Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Matmosk

Valore monete

Recommended Posts

Matmosk

Salve buonasera a tutti! 

Vorrei avere una vostra opinione su queste monete. Le ho trovate dentro un cassetto di mio nonno. Che valore hanno ?

1. 500 lire in argento 

2. 20 lire mussolini 

3. 10 centesimi Umberto primo 1894

Scudo1901

Ciao

le 500 lire in argento valgono 4-5 euro se in normale stato di conservazione come di norma si trovano quando si reperiscono casualmente. 

Il 20 lire Mussolini non è una moneta ma una medaglia coniata nel dopoguerra per i nostalgici e non ha alcun valore. 

Il 10 centesimi 1894 devi verificare se ha segno di zecca BI (Birmingham) o (R) Roma. Quest’ultima è un po’ più rara dell’altra ma a meno che non siano in elevata conservazione (occorre foto) valgono qualche euro. 

TIBERIVS
5 minuti fa, Matmosk dice:

Salve buonasera a tutti! 

Vorrei avere una vostra opinione su queste monete. Le ho trovate dentro un cassetto di mio nonno. Che valore hanno ?

1. 500 lire in argento 

2. 20 lire mussolini 

3. 10 centesimi Umberto primo 1894

Le 50 lire d'argento, presumo circolate, valgono l'argento contenuto 4/5 euro

il 20 Lire di mussolini, è una patacca, non si rapporta a nessuna moneta autentica coniata.

il 10 cent 1894 di Umberto I, se  è la zecca di roma ( R) piccola R  al retro , faccia ove viene riportato il valore 10 centesimi,  è considerata rara, dipende a questo punto se ha una conservazione ala o bassa, se invece, sempre del 1894, sempre sul retro, in basso è riportato  BI ( zecca di Birmingham) è comune.

saluti

TIBERIVS

simonesrt

Con le foto confermo quanto detto in precedenza. Il 10 centesimi vale 0

Scudo1901

Grazie delle foto. Il 500 lire vale quattro euro, il 20 lire mussolini nulla e il 10 centesimi 1894, data la cattiva conservazione, neanche. 

Paolino67

L'unica che abbia un modesto valore è il 500 lire caravelle,  a peso siamo sui 4 Euro. Il tondello con Mussolini è una nota patacca/medaglia senza valore numismatico, anche se su ebay qualche Euro lo si raccatta semrpe. Il 10 cent anche senza vedere la zecca è troppo malmesso per avere un qualsivoglia valore commerciale. Diciamo che se fosse un Roma forse, dico forse, uno o due Euro si riesce a farli, un Birmingham nemmeno quelli.

lorluke

Il 10 cent di Umberto I è ridotto molto male e ciò ne inficia gravemente il valore economico. Il 20 lire “Mussolini” è una moneta di fantasia, creata per i nostalgici del ventennio. Il 500 lire vale l’argento di cui è fatto