattutto l'esercito, ingrassato e coccolato da infiniti privilegi. Scuola Chavez... Eppure quando vidi Maduro per la prima volta, pensai che non sarebbe durato! Ero ottimista.

ART

Ovviamente la maggoranza dell'esercito è dalla sua parte, ma io intendevo più che altro gli appoggi internazionali, Cina, Russia e in certa misura anche l'India. E' soprattutto grazie a quelli che Maduro è così coriaceo e può continuare indisturbato a "resettare" la valuta per non far aggiungere troppi zeri alle banconote.

Orodicarta
2 ore fa, ART dice:

Ovviamente la maggoranza dell'esercito è dalla sua parte, ma io intendevo più che altro gli appoggi internazionali, Cina, Russia e in certa misura anche l'India. E' soprattutto grazie a quelli che Maduro è così coriaceo e può continuare indisturbato a "resettare" la valuta per non far aggiungere troppi zeri alle banconote.

Beh, se hai visto le immagini delle manifestazioni oceaniche contro Maduro devi ammettere che, senza l'appoggio dell'esercito al regime, nemmeno Putin o Xi Jin Ping potrebbero evitare la rivoluzione in Venezuela...

Edited by Orodicarta

Brios
Il 25/8/2019 alle 22:37, Orodicarta dice:

Beh, se hai visto le immagini delle manifestazioni oceaniche contro Maduro devi ammettere che, senza l'appoggio dell'esercito al regime, nemmeno Putin o Xi Jin Ping potrebbero evitare la rivoluzione in Venezuela...

Rivoluzione o controrivoluzione? Ricordi il rovesciamento di de Gaulle? Il suo requisito è la conversione di dollari USA in oro. E il 4 febbraio 1965 dichiarò che era necessario abbandonare l'uso del dollaro nei pagamenti internazionali e condurre uno scambio internazionale basato sul gold standard. E subito iniziò la rivoluzione studentesca.

Orodicarta
Il 5/9/2019 alle 21:25, Brios dice:

Rivoluzione o controrivoluzione? Ricordi il rovesciamento di de Gaulle? Il suo requisito è la conversione di dollari USA in oro. E il 4 febbraio 1965 dichiarò che era necessario abbandonare l'uso del dollaro nei pagamenti internazionali e condurre uno scambio internazionale basato sul gold standard. E subito iniziò la rivoluzione studentesca.

Ciao, scusa il ritardo nella risposta, prima volevo capire cosa vuoi dire... ma non ce l'ho fatta. Ti chiedo di spiegarti meglio perché, al momento, mi sembra che tu stia paragonando Maduro a De Gaulle e il Venezuela post-chavista alla Francia post-colonialista.

Inoltre, un'altro parallelismo che non capisco è quello tra i milioni di venezuelani ridotti alla fame a causa di un regime corrotto ed inefficiente, carico di ipocrita retorica comunista e protetto dai fucili dell'esercito prezzolato, agli studenti francesi del '68 parigino.

Per non parlare del discorso del gold standard rispetto al controllo del cambio, operato dal regime per impedire che i venezuelani salvino i loro risparmi comprando dollari.

Capirai che, messa così, non ci capisco nulla.

Orodicarta

A proposito di nuove "banconote-spazzatura", ecco la nuova emissione del BCV del 13 giugno 2019:

nuovi_bolivares.thumb.jpg.74c980cc6d335041d9ef08fa53b7ab0d.jpg

Io in vita mia di emissioni brutte ne ho viste, ma secondo me questa le batte tutte di gran lunga! :bad:

Se non fosse che rappresentano la nazione potenzialmente più ricca del Sud America ridotta alla fame, sarebbero ridicole. E invece per me sono drammatiche...

Edited by Orodicarta

ART
42 minuti fa, Orodicarta dice:

Io in vita mia di emissioni brutte ne ho viste, ma secondo me questa le batte tutte di gran lunga! :bad:

In effetti sono orribili, tipiche emissioni non curate in quanto eseguite in fretta e furia in situazione d'emergenza.

Edited by ART

TIBERIVS

Quando la banconota tra stampa e costi connessi rischia di valere più dell´importo  stampato si hanno questi risultati.......

Saluti

TIBERIVS