Vai al contenuto
IGNORED

Riproduzioni ben fatte...da collezionare al posto di monete molto costose


Mr. Coin

Risposte migliori

 

50 minuti fa, Graziano67 dice:

 Se acquisti qualche pezzo importante, per definizione, diventi un investitore e allontani il collezionista medio dalla numismatica? 

No, diventi un « investitore » quando acquisti solo monete FDC chiuse in slab o solamente periziate da famosi periti.

Questo vuol dire che di numismatica ci capisci poco o nulla e hai bisogno delle monete slabbate perché non hai le competenze per capire se sono genuine o no e che lo slab ti serve anche per poterle rivendere in fretta (quindi speculi sulle monete). 

Io che mi reputo un semplicissimo collezionista, non ho nemmeno una moneta slabbata e le monete che possiedo sono tutte in conservazione mediocre, non mi interessa minimamente investire in numismatica, lo faccio solo per passione.

Detto ciò, rispetto anche i cosiddetti « investitori » numismatici, ma non condivido minimamente ciò che fanno, perché così facendo la numismatica autentica andrà a morire, scompariranno tutti i piccoli collezionisti (come me e siamo in tanti) a causa di un aumento esponenziale dei prezzi e sul mercato rimarranno soltanto quattro rottami di monete a prezzi abbordabili.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal mio limitato punto di osservazione, noto esattamente l'opposto di quanto rilevato da @Sirlad .

Se le altissime conservazioni si sono rivalutate, e' avvenuto esattamente l'opposto per le conservazioni medie. Inoltre il mercato e' inondato da materiale.

Quindi, se la numismatica langue e i piccoli collezionisti stanno scomparendo, forse le cause vanno cercate altrove.  

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre quando si tocca l'argomento FDC si scaldano gli animi. Fortunatamente ognuno colleziona ciò che vuole: non è certo un problema per me se uno colleziona solo alte conservazioni, anzi: vuol dire che c'è un concorrente in meno sui pezzi di mio interesse. Dal momento che non acquisto per investimento, non ho necessità di rivendere i miei pezzi e non ho figli, e di conseguenza la mia collezione con tutta probabilità quando passerò a miglior vita sarà lasciata in donazione a qualche ente, posso permettermi il grande privilegio di acquistare senza l'assillo di dover recuperare ciò che spendo. Certo se così non fosse sarei meno sereno, dal momento che è evidente, se si segue con attenzione il mercato, che la tendenza è quella di un radicale sbilanciamento sulle massime conservazioni, almeno per la monetazione contemporanea. Continuo a pensare che ciò sia un peccato, ma d'altra parte questo vuole la massa: un pezzo BB/SPL è "da sostituire con uno migliore", come si legge spesso su forum e social network. Per me invece saranno sempre meglio due monete BB che una FDC: forse non per il portafoglio ma certamente per la gioia dello spirito.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


State andando fuori tema, 

La discussione non verte BB contro FDC, ma coniare patecche (belle e simili agli originali) per chiudere le caselle, che altrimenti, non volendo spendere, rimarrebbero sconsolatamente vuote.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non vedo il motivo per tappare un buco in collezione con un falso, per quanto ben fatto; inoltre credo che immettere sul mercato copie di monete molto realistiche o peggio realizzate dalla zecca con materiale originale spianerebbe la strada a vari truffatori.

So che non potrò mai permettermi uno scudo del 1901, ma un falso non mi darà mai la soddisfazione di una moneta vissuta e piena di storia. 

Discorso diverso per i falsi d’epoca, che al contrario delle patacche moderne sono circolatoi e vissuti oltre a essere interessanti per lo studio delle tecniche di falsificazione di allora.

Saluti

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Cinna74 dice:

Scusa ma te dove le conservi le monete? Io le nascondo, ho paura dei ladri.

Quelle che hanno più valore "venale" le tengo in cassette di sicurezza in Banca. Ogni tanto vado a prendere un album e me le godo a casa. Intendevo dire che. se per investimento comperi delle monete pregiate, ma non sei un appassionato, le lascerai sempre lì fino a quando non le rivenderai. Per quanto riguarda il fatto che le monete dei Musei non siano accessibili è vero ed è un vero scandalo. Come il fatto che Musei come gli Uffizi abbiano nei loro scantinati opere eccelse che non riescono ad esporre. 

