Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Buonasera, la sua moneta (col rovescio che ho ruotato nella giusta posizione)

SUA.thumb.jpg.d141bd3d96a960820bfb3347bcd77035.jpg 

considerato anche il peso e il diametro, potrebbe essere questa, :  ILLYRIA - DYRRHACHIUM, Statère, c. 400-350 AC.

v31_0050.thumb.jpg.402346eb75ec76ec57854e5e9c92524f.jpg

Obverse: Vache à droite, allaitant un veau agenouillé à gauche. Obverse legend : A.
Reverse: Double carré linéaire à double compartiments ornés et décorés, (jardin d’Alcinoüs) ; dans le champ à l’exergue, une massue posée horizontalement. Reverse legend : :Greek_Delta: / :Greek_Upsilon: /  :Greek_Rho:   (=D/I/R)
Catalogue references : BMC.20 pl. 13, n° 13 - B. traité384 - Hirsch1167 - Dewing1433 var. - GC.1890
…………...
Questa moneta simile alla sua, con grado di rarità R3, è stata aggiudicata all'asta di CGB-Numismatics-Paris al prezzo di 480 euro:
 
Saluti a tutti
Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎11‎/‎09‎/‎2019 alle 09:17, Enki dice:

Buongiorno Hirpini, perché non sai che ci sono altre monete con la muca ed il vitello sempre di dyrrachium con pesi differenti? Saluti Enki 

 

Uh guarda! La ringrazio di avermi fatto sapere che dello statere di Dyrrhachium con la muca (femminile del muco) esistono differenti pesi e misure, si sa, nella vita c'è sempre da imparare dai più bravi. Eppure, guarda caso, malgrado la mia ignoranza, mi sembra di averle postato una moneta (g.22 x mm. 10,85) che pesa e misura proprio quanto la sua (g.21 x mm.10,70). Ma cosa ben più importante, oggi, è il dover nuovamente constatare che anche su questo forum come ormai in tutto l'ex-Bel Paese, la buona creanza è sempre meno diffusa.

Il ‎03‎/‎09‎/‎2019 alle 12:52, profausto dice:

dovresti indicare il peso e diametro

https://ikmk.smb.museum/object?lang=en&id=18218536&view=rs

Buongiorno Profausto, ho letto bene il tuo post 2, ma mi sembra di avere visto che la moneta che hai postato abbia una bovina che va sinistra con la testa girata a destra, mentre quella di Enki e la mia, vanno a destra e girano la testa a sinistra. Devi perdonarmi, ma è per questa differenza che ho  pensato di cercare e postare la più giusta.

Con stima

Arcangelo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Hirpini mi hai frainteso, non ti stavo dando lezioni di monete, anzi ho bisogno io di sapere da voi  ho risposto semplicemente a quello che mi hai detto cioè che non vompredevi quando ti ho detto che trovavo altre monete di quel genere con pesi differenti, mi era un po' strana come tua risposta tutto qui saluti Enki 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.