Vai al contenuto
IGNORED

Peso 10 LIRE


Bolio

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. 

E' la prima volta che intervengo in questo settore del forum. Già da tempo ho acquistato per "sbaglio" un peso che pensavo correlato con il mezzo marengo ma, dal peso che ha di 10 gr. (metallo ottone) è evidente che non ha niente che fare con tale moneta.

Chiedo pertanto se vi è qualcuno che mi può fornire informazioni in merito. Grazie in anticipo.

-allego foto

peso m. 10 lire.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è un peso sempre in uso nel periodo del Regno d' Italia ma molto più recente rispetto a quello che cercavi tu: corrisponde infatti al 10 Lire in argento "Biga" del periodo 1926/1930 e da ultimo al 10 Lire "Impero" del 1936.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/35

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/36

Saluti

Simone

 

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, uzifox dice:

Ciao,

è un peso sempre in uso nel periodo del Regno d' Italia ma molto più recente rispetto a quello che cercavi tu: corrisponde infatti al 10 Lire in argento "Biga" del periodo 1926/1930 e da ultimo al 10 Lire "Impero" del 1936.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/35

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/36

Saluti

Simone

 

Grazie Simone per le info. Ho imparato qualcosa di nuovo in quanto non immaginavo che vi erano pesi monetali per "piccole" monete di argento. Questo peso, per quanto si può sapere, è una emissione privata oppure di un entità pubblica preposta?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, piergi00 dice:

Peso mezzo marengo

Scan-100705-0003.jpg

Grazie per la foto. Era proprio quello che originalmente cercavo in origine, ma tramite internet ho fatto confusione per la  mancanza totale di spiegazione da parte del venditore...complimenti per il "pezzo".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Bolio dice:

Grazie Simone per le info. Ho imparato qualcosa di nuovo in quanto non immaginavo che vi erano pesi monetali per "piccole" monete di argento.

Sì sì erano previsti per tutte le monete in argento. In base alla normativa dell' Unione Monetaria Latina si utilizzavano tranquillamente pesi da 25 grammi (corrispondente alla moneta da 5 Lire in argento), 10 grammi (2 Lire), 5 grammi (1 lira), 2,5 grammi (50 centesimi di Lira) e infine 1 grammo (corrispondente alla moneta da 20 centesimi di Lira).

Ti allego delle foto dei miei due più piccoli esemplari in collezione.

IMG_4201.JPG

IMG_4204.JPG

IMG_4206.JPG

IMG_4207.JPG

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo peso rientra invece nella normativa successiva quando erano previste appunto monete in argento da 20 Lire (da 20 grammi prima e 15 grammi dopo), da 10 Lire e da 5 Lire.

Ti allego le foto del mio bilancino d'epoca e relativi pesi utilizzati proprio in quel periodo (lo dicono i punzoni di controlli).

Saluti

Simone

Bilancino - 1a.JPG

Bilancino - 1b.JPG

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Cita

Questo peso, per quanto si può sapere, è una emissione privata oppure di un entità pubblica preposta?

Difficile saperlo. Forse si potrebbe risalire a chi li usava basandosi sui punzoni che vi sono impressi.

Il linea generale da quello che ho capito questi pesi avevano sempre dei produttori privati ma poi potevano avere un uso privato o un uso pubblico.  

In questo ultimo caso dovevano subire una verifica valida ogni due anni e veniva posto un punzone con le ultime due cifre dell'anno. (98/99...87/88...89/90...33/34...etc).

Ho letto poi da qualche parte che la coroncina con il numero che si vede sul tuo (395 ?) dovrebbe essere corrispondente ad uno specifico ufficio di verifica, quindi da lì si potrebbe capire la zona di utilizzo. 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/9/2019 alle 16:43, uzifox dice:

 

In questo ultimo caso dovevano subire una verifica valida ogni due anni e veniva posto un punzone con le ultime due cifre dell'anno. (98/99...87/88...89/90...33/34...etc).

 

E' evidente, allora, che i timbri/punzoni sono dell'ufficio metrico posti periodicamente dopo la verifica. Funziona tuttora così, periodicamente bilance e pesi impiegati nel commercio sono soggetti a periodica verifica ed al pagamento per essa.

Complimenti per la collezione, un saluto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/9/2019 alle 16:39, uzifox dice:

Il tuo peso rientra invece nella normativa successiva quando erano previste appunto monete in argento da 20 Lire (da 20 grammi prima e 15 grammi dopo), da 10 Lire e da 5 Lire.

Ti allego le foto del mio bilancino d'epoca e relativi pesi utilizzati proprio in quel periodo (lo dicono i punzoni di controlli).

Saluti

Simone

Bilancino - 1a.JPG

Bilancino - 1b.JPG

I pesi presenti nella scatola mi paiono di almeno due fabbricanti diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/9/2019 alle 22:03, uzifox dice:

E quindi?

Ho controllato sul catalogo Zavattoni una scatola simile alla tua e' presente . Nella nota si dice che risale al 1910-1915 per i pesi di destra , poi modificata verso il 1927 1928 aggiungendo i pesi di sinistra .

La serie in origine (1910-1915) presentava a sinistra con la stessa fattura: 5 L. , 2 L. , 1 L. , 50 c.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/9/2019 alle 13:10, piergi00 dice:

Ho controllato sul catalogo Zavattoni una scatola simile alla tua e' presente . Nella nota si dice che risale al 1910-1915 per i pesi di destra , poi modificata verso il 1927 1928 aggiungendo i pesi di sinistra .

La serie in origine (1910-1915) presentava a sinistra con la stessa fattura: 5 L. , 2 L. , 1 L. , 50 c.

Grazie per le informazioni.

Vista la fonte da cui l'ho reperita ero abbastanza sicuro della genuinità storica dell'insieme, nel senso che la scatola sia stata usata nell'ultimo periodo del Regno d' Italia esattamente così come mi è arrivata: infatti i punzoni di controllo per tutti i pesi della scatola iniziano  nel 1929 e finiscono nel 1952. (Curioso questo loro utilizzo anche nel periodo Repubblicano)

Per Catalogo Zavattoni intendi questo in foto?

Saluti

Simone

1.thumb.jpg.8d10013f6f6266dee8e70cc3e9e004c5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.