 

15 ore fa, Cinna74 dice:

La variabile portafoglio è decisiva. Ma ora alzi la mano chi, a parità di prezzo, lascia uno "stato di zecca" e prende un BB della medesima moneta.

Certo la disponibilità economica di ognuno è la variabile più importante per iniziare e continuare una Collezione.   

15 ore fa, Cinna74 dice:

Ma ora alzi la mano chi, a parità di prezzo, lascia uno "stato di zecca" e prende un BB della medesima moneta.

Beh ma questa scusa è fantascienza. Sai meglio di me che se un BB ti costa 10 un FDC ti costerà una cifra " x  "volte tanto quella BB. 

15 ore fa, Cinna74 dice:

Al contrario l'essere intonsa ne aumenta il valore artistico. A chi continua con la solfa dell'"FDC non è desiderabile quanto un BB" aggiungendo motivazioni varie dedico questa favola.

Esteticamente, parlando di monete che hanno 150 - 200 o più anni, preferisco uno SPL con bella patina ad un FDC che non ha mai circolato, ma queste sono opinioni del tutto personali.  Non mi identifico con la Volpe della favola di Esopo, in quanto non sono un "rosicone", invece dell'uva irraggiungibile mi accontento delle more o delle fragoline di bosco ! 

Ciao 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, giacutuli dice:

Sono di questa stessa opinione. Oggi si spendono migliaia di euro su una quasi comune FDC e si tralasciano per 50$ dei pezzi Rari perche sono dei BB...maaa. La speculazione ha preso il potere! Alcuni decenni fa le collezioni erano sinonimo di misteriose monete e vedere pezzi RARI e che mostravano i segni della storia da circolato e le si toccava con le mani regalando sensazioni del passato, oggi questi FDC non si possono neanche toccare perche chiusi in quelle maledette bustine sigillate. Che bello toccare in mano un sesterzio circolatissimo di Adriano (50$) coi suoi 2mila anni di storia e sopravvissuto a migliaia di eventi. Per me tra un ventennio tutti questi FDC oggi conservati delicatamente quando li avranno in eredità i nipoti tra un ventennio faranno una brutta fine!!!

Dovresti essere felice (tu e quelli che la pensano come te), se oggi si possono trovare in grande abbondanza rarita’ a 50$... Puoi comprarne in abbondanza e lasciare perdere i FDC ‘per investitori’ (oppure sono numismatici, solo che hanno piu’ mezzi e/o passione ?) e, soprattutto, non preoccuparti di che fine faranno fra 20 anni le monete conservate delicatamente (visto che non ti interessano perche’ non hanno circolato, poverette)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente faccio tre collezioni :

Monete autentiche dal mb al f.d.c.

Patacche delle monete che non mi posso permettermi.

Falsi d'epoca 

Il tutto ben diviso, del 5 lire 1914 nelle originali ho la casella vuota ma che trovo nelle Patacche.

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Graziano67 dice:

 i FDC ‘per investitori’ (oppure sono numismatici, solo che hanno piu’ mezzi e/o passione ?) 

E perché chi compra FDC dovrebbe avere più passione di chi compra BB?

Non è che chi compra BB necessariamente spenda meno: mettiamo che io abbia un budget annuo di 10mila euro per le monete, posso spenderlo prendendo X pezzi di rarità Y in FDC oppure N pezzi di rarità Z in BB. Io sono per la seconda opzione: so che non è redditizia sul lungo periodo, ma ciò dovrebbe anzi dimostrare quantomeno altrettanta passione di chi fa la prima scelta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


FDC o bb secondo me l'importante è che piaccia al collezionista che la acquista. Ovvio che chi acquista per soli scopi speculativi è un'altra cosa. Io preferisco le rarità ovvio che meglio conservate che sono meglio è, ma credo che per chiunque sia così. Ovvio se a prezzi ragionevoli e non spropositati. 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, giuseppe ballauri dice:

a penso come Te. La ricerca ossessiva del FDC sta creando dei notevoli scompensi nella numismatica. Se una moneta in SPL vale 1000 potrei pensare che in FDC possa valere 1500 o al massimo 2000. Invece vale 5000. Questo perchè chi colleziona questo tipo di monete è un investitore, non un numismatico. Quest'ultimo apprezza la storia, la patina, anche le piccole imperfezioni della moneta, Le monete in FDC non hanno storia, non sono mai circolate, sono sempre state conservate senza toccarle magari in un caveau di una Banca. 

scusa ma con tutto il rispetto a me questo intervento sembra una "collezione" di sciocchezze. Nessuno vieta a nessuno di collezionare anche in BB, ma questo discorso (peraltro già affrontato svariate volte) ricorda molto da vicino una favoletta di Esopo. Ma chi è il collezionista che, potendoselo permettere, non preferirebbe una moneta in FDC a una in SPL, o una in SPL ad una in BB? Se esiste, e non lo metto in dubbio eh, sarebbe cmq una mosca bianca. Mosca che ha tutto il diritto di esistere e merita rispetto, ma che riflette una concezione personale del "modus collezionandi".

