DavideEboracum Inviato 1 Settembre, 2019 #1 Inviato 1 Settembre, 2019 Ciao a tutti, Sto cercando di identificare questa moneta. Diametro 17 mm, purtroppo non conosco il peso perché sono sprovvisto di bilancino. Nel diritto leggo "DN CONSTAN_TIVS PF AVG", nel rovescio "FEL TEMP RE_PARATIO" e in esergo mi pare di leggere "AN[Delta][Iota]". Non leggo altri segni / lettere. Ne deduco che si tratti di un asse di Costanzo II dalla zecca di Antiochia, quattordicesima officina. Conferme / smentite? Grazie, Davide Cita
DavideEboracum Inviato 2 Settembre, 2019 Autore #2 Inviato 2 Settembre, 2019 Dunque, sono riuscito a trovare qualche informazione su internet http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm Constantius II, AE3, 355-361, Antioch, Officina 14 DN CONSTAN_TIVS PF AVG Pearl-diademed, draped, cuirassed bust right FEL TEMP RE_PARATIO Soldier spearing fallen horseman who is slumped forward, clutching the horse's neck AN[Delta]I in exergue RIC VIII, Antioch 188 Vi pare plausibile? Davide 1 Cita
Xenon97 Inviato 3 Settembre, 2019 #3 Inviato 3 Settembre, 2019 Ciao, è un "centenionale" di Costanzo II. Per la zecca non so proprio che dire...Non si nota AN (quindi non è Antiochia) e la prima lettera sembrerebbe una C o una G. Mai visto un marchio di zecca simile e sinceramente non so proprio cosa dire. Cita
Stilicho Inviato 3 Settembre, 2019 #4 Inviato 3 Settembre, 2019 Ciao @DavideEboracum, riesci a fare una altra foto del rovescio? magari (se riesci) un po' più nitida? Non so se possa servire, ma tentare non nuoce. Buona serata da Stilicho Cita
DavideEboracum Inviato 3 Settembre, 2019 Autore #5 Inviato 3 Settembre, 2019 @Xenon97 non penso possa essere un centesionale perché è troppo piccola, 17 mm di diametro. Ho provato a fare un altro paio di foto, spero siano un po' più leggibili. Davide Cita
DavideEboracum Inviato 4 Settembre, 2019 Autore #6 Inviato 4 Settembre, 2019 Un po' di fotoritocco per mettere meglio in evidenza i dettagli, se può aiutare Cita
Xenon97 Inviato 4 Settembre, 2019 #7 Inviato 4 Settembre, 2019 Ciao, ma al tempo stesso non è nemmeno un asse perché furono prodotti fino al III secolo d.C. Purtroppo le denominazioni delle varie monete del IV secolo sono ancora un mistero, e per queste di circa 17 mm di Costanzo II alcuni gli danno il nome di centenionale, altri ancora centenionale ridotto e così via. Incredibile come la luce, l'angolazione e la risoluzione fa sembrare la A in una C e la N quasi una U. Confermo la tua classificazione: RIC VIII Antiochia 188, rarità C (comune). 1 Cita
karnescim Inviato 5 Settembre, 2019 #9 Inviato 5 Settembre, 2019 (modificato) bella moneta Modificato 6 Settembre, 2019 da karnescim Cita
Hirpini Inviato 5 Settembre, 2019 #10 Inviato 5 Settembre, 2019 Il 03/09/2019 alle 01:05, DavideEboracum dice: Dunque, sono riuscito a trovare qualche informazione su internet http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm Constantius II, AE3, 355-361, Antioch, Officina 14 DN CONSTAN_TIVS PF AVG Pearl-diademed, draped, cuirassed bust right FEL TEMP RE_PARATIO Soldier spearing fallen horseman who is slumped forward, clutching the horse's neck AN[Delta]I in exergue RIC VIII, Antioch 188 Vi pare plausibile? Davide Buonasera, secondo me e SEAR è questa: SEAR V 18287 (RIC VIII 188) "Bronze reduced maiorina" (g. 2,50 circa), per il resto come sopra descritta. Saluti 2 Cita
