Vai al contenuto
IGNORED

Svecchiamento e rinnovamento

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Credo che molti appassionati si metteranno a ridere stasera.

Credo che la scala dei gradi di conservazione (per quanto riguarda la repubblica italiana) andrebbe sostituita da una scala semplice e con dei paletti fermi in modo da rendere la valutazione di una moneta meno opinabile.

Io propongo la nuova SCALA DI DENARI. Una scala di valutazione semplice che va' da 1 a 10.

Da 1 a 2 MONETE IN SCARSACONSERVAZIONE dove 1 sta per monete illeggibili e deformate e 2 sta per moneta illeggibile ma non deformata.

Da 3 a 4 monete in DISCRETA CONSERVAZIONE dove 3 sta per monete intuibili e parzialmente leggibili e 4 sta per monete leggibili ma molto usurate.

Da 5 a 7 monete in BUONA CONSERVAZIONE dove 5 sta per monete leggibili con segni di usura e colpi;6 sta per moneta ben leggibile con lievi segni di usura ma senza colpi;7 sta per le monete che han circolato pochissimo o addirittura non circolato ma che han subito pulitura,lucidatura o trattamenti con liquidi.

Da 8 a 9 monete in OTTIMA CONSERVAZIONE dove 8 sta per moneta mai circolata ( con lustro originale)ma con macchie o lievi ossidazioni o campi con lievi segni di contatto e 9 sta per moneta con rilievi e bordi perfetti ma solo con lievissimi segni di contatto senza colpetti senza macchie e senza ossidazioni.

10 monete FIOR DI CONIO ossia monete intonse, perfette senza segni, colpi, macchie e con lustro originale di zecca.

Inviato

Non mi sembra male. Ora a parte gli scherzi non sarebbe tutto più chiaro,facile.Seriamente per me la cosa è da prendere in considerazione. Ricordate: SCALA DI DENARI. :)

Inviato (modificato)
1 ora fa, Re di denari dice:

Non mi sembra male. Ora a parte gli scherzi non sarebbe tutto più chiaro,facile.Seriamente per me la cosa è da prendere in considerazione. Ricordate: SCALA DI DENARI. :)

Guarda che esiste già !!!!!  se ti compri un catalogo Montenegro  ti spiega meglio come funziona il grado di conservazione ….suddiviso in decimali nei 7 gradi.::::::::il difficile è metterlo in pratica …..servirebbe avere le palle o più correttamente L'ESPERIENZA di un numismatico veramente colto; persone che convivono con la numismatica , che la amano, che vi abbiano dedicato anni della propria vita : persone/professionisti speciali , presenti qui sul forum e non .Di sicuro io non sono tra questi-

Modificato da mamic

Inviato
23 ore fa, mamic dice:

Guarda che esiste già !!!!!  se ti compri un catalogo Montenegro  ti spiega meglio come funziona il grado di conservazione ….suddiviso in decimali nei 7 gradi.::::::::il difficile è metterlo in pratica …..servirebbe avere le palle o più correttamente L'ESPERIENZA di un numismatico veramente colto; persone che convivono con la numismatica , che la amano, che vi abbiano dedicato anni della propria vita : persone/professionisti speciali , presenti qui sul forum e non .Di sicuro io non sono tra questi-

Ciao Mamic. Perdona la mia ignoranza. Non sapevo di questa scala di 7 gradi per la conservazione delle monete. Potresti spiegarla se vuoi qui sul sito. Io te ne sarei molto grato. Ovviamente quando hai tempo. Ciao. Grazie.

Inviato
4 ore fa, Re di denari dice:

Ciao Mamic. Perdona la mia ignoranza. Non sapevo di questa scala di 7 gradi per la conservazione delle monete. Potresti spiegarla se vuoi qui sul sito. Io te ne sarei molto grato. Ovviamente quando hai tempo. Ciao. Grazie.

È in 7 gradi anche la scala standard M -D - B - MB - BB - SPL - FDC, eh...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, Gallienus dice:

È in 7 gradi anche la scala standard M -D - B - MB - BB - SPL - FDC, eh...

Esatto , in più ,per ognuno dei gradi di conservazione , suddivisa in decimali; dopo il FDC  si ferma a ECZ ,che non ha suddivisione in decimali essendo il max che si può ambire da una moneta- = M >va da M1 a M10__ D>  da D11 a D20 __ B > da B21 a B30 __MB > da MB 31 a MB 40 __BB > da BB 41 a BB 50__ SPL > da SPL 51 a SPL 60 __FDC > da FDC 61 a FDC 70 __ ECZ  eccezionale e basta _  Con questo sistema di gradazione si stabilisce in modo chiaro lo stato di conservazione della moneta- Es : FDC 63  significa che è un bel FDC  ma non perfetto , sicuramente non è collocabile in un SPL , ma si ha la certezza del FDC . Ripeto : il problema è la capacità di stabilirne il giusto grado di conservazione. > Mamic       ( con licenza ,spero consentita, del Dr. Eupremio Montenegro ) 

Modificato da mamic
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.