Come fai a dire che chi colleziona in FDC è un investitore e non un numismatico? mi sembra un tantino arrogante come punto di partenza. Se io (esempio) risparmio tot mesi per permettermi un pezzo in FDC o giù di li (o magari anni) per goderne appieno rilievi e dettagli, in cosa starei "sbagliando"? rispetto ad un altro che si prende la stessa moneta in BB, pagandola 1/10 di quanto l'ho pagata io? E se fossi magari un milionario (dream dream dream) e mi potessi permettere di fare la spesa di FDC, continuo a non vedere perchè dovrei essere considerato un investitore e non un numismatico?  A parte il fatto che a nessuno piace buttar via denaro, magari un numismatico danaroso preferisce collezionare FDC piuttosto che carciofi, partendo dal presupposto (a mio avviso corretto) che le monete di unc certo livello avranno sempre un loro mercato, mentre rivendere i BB sarà sempre un bagno di sangue... se la vedi cosi a me sembra più accorto numismaticamente chi cerca le alte o altissime conservazioni.

Last, but not least, e capisco che sia un concetto difficile da sdoganare, temo sempre che alla base di questi discorsi ci sia sempre una malcelata invidia per l'erba del vicino che, si sa, è sempre più verde. E con questo rispondo implicitamente a chi ha creato questo thread. Collezionare è una ricerca senza fine. Praticamente nessun collezionista (come già detto da altri utenti) muore "sereno" avendo completato la o le proprie collezioni. Opinione di chi scrive, è bellissimo avere dei Graal davanti a se, delle cime inarrivabili, che mantengono bello vivo il sacro fuoco della ricerca, della passione, dello studio. Poi magari nel corso di una vita una o due vette si riescono cmq a raggiungere...magari non l'Everest, ma un Cervino,...o un Gran Sasso..., ma è bellissimo sapere che esiste anche l'Everest, enorme, inavvicinabile. Avercelo riprodotto sul comodino lo renderebbe un souvenir da strapazzo. Sapere che in giro ci sono altri 10.000 piccoli everest su 10.000 comodini lo farebbe diventare un ...cavalcavia..

Molto ma molto meglio sapere che ne esiste 1 (0 10, 50, 200) e che ci sono pochi fortunati o ardimentosi che lo possiedono (e lo tramandano)

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Sirlad dice:

No, diventi un « investitore » quando acquisti solo monete FDC chiuse in slab o solamente periziate da famosi periti.

Questo vuol dire che di numismatica ci capisci poco o nulla e hai bisogno delle monete slabbate perché non hai le competenze per capire se sono genuine o no e che lo slab ti serve anche per poterle rivendere in fretta (quindi speculi sulle monete). 

accidenti, quanti giudizi... riparte la crociata anti SLAB vedo.. 

mi fa sorridere vedere come chi non condivide gli SLAB demonizzi aprioristicamente chi invece acquisti monete chiuse da enti certificatori. E che tali collezionisti (che poi nella mente di chi critica non sono più o non sono mai stati collezionisti ...) siano dei babbioni, che si fanno fregare, se va bene. O dei bagarini solo orientati dal profitto, se va male. Tutto bianco, o nero, alla talebana. 

Facendo un pacchetto unico della numismatica (migliaia di anni di storia...centinaia o migliaia di monetazioni differenti, ciascuna con le proprie uniche peculiarità). Però la verità viene condensata in due righe. SLAB = capisci poco.

Magari tu Sirlad vivi in una grande città, hai accesso facilmente ad aste, convegni, negozi, periti...magari la monetazione che segui ti permette di comprare, o vedere monete, facendo 5 km...vedendole in mano. Magari hai amici con cui puoi scambiare consigli o pareri de visu.

