Questo è un post popolare Gasp Inviato 9 Settembre, 2019 Questo è un post popolare #1 Inviato 9 Settembre, 2019 Salve forum, non scrivo da molto, ma ci tenevo a mostrarvi una foto che racconta la mia passione per le monete maltagliate, in questo caso la mia piccola collezioncina Siciliana in crescita, con protagonista una moneta che desideravo da molto molto tempo, uno Scudo Siciliano, Filippo III, 1611. Spero sia di vostro gradimento, saro' lieto di mostrarvi maggiori foto qualora interessati, Un caro saluto, Gasp 10 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Settembre, 2019 #2 Inviato 9 Settembre, 2019 Complimenti, fantastiche monete, lo scudo del 1611 è stato un sogno per molti anni... Purtroppo rimasto tale... ? Cita
azaad Inviato 10 Settembre, 2019 #3 Inviato 10 Settembre, 2019 (modificato) Ciao @Gasp Le monete in tuo possesso raccontano di una collezione costruita con cura e ponderazione. Mi piacciono tutti gli esemplari postati, ben centrati e leggibili e senza salti di conio rilevanti. Lo scudo da 12 mi pare in ottima conservazione per il tipo. Naturalmente mi farebbe piacere vedere anche il dritto. E' una moneta le cui quotazioni sono quantomeno raddoppiate negli ultimi 2-3 anni. Ho avuto la fortuna di acquistare questa tipologia in conservazione peggiore della tua circa 6 anni fa ad un prezzo che oggi farebbe sorridere. Purtroppo all'epoca mi lasciai sfuggire il mezzo scudo, la moneta che tipologicamente trovo più affascinante, ma che oggigiorno ha raggiunto quotazioni di tutto rispetto anche lui. Modificato 10 Settembre, 2019 da azaad 1 Cita
Gasp Inviato 11 Settembre, 2019 Autore #4 Inviato 11 Settembre, 2019 Ciao @azaad, grazie del tuo commento e sei riuscito a cogliere l’essenza della mia collezione Lascio in allegato il dritto, il rovescio è leggermente migliore a mio avviso, ma fu amore a prima vista, moneta gran l’altro corredata di bella patina antica 4 Cita
Gasp Inviato 11 Settembre, 2019 Autore #5 Inviato 11 Settembre, 2019 @gennydbmoney grazie ma ai sogni non si rinuncia mai! ? Cita
gennydbmoney Inviato 12 Settembre, 2019 #6 Inviato 12 Settembre, 2019 15 ore fa, Gasp dice: @gennydbmoney grazie ma ai sogni non si rinuncia mai! ? Infatti guardando la tua bella moneta mi è venuta l'acquolina in bocca... ? 15 ore fa, Gasp dice: Ciao @azaad, grazie del tuo commento e sei riuscito a cogliere l’essenza della mia collezione Lascio in allegato il dritto, il rovescio è leggermente migliore a mio avviso, ma fu amore a prima vista, moneta gran l’altro corredata di bella patina antica Spero che tu ci faccia vedere anche il rovescio però... 1 Cita
Liutprand Inviato 12 Settembre, 2019 #7 Inviato 12 Settembre, 2019 Complimenti! Sono monete "importanti"! 1 Cita
Gasp Inviato 12 Settembre, 2019 Autore #9 Inviato 12 Settembre, 2019 6 hours ago, gennydbmoney said: Infatti guardando la tua bella moneta mi è venuta l'acquolina in bocca... ? Spero che tu ci faccia vedere anche il rovescio però... Certamente! Lascio in allegato. Ringrazio tutti per i complimenti 6 Cita
gennydbmoney Inviato 12 Settembre, 2019 #10 Inviato 12 Settembre, 2019 33 minuti fa, Gasp dice: Certamente! Lascio in allegato. Ringrazio tutti per i complimenti Complimenti, è bellissima... 1 Cita
Gasp Inviato 14 Settembre, 2019 Autore #11 Inviato 14 Settembre, 2019 Oggi vi mostro quella più nascosta nella foto: un bel mezzo scudo del 1612, patina policroma con tracce innocue di ossidazioni, bel modulo ampio e ottimi rilievi seppur con qualche salto di conio al rovescio e una frattura avvenuta in fase di coniazione Ditemi la vostra! Un saluto 6 Cita
eliodoro Inviato 14 Settembre, 2019 #12 Inviato 14 Settembre, 2019 12 minuti fa, Gasp dice: Oggi vi mostro quella più nascosta nella foto: un bel mezzo scudo del 1612, patina policroma con tracce innocue di ossidazioni, bel modulo ampio e ottimi rilievi seppur con qualche salto di conio al rovescio e una frattura avvenuta in fase di coniazione Ditemi la vostra! Un saluto Bellissima moneta, ben centrata e con legenda tutta leggibile. 1 Cita
Gasp Inviato 16 Settembre, 2019 Autore #13 Inviato 16 Settembre, 2019 grazie @eliodoro a breve la prossima! Cita
Gasp Inviato 18 Settembre, 2019 Autore #14 Inviato 18 Settembre, 2019 (modificato) Oggi ho il piacere di mostrarvi un bel 4 tari' 1613 ex asta spagnola tauler y fau, esemplare abbastanza comune ma di bella fattura per la prossima faro' un salto generazionale, non so ancora se indietro o avanti eheh, lascio a voi la parola e ne approfitto sempre per salutarvi tutti! Modificato 18 Settembre, 2019 da Gasp 7 Cita
