Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele II Re Eletto - 1 Centesimo Bologna (1826)


Risposte migliori

Buonasera a tutti cari amici....questa sera vi voglio mostrare questa piccola (e brutta) monetina acquistata anni fa. Dovrebbe trattarsi di un centesimo coniato a Bologna da Vittorio Emanuele II come Re Eletto nel 1859/60 utilizzando i vecchi coni di Carlo Felice. Innanzitutto volevo chiedere un vostro parere sul tondello in questione. Inoltre mi chiedevo, secondo voi perchè è stato fatto quel buco a ore 3? Pensavo per farne una medaglietta, ma in quel caso il foro sarebbe fuori posto perchè laterale...Grazie a tutti!!

N20 - Vittorio Emanuele II Re Eletto - 1 Centesimo Carlo Felice - Anno 1859 - Zecca di Bologna - Rame - Piasco (CN) - PA 10,00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Questo tondello ha visto le sue!

Non è stato consumato molto dalla circolazione, ma buchi, botte e martellamenti vari ne ha visti un  sacco!

Il perché del foro penso rimarrà un mistero, magari lo avevano piantato come portafortuna su qualche trave...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao

meglio le tue monete del Marchesato di Saluzzo ! Scusa la battutaccia ! Sono d'accordo con savoiardo. Con buona approssimazione penso di dire che la moneta è stata trapassata da un chiodo a sezione e testa quadrata/rettangolare ( quindi sicuramente antico e/o coevo alla moneta ) e piantata da qualche parte. Continuando l'indagine "criminologica"  ? potrei dire che il chiodo è stato piantato al R/ vicino allo scudo con l'aquila ed ha spinto il rame al D/ causando dei riccioli ben evidenti. Ho visto, nelle Langhe, delle medagliette devozionali (in bassa lega) piantate all'inizio dei filari delle una vigne con l'immancabile pianta di rose.  La medaglietta serviva a proteggere i filari dalla grandine, la pianta di rose era la "cartina tornasole" per le eventuali malattie parassitarie. Se si ammalava la rosa ( più delicata ) la vigna doveva essere trattata con l'immancabile " verderame" ( Solfato di Rame). Non penso però che il popolino avesse particolare devozione per Carlo Felice! Quindi chissà dove è stata piantata. 

Ciao... la prossima volta posta una bella moneta del Marchesato neh ? 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao

meglio le tue monete del Marchesato di Saluzzo ! Scusa la battutaccia ! Sono d'accordo con savoiardo. Con buona approssimazione penso di dire che la moneta è stata trapassata da un chiodo a sezione e testa quadrata/rettangolare ( quindi sicuramente antico e/o coevo alla moneta ) e piantata da qualche parte. Continuando l'indagine "criminologica"  ? potrei dire che il chiodo è stato piantato al R/ vicino allo scudo con l'aquila ed ha spinto il rame al D/ causando dei riccioli ben evidenti. Ho visto, nelle Langhe, delle medagliette devozionali (in bassa lega) piantate all'inizio dei filari delle una vigne con l'immancabile pianta di rose.  La medaglietta serviva a proteggere i filari dalla grandine, la pianta di rose era la "cartina tornasole" per le eventuali malattie parassitarie. Se si ammalava la rosa ( più delicata ) la vigna doveva essere trattata con l'immancabile " verderame" ( Solfato di Rame). Non penso però che il popolino avesse particolare devozione per Carlo Felice! Quindi chissà dove è stata piantata. 

Ciao... la prossima volta posta una bella moneta del Marchesato neh ? 

Ad averne di monete del marchesato...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

la pianta di rose era la "cartina tornasole" per le eventuali malattie parassitarie.

Grazie Giuseppe! Vivo in una zona vitivinicola (il Piave) e mi chiedevo da anni che significato avessero i cespugli di rose piantati davanti ai filari di viti. Ora finalmente ho la spiegazione!

Complimenti anche per l'analisi del foro rettangolare sulla moneta: i chiodi per ferratura cavalli avevano infatti sezione rettangolare.

Modificato da cabanes
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, cabanes dice:

i chiodi per ferratura cavalli avevano infatti sezione rettangolare.

E' vero !  Abbiamo quasi scoperto l'assassino della moneta, che in questo caso non è il maggiordomo, ma probabilmente il maniscalco ! ?  

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.