Magari io invece vivo sui monti Appalachi, e voglio collezionare monete austriache dell'800. E ho accesso solo ad internet-e bay, o aste on line. E magari se vedo una moneta in slab che mi interessa, venduta fisicamente in Giappone o in Sud africa, posso comprarmela (relativamente) tranquillo. Magari quella moneta la studio da anni, e ne conosco dettagli che tu nemmeno sai che esistono... però la prendo in SLAB, ERESIA!!!! quindi ne capisco poco o nulla di numismatica... tu invece la domenica mattina (è sempre un esempio eh, volutamente estremizzato, ma il tuo intervento non prevede mezze misure, hai sputato la tua verità) prendi il motorino, fai 2 km e guardi 200 monete che ti porta l'amico numismatico. E sei un VERO COLLEZIONISTA...

ti piace vincere facile eh...

bonci bonci poppopoò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me stiamo entrando in un dibattito già affrontato un’infinità di volte e che, come al solito, non porterà a nessuna conclusione data la naturale inconciliabilità delle opinioni in merito.

Personalmente mi piace collezionare (per quanto mi è possibile da un punto di vista economico) monete in alto stato di conservazione. Ciò non vuol dire che se compro un FDC o una moneta in slab divento automaticamente un investitore o uno speculatore. Allo stesso modo i “veri” numismatici non sono solo quelli che comprano monete in BB.

Secondo me (opinione personale) solo nelle monete in alto stato è possibile osservare dei particolari, dei dettagli del conio che, inevitabilmente, si vanno a perdere nelle monete BB. Per questo, in totale “disaccordo” con l’opinione di @Gallienus, preferisco sempre comprare un FDC anziché 2 BB. Perché so già che non proverei soddisfazione nel possedere tali monete. Ciò lo dico per esperienza diretta: all’inizio compravo solo monete BB per una questione di prezzo. Poi, confrontandole con monete in FDC (o quasi), mi rendevo conto della differenza abissale e finivo col pentirmi dell’acquisto.

Detto ciò, ognuno è libero di collezionare le monete del periodo di proprio interesse e di sceglierne il grado di conservazione. Se ci sono collezionisti che comprano solo il BB e, addirittura, lo preferiscono al FDC perché apprezzano le monete “vissute” buon per loro. Non vedo dove sia il problema, anzi! Dovrebbero essere felici che il mercato stia dando così tanta importanza alle alte conservazioni. In questo modo possono trovarsi il campo libero dalla concorrenza e comprare più facilmente anche pezzi molto rari.

Perché, invece, vedo che si stanno lamentando soprattutto i puristi delle basse conservazioni di questo mercato “speculativo” orientato ad un’inflazione dei prezzi per i FDC? A voi cosa cambia? Saremo noi amanti delle alte conservazioni a rimetterci dato che dovremo svenarci sempre di più per comprare anche solo monete poco rare. O forse c’è qualcuno che, sotto sotto, preferirebbe il FDC ma, non potendo permetterselo, fa tutte queste storie?

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, refero1980 dice:

accidenti, quanti giudizi... riparte la crociata anti SLAB vedo.. 

mi fa sorridere vedere come chi non condivide gli SLAB demonizzi aprioristicamente chi invece acquisti monete chiuse da enti certificatori. E che tali collezionisti (che poi nella mente di chi critica non sono più o non sono mai stati collezionisti ...) siano dei babbioni, che si fanno fregare, se va bene. O dei bagarini solo orientati dal profitto, se va male. Tutto bianco, o nero, alla talebana. 

Facendo un pacchetto unico della numismatica (migliaia di anni di storia...centinaia o migliaia di monetazioni differenti, ciascuna con le proprie uniche peculiarità). Però la verità viene condensata in due righe. SLAB = capisci poco.

Magari tu Sirlad vivi in una grande città, hai accesso facilmente ad aste, convegni, negozi, periti...magari la monetazione che segui ti permette di comprare, o vedere monete, facendo 5 km...vedendole in mano. Magari hai amici con cui puoi scambiare consigli o pareri de visu.