WilliamB Inviato 18 Settembre, 2019 #15 Inviato 18 Settembre, 2019 Hai postato esemplari davvero affascinanti, complimenti! Ps. Il 4 tarì sarà comune ma è comunque notevole, davvero bello! Cita
Gasp Inviato 22 Settembre, 2019 Autore #16 Inviato 22 Settembre, 2019 On 9/18/2019 at 7:25 PM, WilliamB said: Hai postato esemplari davvero affascinanti, complimenti! Ps. Il 4 tarì sarà comune ma è comunque notevole, davvero bello! Grazie Mille! Per la prossima moneta farò un salto indietro di generazione Cita
WilliamB Inviato 23 Settembre, 2019 #17 Inviato 23 Settembre, 2019 20 ore fa, Gasp dice: Grazie Mille! Per la prossima moneta farò un salto indietro di generazione Non vedo l'ora! Cita
Gasp Inviato 23 Settembre, 2019 Autore #18 Inviato 23 Settembre, 2019 La notte porta consiglio e talvolta anche le belle monete, oggi vi mostro il ritratto ritratto austero del Rey Prudente rappresentato egregiamente dai maestri incisori della zecca di Messina in questo bel 3 tari anch’esso entrato in collezione abbastanza recentemente. Mi ha rapito a prima vista. Un saluto e ditemi la vostra! 4 Cita
lorluke Inviato 23 Settembre, 2019 Supporter #19 Inviato 23 Settembre, 2019 16 minuti fa, Gasp dice: La notte porta consiglio e talvolta anche le belle monete, oggi vi mostro il ritratto ritratto austero del Rey Prudente rappresentato egregiamente dai maestri incisori della zecca di Messina in questo bel 3 tari anch’esso entrato in collezione abbastanza recentemente. Mi ha rapito a prima vista. Un saluto e ditemi la vostra! Veramente interessante! Filippo II ha uno sguardo a dir poco magnetico in questa moneta. Francamente, con quella mandibola così prominente, ricorda molto il padre Carlo V. A dire il vero, non sapevo che anche lui presentasse il cosiddetto “mento asburgico”. Dai quadri si direbbe il contrario mentre in molte sue monete sembra mostrare i tipici segni del progenismo. Voi che ne pensate? Secondo voi qual è la rappresentazione più fedele? 1 Cita
Gasp Inviato 25 Settembre, 2019 Autore #20 Inviato 25 Settembre, 2019 On 9/23/2019 at 10:38 PM, lorluke said: Veramente interessante! Filippo II ha uno sguardo a dir poco magnetico in questa moneta. Francamente, con quella mandibola così prominente, ricorda molto il padre Carlo V. A dire il vero, non sapevo che anche lui presentasse il cosiddetto “mento asburgico”. Dai quadri si direbbe il contrario mentre in molte sue monete sembra mostrare i tipici segni del progenismo. Voi che ne pensate? Secondo voi qual è la rappresentazione più fedele? Filippo II, come i suoi predecessori, fu affetto dal famoso labbro all'Asburgo. Allo stesso modo anche Filippo III, IV e il povero Carlo II che per quanto riguarda i lineamenti fisici, fu' la caricatura vivente della propria dinastia. Vi lascio in allegato due foto che ho scattato io stesso alla collezione Kunsthistorisches Museum di Vienna. SI pensa sia il ritratto scultoreo piu' vicino ai veri lineamenti del re, scultore Pompeo Leoni circa 1533-1608. 4 Cita
Gasp Inviato 7 Ottobre, 2019 Autore #21 Inviato 7 Ottobre, 2019 Buona sera appassionati, ritorno con l'ultima di Filippo II in collezione, proveniente da importante collezione e corredata di cartellino di fine 800. Chiedo venia per le foto non proprio eccelse Attendo vostri riscontri, un saluto! 5 Cita
gennydbmoney Inviato 7 Ottobre, 2019 #22 Inviato 7 Ottobre, 2019 56 minuti fa, Gasp dice: Buona sera appassionati, ritorno con l'ultima di Filippo II in collezione, proveniente da importante collezione e corredata di cartellino di fine 800. Chiedo venia per le foto non proprio eccelse Attendo vostri riscontri, un saluto! Fantastica, e che patina... 1 Cita
Philippus IX Inviato 19 Ottobre, 2019 #23 Inviato 19 Ottobre, 2019 Complimenti @Gasp per tutte le chicche che hai postato! Devo dire che hai intrapreso un bellissimo percorso numismatico che tuttavia, essendo così ampio e cronologicamente impegnativo, ti consiglio di incanalare scegliendo un sovrano, tema, tipologia o periodo particolare. Saluti! Cita
odjob Inviato 19 Ottobre, 2019 #24 Inviato 19 Ottobre, 2019 Il 7/10/2019 alle 18:18, Gasp dice: Buona sera appassionati, ritorno con l'ultima di Filippo II in collezione, proveniente da importante collezione e corredata di cartellino di fine 800. Chiedo venia per le foto non proprio eccelse Attendo vostri riscontri, un saluto! Beh io oserei aggiungere ,oltre a gasp, anche gulp!!! E'una bomba questa moneta !! oltretutto con stupenda patina iridescente. Mostraci il cartellino,cortesemente, poichè quello impreziosisce di più la moneta. odjob Cita
Motoretta Inviato 21 Ottobre, 2019 #25 Inviato 21 Ottobre, 2019 A queste bellissime monte aggiungo il mio tari di Carlo v 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..