Vai al contenuto
IGNORED

Tondello erto di metallo


Risposte migliori

Salve a tutti,

disturbo ancora per chiedere lumi su questo "oggetto". E' praticamente illeggibile, almeno per me, e non so neanche se si tratti di una moneta.

Ecco i dati: gr. 10,6; diametro max: 15 mm; spessore: 7 mm; metallo... non ne ho idea.. ma non è magnetico!

Non so... non ho idea di cosa sia.. forse potere aiutarmi... se riuscite.. altrimenti sopravviverò... male ma sopravviverò!!

Grazie mille,

Flaminius

 

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Secondo 

Il 29/8/2019 alle 17:02, Flaminius dice:

Salve a tutti,

disturbo ancora per chiedere lumi su questo "oggetto". E' praticamente illeggibile, almeno per me, e non so neanche se si tratti di una moneta.

Ecco i dati: gr. 10,6; diametro max: 15 mm; spessore: 7 mm; metallo... non ne ho idea.. ma non è magnetico!

Non so... non ho idea di cosa sia.. forse potere aiutarmi... se riuscite.. altrimenti sopravviverò... male ma sopravviverò!!

Grazie mille,

Flaminius

 

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Secondo me è un aes rude

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

12 minuti fa, Ranbel dice:

Secondo 

Secondo me è un aes rude

E perchè? Non sembra bronzo, più piombo...e non penso che esistero “spiccioli” da 10 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, aes rude? Difficile dirlo, ma qui c'è una discussione interessante e chiarificatrice su quei pezzi di bronzo che avevano virtualmente una funzione simile a quella di una moneta. Da leggere:

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Scipio dice:

 

E perchè? Non sembra bronzo, più piombo...e non penso che esistero “spiccioli” da 10 gr.

Dal tipo di patina non sembra proprio piombo ma bronzo il piombo fa una patina bianca inconfondibile per quanto riguarda il peso ne ho visti anche molto p piccoli, per la certezza come si legge nella discussione citata da Hirpini bisognerebbe conoscere il contesto archeologico 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno... avevo dimenticato questa discussione ! .. grazie dei contributi !

A proposito dell'  "oggetto", confermo che non si tratta di piombo ma è verosimilmente bronzo (non è magnetico quindi ci sono poche altre scelte).

Del contesto di ritrovamento purtroppo non so dire davvero nulla. Ciò che mi lascia perplesso circa la sua identificazione come aes rude è la sua forma abbastanza regolare (di solito i rudera hanno forme molto irregolari) ed il fatto che mi sembra di distinguere una qualche immagine sulle due facce... anche se potrebbe essere solo suggestione (e le foto che ho postato non aiutano!!). 

Ho pensato anche potrebbe trattarsi di un peso da bilancia ... ed il peso si avvicina a quello di una semuncia (pari a 13,5 gr. se consideriamo la libra "liviana".. quella più antica).. detratto di un po' di usura.

Con la forma ci saremmo perché di simili ne sono stati trovati un po' in giro per l'italia... ma molti non avevano nessuna iscrizione... fatta eccezione per quelli bizantini.. che però avevano forme diverse in genere.. insomma.. non lo so e credo che quest'oggetto non disvelerà mai mai la sua identità...  il che se vogliamo lo rende affascinante!

Grazie a tutti e buona serata!

Flaminius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.