Stilicho Inviato 5 Settembre, 2019 #12 Inviato 5 Settembre, 2019 Ciao @Hirpini! Che piacere rileggerti! Ci sei mancato. Alle prossime monete, allora. Buona serata da Stilicho 1 Cita
Ranbel Inviato 5 Settembre, 2019 Supporter #13 Inviato 5 Settembre, 2019 Bentornato Hirpini anche da parte mia 1 Cita
Sirlad Inviato 5 Settembre, 2019 #14 Inviato 5 Settembre, 2019 É un piacere rivederti @Hirpini. 1 Cita
Stilicho Inviato 5 Settembre, 2019 #15 Inviato 5 Settembre, 2019 Alla luce di quanto si e' detto nella discussione, essendo la zecca Antiochia, in esergo si dovrebbe leggere AN delta iota. E' esatto? se e' così, quale e' il significato di delta iota ? fino ad ora avevo sempre trovato solo una lettera quale segni di officina. Grazie a chi vorrà rispondermi. Buona notte. Stilicho Cita
Xenon97 Inviato 5 Settembre, 2019 #16 Inviato 5 Settembre, 2019 41 minuti fa, Stilicho dice: Alla luce di quanto si e' detto nella discussione, essendo la zecca Antiochia, in esergo si dovrebbe leggere AN delta iota. E' esatto? se e' così, quale e' il significato di delta iota ? fino ad ora avevo sempre trovato solo una lettera quale segni di officina. Grazie a chi vorrà rispondermi. Buona notte. Stilicho Ciao Stilicho, delta iota è ugualmente un segno di officina e corrisponde alla quattordicesima (delta = quarta, iota = 10). 1 Cita
eliodoro Inviato 6 Settembre, 2019 #17 Inviato 6 Settembre, 2019 Il 1/9/2019 alle 13:24, DavideEboracum dice: Ciao a tutti, Sto cercando di identificare questa moneta. Diametro 17 mm, purtroppo non conosco il peso perché sono sprovvisto di bilancino. Nel diritto leggo "DN CONSTAN_TIVS PF AVG", nel rovescio "FEL TEMP RE_PARATIO" e in esergo mi pare di leggere "AN[Delta][Iota]". Non leggo altri segni / lettere. Ne deduco che si tratti di un asse di Costanzo II dalla zecca di Antiochia, quattordicesima officina. Conferme / smentite? Grazie, Davide Ti ho modificato il titolo? Cita
Arka Inviato 6 Settembre, 2019 #18 Inviato 6 Settembre, 2019 (modificato) @eliodoro Ma non è nemmeno un follis... Arka Diligite iustitiam Modificato 6 Settembre, 2019 da Arka Cita
eliodoro Inviato 6 Settembre, 2019 #19 Inviato 6 Settembre, 2019 8 minuti fa, Arka dice: @eliodoro Ma non è nemmeno un follis... Arka Diligite iustitiam Ridotto si AE3 non mi piace Cita
profausto Inviato 6 Settembre, 2019 #20 Inviato 6 Settembre, 2019 (modificato) 4 ore fa, eliodoro dice: Ridotto si AE3 non mi piace AE3......... perché no? - (almeno si identifica subito la dimensione dell'oggetto .....) Modificato 6 Settembre, 2019 da profausto Cita
DavideEboracum Inviato 6 Settembre, 2019 Autore #21 Inviato 6 Settembre, 2019 Da quanto ho capito, le denominazioni AE<N> con N=1,2,3,4 sono un'invenzione moderna per sopperire alla difficoltà di ricostruire il modo in cui i romani effettivamente chiamavano e monete che usavano, giusto? Fonte: https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=Denomination Cita
Arka Inviato 6 Settembre, 2019 #22 Inviato 6 Settembre, 2019 @eliodoro Gli ultimi follis sono quelli degli anni 347-348 con le due Vittorie. Poi la riforma di Costante e Costanzo II crea nuove monete e nuovi nominali sui quali non abbiamo certezze. Per questo gli inglesi hanno creato gli AE 1, 2, 3 e 4 per distinguerli. Se non piace il termine AE si può usare altri termini, ma follis no di sicuro. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..