Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Adelchi66

Museo di Coira.

Recommended Posts

Adelchi66

Buongiorno a tutti, in previsione di una eventuale visita, volevo approfittare della vostra pazienza per chiedere se qualcuno di voi ha visitato recentemente il museo di Coira, in relazione alla parte archeologica e specialmente per quanto riguarda il tesoro di Ilanz. 

I miei dubbi vertono su questi quesiti : è esposto? Se si, vi sono esposte le copie o gli originali?, vi sono pubblicazioni esaustive?

Mi permetto di evocare alcuni utenti sicuramente più ferrati di me : @Poemenius, @numa numa

@giollo2  @aemilianus253@Andreas @Arka@Liutprand @Alberto Varesi @monbalda @gpbasetti o chiunque possa aiutarmi...

Ringraziando anticipatamente :

Adelchi. 

numa numa

Buongiorno Adelchi

si il tesoro di Ilanz - il piu’ importante ritrovamento longobardo e l'insieme della quasi totalità dei tremissi carolingi ( eccetto ritrovamente sporadici soprattutto nelle isole) che furono demonetizzati da Carlo prima della riforma - è conservato interamente li’ . È esposto ma non ricordo se vi siano esposti i galvano o gli originali. 

Se vi sono esigenze di studio i conservatori sono comunque molto gentili e forniscono foto: dati confronti che servono . Per le pubblicaxioni esistono l’articolo originale del Jaecklin, quello del Bernareggi molto dettagliato anche se un po’ datato. Occorrerebbe un bello studio dei coni alla luce dei progressi fatti in questi anni nello studio di questa monetazione ( longobarda : i tremissi emessi da Carlo fino al 781 sono a tutti gli effetti longobardi)..

• Like 1

Adelchi66

Grazie della pronta risposta, resta dunque da definire se vi sono esposti originali o copie... Non vorrei fare trecento chilometri per delle galvanocopie. 

aemilianus253

Mi spiace, ma non ho purtroppo mai visitato il museo e non so quindi darti informazioni dirette. Mi piacerebbe andare, ma è veramente lontano per me. 

• Thanks 1

Alberto Varesi

Mi spiace Adelchi ma non so aggiungere altre info a quanto già detto dal buon numa numa.

• Thanks 1

Liutprand

questa è l'email del Museo

info@bkm.gr.ch

Adelchi66

Grazie a entrambi, ho finito le "reazioni". 

In Ricreazione
stefanoforum

Yves.Muehlemann@rm.gr.ch

Questa la mail del responsabile della sezione numismatica,  persona gentile e disponibile.

Edited by stefanoforum
  • Thanks 1

numa numa

Vo prego correggete il titolo della discussione.

coira viene dal latino Curium 

non c’entra nulla COira’ ’

Adelchi66

Hai ragione, non si può leggere... 

Io l'avrei anche scritto giusto ma il T9 ha deciso diversamente e non me ne sono accorto subito. 

Però, a questo punto, avendo fatto questi commenti, diventerebbe filologicamente scorretto, nei confronti di eventuali lettori futuri, modificare il titolo. 

Ne convieni ? 

numa numa
Il 28/8/2019 alle 21:58, Adelchi66 dice:

Hai ragione, non si può leggere... 

Io l'avrei anche scritto giusto ma il T9 ha deciso diversamente e non me ne sono accorto subito. 

Però, a questo punto, avendo fatto questi commenti, diventerebbe filologicamente scorretto, nei confronti di eventuali lettori futuri, modificare il titolo. 

Ne convieni ? 

Ah ah 

Per niente! 😝