Vai al contenuto
IGNORED

International Reply Coupon


heineken79

Risposte migliori

Un buono per ricevere dei francobolli ?  :o

193890[/snapback]

...così sembra! un buono per un francobollo da 12 centesimi... ma non ne so nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il filatelico mi tocca fare* :rolleyes:

I "coupon-reponse international" (buoni di risposta internazionale) sono una carta valore creata nel 1906 dall'UPU (Unione Postale Universale) e consentono di fornire a un corrispondente estero il francobollo per la risposta: il coupon, acquistato nel proprio paese e spedito al corrispondente, può essere da questi cambiato presso un qualunque ufficio postale del suo paese con i francobolli per l'estero occorrenti per affrancare una lettera ordinaria e, dal 1991, anche di posta aerea.

Tutti i coupon sono stampati in Svizzera dalla tipografia V. Benziger & Co. di Einsiedeln, su carta filigranata, e poi forniti dall'UPU ai paesi che ne fanno richiesta, eventualmente dopo aver stampato il nome dello Stato emittente e il valore.

Al momento della vendita al pubblico l'ufficio appone il proprio bollo, mentre un secondo bollo viene apposto al momento del cambio; il coupon "nuovo" è perciò quello col solo timbro di emissione, come il tuo.

Questi coupon, in vigore ancora oggi (ma in pratica credo che nessuno o pochissimi li utilizzi più, almeno in Italia) sul mercato collezionistico hanno un valore tra i 5 e i 10 euro.

petronius B)

* un grazie a mio fratello, il filatelico è lui, e mi ha fornito i libri da cui ho preso le informazioni per la risposta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.