Samuele Fumagalli Inviato 19 Dicembre, 2020 #2676 Inviato 19 Dicembre, 2020 2 ore fa, caravelle82 dice: Una bella conservazione? Grazie @caravelle82, sono tutte monete molto circolate in realtà, e acquistate "tanto al kg", perchè sto iniziando a collezionare monete "dal mondo" oltre che Euro e mi è parso il modo più veloce ed economico per farmi un'idea di quali monetazioni mi piacciono di più. Per ora le asiatiche e quelle del rgno unito sono quelle che preferisco... insieme ad alcune africane. Per quanto riguarda la conservazione, onestamente molto dipende dalla foto. in mano la moneta risulta così "nitida" solo se orientata in un certo modo sotto la luce. in foto mi vengono tutte così... non so se dipenda da qualche "filtro" automatico della fotocamera del telefono... non avevo mai fotografato monete prima, nè con altri dispositivi, quindi non ho termini di paragone. Inoltre, per onestà, vi dico che tutte queste monete prese "tanto al kg" e vendutemi come di "scarso valore numismatico", sono state da me pulite con acqua demineralizzata e sapone neutro, lavate ad ultrasuoni e spatinate con un gommino. Lo so che è "un'eresia" a livello numismatico ma erano tutte monete molto sporche (più che patinate... erano proprio sporche), ed erano veramente poco gradevoli alla vista, almeno per me. Quindi ho deciso che, se volevo godermi almeno un minimo il conio, lo dovevo ripulire. Ora so che hanno perso del tutto il già scarso valore numismatico che avevano, ma almeno mi piacciono e le colleziono con piacere. Col tempo, mi comprerò quelle che gradisco di più in un più alto grado di conservazione... prezzo permettendo. Per ora, per me, và bene così. Cita
Samuele Fumagalli Inviato 19 Dicembre, 2020 #2677 Inviato 19 Dicembre, 2020 3 minuti fa, nikita_ dice: Non c'e' alcun problema, capita, se hai notato nel post precedente è stata postata una moneta da 50 rials iraniana da @undinar , è del 1345 ١٣۴۵ quindi del 1966. Potresti aprire una nuova discussione in questo settore del forum ed inserire le monete dove hai dei dubbi, se le date sono ben visibili e nitide cercheremo di datarle tutte, magari ci può essere qualcosa del 1967 che va postata in questa discussione la prossima settimana Sì, ho visto poco fa, giusto prima di risponderti. Grazie per la proposta di aprire una discussione, lo terrò certamente in considerazione. ... è che temo sempre di abusare della disponibilità altrui, magari con dubbi che, a chi è più avvezzo di me, possano risultare fin troppo banali da risolvere con qualche ricerca. Ma non sempre riesco a raccapezzarmi da solo, quindi accolgo volentieri l'invito e vi riempirò di richieste!!! ?. Scherzo... cercherò di arrangiarmi il più possibile da solo ma non mancherò di chiedere il vostro parere in caso di difficoltà. Grazie davvero a tutti per la disponibilità. E' bella questa passione ed è bello che ci siano persone con cui condividerla e che abbiano la pazienza di "farti crescere" in un mondo così variegato e vasto. Cita
caravelle82 Inviato 19 Dicembre, 2020 #2678 Inviato 19 Dicembre, 2020 35 minuti fa, Samuele Fumagalli dice: Grazie @caravelle82, sono tutte monete molto circolate in realtà, e acquistate "tanto al kg", perchè sto iniziando a collezionare monete "dal mondo" oltre che Euro e mi è parso il modo più veloce ed economico per farmi un'idea di quali monetazioni mi piacciono di più. Per ora le asiatiche e quelle del rgno unito sono quelle che preferisco... insieme ad alcune africane. Per quanto riguarda la conservazione, onestamente molto dipende dalla foto. in mano la moneta risulta così "nitida" solo se orientata in un certo modo sotto la luce. in foto mi vengono tutte così... non so se dipenda da qualche "filtro" automatico della fotocamera del telefono... non avevo mai fotografato monete prima, nè con altri dispositivi, quindi non ho termini di paragone. Inoltre, per onestà, vi dico che tutte queste monete prese "tanto al kg" e vendutemi come di "scarso valore numismatico", sono state da me pulite con acqua demineralizzata e sapone neutro, lavate ad ultrasuoni e spatinate con un gommino. Lo so che è "un'eresia" a livello numismatico ma erano tutte monete molto sporche (più che patinate... erano proprio sporche), ed erano veramente