Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultimo pezzo del ritrovamento... Mi incuriosisce la scritta "Aequitas". Anche se malridotte, se sono d'interesse, vorrei donarle.

grazie

marco

2019-08-25_185442.jpg

2019-08-25_185403.jpg

Inviato
2 minutes ago, jaconico said:

Controlla se il bordo è liscio o rigato

Rigato, in buono stato.

Inviato

Rigato è classificato come NC. In BB è quotato sui 30 euro di catalogo, in SPL addirittura 1000. L’usura che Ha è molto evidente sopratutto sui leoni e sulle scritte. Credo possa essere classificata come QBB. Valore effettivo sui 5 euro. 

Inviato
5 minutes ago, jaconico said:

Rigato è classificato come NC.

Giusto per assicurarmi di aver capito bene, io per "rigato" intendo questo:

20190825_190856~2.jpg

Inviato

Sì, è rigato, ma siamo abbastanza lontani dal BB, così come le quotazioni dei cataloghi sono molto lontane dalla realtà. Questa moneta, che è un buon MB, sul mercato si trova nelle ciotole dei mercatini da un paio di Euro a pezzo. Sono monete che hanno alti valori di mercato solo ed esclusvamente nelle altissime conservazioni, questo per un motivo storico ben preciso: si tratta di una tipologia nata col contorno liscio, che successivamente (a causa di possiible confusione col pezzo d'argento da 5 lire) è stata ritirata massivamente dalla circolazione per eseguire la rigatura del contorno stesso. Per questo motivo esemplari vicini allo stato zecca sono quasi introvabili, visto che la stragrande maggioranza delle monete quando sono state ritirate circolavano già da alcuni anni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.