Magari io invece vivo sui monti Appalachi, e voglio collezionare monete austriache dell'800. E ho accesso solo ad internet-e bay, o aste on line. E magari se vedo una moneta in slab che mi interessa, venduta fisicamente in Giappone o in Sud africa, posso comprarmela (relativamente) tranquillo. Magari quella moneta la studio da anni, e ne conosco dettagli che tu nemmeno sai che esistono... però la prendo in SLAB, ERESIA!!!! quindi ne capisco poco o nulla di numismatica... tu invece la domenica mattina (è sempre un esempio eh, volutamente estremizzato, ma il tuo intervento non prevede mezze misure, hai sputato la tua verità) prendi il motorino, fai 2 km e guardi 200 monete che ti porta l'amico numismatico. E sei un VERO COLLEZIONISTA...

ti piace vincere facile eh...

bonci bonci poppopoò

Però io ho detto un’altra cosa...

Ho detto che chi compra « solo » e preciso « solo » FDC chiusi in Slab, a mio parere è uno che di numismatica ci capisce poco o nulla( e te lo confermo) e vuole solamente fare della speculazione.

Invece, se tu ogni tanto compri una moneta slabbata, non rientri nella suddetta categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo refero1980,

Probabilmente non hai letto bene i miei e gli altri post della discussione. Ho scritto: 

"Contesto chi compera SOLO FDC e soprattutto se lo fa per investimento, senza essere appassionato.  Questo ha creato un mercato parallelo di "investitori" che naturalmente ha influito negativamente sul collezionismo."

La favola di Esopo "La Volpe e l'uva" l'ha già postata Cinna74 ed ho già risposto. 

Gli slab non mi piacciono perchè mi ricordano le figurine incapsulate dei Pokemon e non puoi avere nessun contatto con la moneta ( non mi piacciono neanche le monete sigillate con garanzia nelle bustine di plastica ).  

Sui riconi sono contrario, preferisco il "buco" in collezione, magari con una foto della moneta. Nella mia collezione, nelle caselle vuote, ho inserito un cartellino con foto con sopra scritto "MANCA". 

Spero di aver chiarito le mie "personalissime" opinioni. 

Saluti 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Gent.mo refero1980,

Probabilmente non hai letto bene i miei e gli altri post della discussione. Ho scritto: 

"Contesto chi compera SOLO FDC e soprattutto se lo fa per investimento, senza essere appassionato.  Questo ha creato un mercato parallelo di "investitori" che naturalmente ha influito negativamente sul collezionismo."

La favola di Esopo "La Volpe e l'uva" l'ha già postata Cinna74 ed ho già risposto. 

Gli slab non mi piacciono perchè mi ricordano le figurine incapsulate dei Pokemon e non puoi avere nessun contatto con la moneta ( non mi piacciono neanche le monete sigillate con garanzia nelle bustine di plastica ).  

Sui riconi sono contrario, preferisco il "buco" in collezione, magari con una foto della moneta. Nella mia collezione, nelle caselle vuote, ho inserito un cartellino con foto con sopra scritto "MANCA". 

Spero di aver chiarito le mie "personalissime" opinioni. 

Saluti 

 

 

Condivido in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, lorluke dice:

O forse c’è qualcuno che, sotto sotto, preferirebbe il FDC ma, non potendo permetterselo, fa tutte queste storie?

Non capisco perché sia così difficile accettare che qualcuno possa avere dei gusti diversi dai propri. Eppure l'esempio mi pareva chiaro: "Non è che chi compra BB necessariamente spenda meno: mettiamo che io abbia un budget annuo di 10mila euro per le monete, posso spenderlo prendendo X pezzi di rarità Y in FDC oppure N pezzi di rarità Z in BB. Io sono per la seconda opzione".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Gallienus dice:

Non capisco perché sia così difficile accettare che qualcuno possa avere dei gusti diversi dai propri. Eppure l'esempio mi pareva chiaro: "Non è che chi compra BB necessariamente spenda meno: mettiamo che io abbia un budget annuo di 10mila euro per le monete, posso spenderlo prendendo X pezzi di rarità Y in FDC oppure N pezzi di rarità Z in BB. Io sono per la seconda opzione".

Io capisco benissimo e accetto, a differenza di molti altri, che ci siano collezionisti che amano comprare solo BB, solo SPL o solo FDC. Ho chiesto, invece, perché gli amanti delle basse conservazioni si lamentino dell’aumento esorbitante dei prezzi delle alte conservazioni. Rinnovo quindi la mia domanda. Non dovreste, invece, apprezzare il fatto che il BB venga un po’ “bistrattato” dal mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, lorluke dice:

Io capisco benissimo e accetto, a differenza di molti altri, che ci siano collezionisti che amano comprare solo BB, solo SPL o solo FDC. Ho chiesto, invece, perché gli amanti delle basse conservazioni si lamentino dell’aumento esorbitante dei prezzi delle alte conservazioni. Rinnovo quindi la mia domanda. Non dovreste, invece, apprezzare il fatto che il BB venga un po’ “bistrattato” dal mercato?

