Auriate Inviato 22 Agosto, 2019 #1 Inviato 22 Agosto, 2019 Buonasera a tutti cari amici....questa sera vi voglio mostrare questa piccola (e brutta) monetina acquistata anni fa. Dovrebbe trattarsi di un centesimo coniato a Bologna da Vittorio Emanuele II come Re Eletto nel 1859/60 utilizzando i vecchi coni di Carlo Felice. Innanzitutto volevo chiedere un vostro parere sul tondello in questione. Inoltre mi chiedevo, secondo voi perchè è stato fatto quel buco a ore 3? Pensavo per farne una medaglietta, ma in quel caso il foro sarebbe fuori posto perchè laterale...Grazie a tutti!! Cita
savoiardo Inviato 23 Agosto, 2019 Supporter #2 Inviato 23 Agosto, 2019 Ciao Questo tondello ha visto le sue! Non è stato consumato molto dalla circolazione, ma buchi, botte e martellamenti vari ne ha visti un sacco! Il perché del foro penso rimarrà un mistero, magari lo avevano piantato come portafortuna su qualche trave... 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 4 Settembre, 2019 #3 Inviato 4 Settembre, 2019 Ciao meglio le tue monete del Marchesato di Saluzzo ! Scusa la battutaccia ! Sono d'accordo con savoiardo. Con buona approssimazione penso di dire che la moneta è stata trapassata da un chiodo a sezione e testa quadrata/rettangolare ( quindi sicuramente antico e/o coevo alla moneta ) e piantata da qualche parte. Continuando l'indagine "criminologica" ? potrei dire che il chiodo è stato piantato al R/ vicino allo scudo con l'aquila ed ha spinto il rame al D/ causando dei riccioli ben evidenti. Ho visto, nelle Langhe, delle medagliette devozionali (in bassa lega) piantate all'inizio dei filari delle una vigne con l'immancabile pianta di rose. La medaglietta serviva a proteggere i filari dalla grandine, la pianta di rose era la "cartina tornasole" per le eventuali malattie parassitarie. Se si ammalava la rosa ( più delicata ) la vigna doveva essere trattata con l'immancabile " verderame" ( Solfato di Rame). Non penso però che il popolino avesse particolare devozione per Carlo Felice! Quindi chissà dove è stata piantata. Ciao... la prossima volta posta una bella moneta del Marchesato neh ? 2 Cita
savoiardo Inviato 4 Settembre, 2019 Supporter #4 Inviato 4 Settembre, 2019 17 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Ciao meglio le tue monete del Marchesato di Saluzzo ! Scusa la battutaccia ! Sono d'accordo con savoiardo. Con buona approssimazione penso di dire che la moneta è stata trapassata da un chiodo a sezione e testa quadrata/rettangolare ( quindi sicuramente antico e/o coevo alla moneta ) e piantata da qualche parte. Continuando l'indagine "criminologica" ? potrei dire che il chiodo è stato piantato al R/ vicino allo scudo con l'aquila ed ha spinto il rame al D/ causando dei riccioli ben evidenti. Ho visto, nelle Langhe, delle medagliette devozionali (in bassa lega) piantate all'inizio dei filari delle una vigne con l'immancabile pianta di rose. La medaglietta serviva a proteggere i filari dalla grandine, la pianta di rose era la "cartina tornasole" per le eventuali malattie parassitarie. Se si ammalava la rosa ( più delicata ) la vigna doveva essere trattata con l'immancabile " verderame" ( Solfato di Rame). Non penso però che il popolino avesse particolare devozione per Carlo Felice! Quindi chissà dove è stata piantata. Ciao... la prossima volta posta una bella moneta del Marchesato neh ? Ad averne di monete del marchesato... 1 Cita
cabanes Inviato 4 Settembre, 2019 #5 Inviato 4 Settembre, 2019 (modificato) 43 minuti fa, giuseppe ballauri dice: la pianta di rose era la "cartina tornasole" per le eventuali malattie parassitarie. Grazie Giuseppe! Vivo in una zona vitivinicola (il Piave) e mi chiedevo da anni che significato avessero i cespugli di rose piantati davanti ai filari di viti. Ora finalmente ho la spiegazione! Complimenti anche per l'analisi del foro rettangolare sulla moneta: i chiodi per ferratura cavalli avevano infatti sezione rettangolare. Modificato 4 Settembre, 2019 da cabanes 1 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 5 Settembre, 2019 #6 Inviato 5 Settembre, 2019 14 ore fa, cabanes dice: i chiodi per ferratura cavalli avevano infatti sezione rettangolare. E' vero ! Abbiamo quasi scoperto l'assassino della moneta, che in questo caso non è il maggiordomo, ma probabilmente il maniscalco ! ? 1 Cita
Tm_NPZ Inviato 2 Ottobre, 2019 #7 Inviato 2 Ottobre, 2019 Le monete raccontano sempre qualcosa :) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..