Vai al contenuto
IGNORED

[aste] Gruppi di monete non identificate nello stesso lotto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Mi è capitato di vedere che a volte vengono messi all'asta gruppi di monete non identificate nello stesso lotto - a titolo di esempio, riporto un link sotto.

I prezzi di partenza mi appaiono piuttosto bassi. C'è una ragione e/o una possibile fregatura dietro? Cosa ne pensate?

Grazie,

Davide

https://www.sixbid.com/en/bertolami-fine-arts/6377/multiple-lots/5322619/lot-of-10-roman-republican?term=Roman republic&currency=EUR&displayMode=small

Inviato

La domanda che mi faccio è questa: perché una casa d'aste mette in vendita un numero di monete non identificate nello stesso lotto, quando potrebbe venderle separatamente per più soldi, una volta identificate?

Oppure sto equivocando sul reale valore delle monete?

Inviato (modificato)

Generalmente nei lotti vengono incluse monete comuni, in bassa conservazione e quindi di valore economico basso.

Del lotto indicato, poi, non si tratta di monete di difficile identificazione: sono facilmente identificabili in quanto in buona conservazione. Diciamo che la casa d'asta non ci ha perso tempo ad identificarle una ad una in quanto, come detto sopra, sono monete comuni. Quindi meglio identificare una moneta in ottima conservazione con base d'asta da 100 euro piuttosto che "perdere tempo" ad identificare 10 monete con base asta da 10 - 15 euro ognuna.

Tentando di venderle singolarmente, inoltre, c'è il "rischio" che alcune potrebbere rimanere pure invendute.

Vendendo l'intero lotto (tutte insieme) sarebbe soddisfatto sia il conferente che le ha vendute tutte senza rimanenze (presumo ? ) sia la casa d'asta che riceve la provvigione di vendita (e che non deve perdere tempo per il reso degli invenduti).

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, chiarissimo!

Supporter
Inviato (modificato)

in realtà era solo un prezzo di partenza molto basso; chissà a quanto chiude

46782E51-3CD6-4A41-9FD3-DC332288C291.png

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

610£....forse pure troppo

Inviato

Più che sestuplicato la base d'asta.
Magari il venditore voleva realizzare in fretta, e sia lui che la casa d'aste erano molto sicuri di sé. Magari chi si è aggiudicato il lotto rivenderà le monete separatamente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.