Io l'ho detto più volte in questo thread che dal mio punto di vista è economicamente un aspetto positivo, anche se mi dispiace che monete rare in bassa conservazione vengano snobbate. Quello che mi scoccia è continuare a sentirmi ripetere che chi non compra i FDC in realtà li vorrebbe e invidia quelli che li hanno. Alla mia età e dopo un quarto di secolo di esperienza numismatica (lavorativa e collezionistica) ho ben altro da invidiare che non uno che gira con le sterline FDC.

p.s.: faccio presente che non ce l'ho con te, ma con l'approccio alla questione che sento ripetere come un mantra in ogni dove.

Modificato da Gallienus
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il collezionismo riflette gusti e idiosincrasie molto personali, inutile accapigliarsi su quale sia il modo giusto di collezionare, ciascuno deve trovare il suo... sicuramente la ricerca della massima conservazione possibile appaga il lato estetico che pure ha il suo peso nelle motivazioni collezionistiche, ci sono comunque tante tipologie di monete per cui le massime conservazioni possibili sono attorno al bb, sicuramente non confrontabili con altre tipologie monetarie più moderne, penso alle monete bizantine di bronzo siciliane o alle monete di zecca siciliana e napoletana del seicento, praticamente tutte tosate, molte ribattute o con debolezze di conio, già trovarne una più o meno tonda è un piccolo miracolo ?

Si dà il caso che a me interessino assai le monete di quei periodi storici summenzionati, ergo il lato estetico in tale occasione non può essere predominante, tuttavia anche a me piacciono le belle monete in alta conservazione, non faccio fatica ad ammetterlo, ma non avendo grosse disponibilità ho trovato un mio modo, abbinare la passione per le monete a quella dei libri comprando tutti i testi più belli e importanti anche su monetazioni che sicuramente non saranno mai oggetto di acquisto e perdermi nella contemplazione dei dettagli di ogni moneta attraverso le foto.

Ultimamente inoltre il mio senso estetico sta provando appagamento nello studio delle medaglie, le monete pontificie di massimo modulo, scudi e piastre, sono meravigliose, soprattutto se ben conservate, ebbene anche le medaglie papali sono uno spettacolo e a parità di conservazione costano davvero poco... ecco un modo per arraffare oggetti belli e in alta conservazione a prezzi abbordabili...

Riguardo le riproduzioni, io non mi scandalizzo all'idea di una collezione in tal senso, avviene già in tanti altri campi del collezionismo, ad esempio nelle armi antiche, si vendono e collezionano ottime repliche di armi da fuoco e da taglio d'epoca, così come avviene per il mobilio o per la ceramica greca, avere la riproduzione di una colt del 1875, di una spada vichinga, di un cratere di Corinto, se fatte bene, non è proprio malaccio... riguardo le monete in particolare c'è la Fondazione Antica Zecca di Lucca che ha creato alcune riproduzioni a mio avviso suggestive delle prime monete incuse della Magna Grecia, devo dire che quando le guardo mi stuzzicano non poco ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Graziano67 dice:

Quindi, se la numismatica langue e i piccoli collezionisti stanno scomparendo, forse le cause vanno cercate altrove.  

Da cosa lo deduci ? Hai dei numeri sul fatturato per esempio dei NIP ? O sono sensazioni senza dati oggettivi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma chi ha affermato mai che collezionare monete BB sia disdicevole? A me pare piuttosto che sia una moda affermare che chi sia interessato alla alte conservazione debba essere:

1- digiuno di numismatica e storia

2- dipendente dalla slab

3- uno speculatore o comunque un traffichino.

Qualcuno ha scritto che chi raccoglie monete circolate debba essere per forza invidioso? Non mi pare.

L'invidia personalmente la riscontro in coloro che criticano i gusti o le scelte del prossimo.

Basta leggere i post di quanti siano ascesi sul pulpito per accusare altri dei "mali" della numismatica.

Forse qualche tempo fa la media conservazione era più apprezzata?

Forse è proprio il deprezzamento del circolato che da fastidio?

Sicuramente comprare bb oggi è conveniente. È vendere che non lo è.

Può essere che vedere i propri acquisti deprezzati rechi qualche comprensibile bruciore e si riversi il proprio livore su coloro che han fatto o fanno scelte diverse?

Provate a portare rispetto per le scelte altrui; non ho letto nessun amante della moneta intonsa criticare i gusti altrui, solo il contrario.

Buona domenica.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
24 minuti fa, Gallienus dice:

Io l'ho detto più volte in questo thread che dal mio punto di vista è economicamente un aspetto positivo, anche se mi dispiace che monete rare in bassa conservazione vengano snobbate. Quello che mi scoccia è continuare a sentirmi ripetere che chi non compra i FDC in realtà li vorrebbe e invidia quelli che li hanno. Alla mia età e dopo un quarto di secolo di esperienza numismatica (lavorativa e collezionistica) ho ben altro da invidiare che non uno che gira con le sterline FDC.

p.s.: faccio presente che non ce l'ho con te, ma con l'approccio alla questione che sento ripetere come un mantra in ogni dove.

Capisco bene e ti ringrazio per la chiarezza della risposta. Finalmente leggo un messaggio "conciliatore". Concordo sul fatto che sia un peccato vedere delle rarità in bassa conservazione svilite da un mercato orientato sul FDC.
Direi di concludere la diatriba dicendo che chi colleziona SOLO monete in FDC (o, comunque, in alta conservazione) non diventa automaticamente uno speculatore o un "finto" appassionato. Allo stesso modo, chi predilige conservazioni inferiori non è per forza un invidioso che non può permettersi i FDC. Come detto, ognuno è libero di collezionare ciò che vuole e non esistono numismatici di classe A e B. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Personalmente non acquisterei mai una riproduzione per tappare un buco in collezione, il suo sognarla, desiderarla, la consapevolezza del non poterla mai possedere e di conseguenza la sua mancanza, è stato utile per la formazione del mio carattere e delle scelte numismatiche di collezionista. Preferisco di gran lunga un bel falso d'epoca, da tenere però a debita distanza dagli originali.

 

Il 24/8/2019 alle 15:54, uzifox dice:

Da un punto di vista esclusivamente artistico ed estetico a quel punto avrebbe molto più senso creare  una serie di medaglie che riproducano fedelmente e con la massima qualità gli originali magari asportando il nominale per non creare equivoci e magari in dimensioni maggiorate per apprezzare ancora di più certi dettagli. (Vi immaginate un bel medaglione con la 5 lire 1901 o una cinquantenario nel formato da 6/8/10 cm? Sarebbe un gioiellino).

Da un punto di vista commerciale se poi fossi la Zecca Italiana mi butterei a capofitto su una serie annuale da 1 oncia rispolverando tutti i conii originali (Tutti gli scudi e 20 lire del Regno + Caravelle normali e controvento + Dante + 1000 lire concordia etc... ).  Con una uscita all'anno stai a posto e guadagni per anni...

Da un punto di vista squisitamente collezionistico invece quella prospettata sarebbe un' operazione perfettamente senza senso per i motivi già espressi da chi mi ha preceduto: aggiungo poi che tra le regole auree del collezionista una recita più o meno "nessuna collezione sarà mai completa e non esiste grande collezione che non possa desiderare un pezzo presente magari in una piccola collezione".

Consci quindi di questa incompletezza intrinseca andiamo avanti nella nostra passione...

Saluti

Simone

 

 

Mi riallaccio al post sopracitato per esprimere il mio favorevole parere ( scusate se esco dal tema della discussione ) alla celebrazione " della nostra storia numismatica " da parte della zecca di stato, con le riproduzioni delle nostre monete più rappresentative, aggiungendo che con la monetazione in Euro credo sia più pertinente eseguirla, nonostante in passato sia stato fatto con " La Storia della Lira ", forse con pessimi risultati commerciali, ma comunque di aspetto gradevole...

P12766.jpg.d512fed584cd9b4a80c9a578c00e018c.jpg

Timore di potenziali fraudolenze? Niente paura, ve le conio in metallo non nobile e in finitura fondo specchio, e si mi fate arrabbiare ve le faccio pure bimetalliche :lol:...

Ma ve lo immaginate quel bellissimo e semplice " nichelino " di Umberto I° in versione fondo specchio?

Buona Giornata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pro alla tua proposta, solo a patto che si scriva sulla moneta la parola "riproduzione", cosi non dobbiamo diventare matti noi che collezioniamo le originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.