poco gradevoli alla vista, almeno per me. Quindi ho deciso che, se volevo godermi almeno un minimo il conio, lo dovevo ripulire. Ora so che hanno perso del tutto il già scarso valore numismatico che avevano, ma almeno mi piacciono e le colleziono con piacere. Col tempo, mi comprerò quelle che gradisco di più in un più alto grado di conservazione... prezzo permettendo. Per ora, per me, và bene così. Basta che non prendi il vizio di "spatinare" e lavare?....qui ancora ancora,come hai detto tu....ci siam capiti? Saluti e auguri per la fase conoscitiva Ps paesi come cambogia ,cina ,giappone,laos,vietnam,korea N/S,hanno una monetazione affascinante? Cita
nikita_ Inviato 20 Dicembre, 2020 Supporter Autore #2679 Inviato 20 Dicembre, 2020 1966 Romania - 5 - 15 - 25 bani + 1 e 3 lei 1 Cita Awards
undinar Inviato 20 Dicembre, 2020 Supporter #2680 Inviato 20 Dicembre, 2020 1/12 di shilling Jersey 1966 2 Cita
nikita_ Inviato 20 Dicembre, 2020 Supporter Autore #2681 Inviato 20 Dicembre, 2020 Da lunedì 21 dicembre sino al 27 dicembre domenica si passa all'anno successivo: ╠═►1967◄═╣ Nella discussione originaria furono postate da: n.1 bavastro - n.1 Cinna74 - n.1 lucarosina - n.2 miza - n.4 nando12 - n.2 nikita - n.1 piemitos = n.1qwertylol - n.1 villa66 Nella casella rossa le due che avevo postato a suo tempo. Commem di "Vittoria" di Israele 1967 10-lirot, coniate in argento 0,935 con un diametro di 37mm e un peso di 26g. La mem lettera ebraica—che denota una moneta «prova»—è visibile a sinistra della data 1967. Che significa questa moneta fu coniata dalla zecca di Kretschmer a Gerusalemme. Incisi sul bordo della moneta è la data 5.6-10.6 1967, marcatura, naturalmente, la durata della guerra di sei giorni. Uno dei grandi premi di Israele della guerra domina il dritto della moneta: muro del pianto a Gerusalemme vecchia. Il contrario—dominato da una spada verticale—è emblematico delle forze di difesa israeliane. Il padre di uno dei miei amici ha portato lui uno di questi commems di vittoria (eravamo giovani collezionisti insieme), ed entusiasti sia per noi. E perché no? I nostri padri erano nell'aviazione americana e l'aviazione israeliana era grande, grande novità quest'anno. Ma siamo stati 10-anni-vecchio. E se il brillante, brunito e vittoriosa spada era qualcosa ammirato dal ragazzo, trovo che l'uomo ammira più l'israeliano 10-lirot di un paio di anni più tardi, il 1969 commemorativa con il casco vuota di un soldato accanto alle parole da Deuteronomio 34:6—"E nessun uomo conosce il luogo della sua sepoltura." Israel’s 1967 10-lirot “Victory” commem, struck in .935 silver with a diameter of 37mm and a weight of 26g. The Hebrew letter mem—denoting a “proof” coin—is visible to the left of the 1967 date. Which means this coin was minted at the Kretschmer mint in Jerusalem. Inscribed on the coin’s edge is the date 5.6-10.6 1967, marking, of course, the duration of the Six-Day War. One of Israel’s great prizes of the war dominates the coin’s obverse: the Wailing Wall in old Jerusalem. The reverse—dominated by an upright sword—is emblematic of the Israeli Defense Force. The father of one of my friends brought him one of these Victory commems (we were young coin collectors together), and it thrilled the both of us. And why not? Our fathers were in the American Air Force and the Israeli Air Force was big, big news that year. But we were 10-year-olds. And if the bright, burnished and victorious sword was something admired by the boy, I find the man admires more the Israeli 10-lirot of a couple of years later, the 1969 commemorative with a soldier’s empty helmet next to the words from Deuteronomy 34:6—“And no man knoweth the place of his own burial.” v. 3 Cita Awards
417sonia Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter #2682 Inviato 21 Dicembre, 2020 1967 Moneta da 100 Pesetas spagnole, in argento; pur avendo riportata la data del 1966 sotto l'effigie di Francisco Franco, "caudillo" (capo supremo) della Spagna, l'effettiva data di coniazione (1967) si trova incisa all'interno delle stelline che si trovano ai lati della data 1966; 19 nella stellina di sinistra e 67 in quella di destra. 5 Cita
Saturno Inviato 21 Dicembre, 2020 #2684 Inviato 21 Dicembre, 2020 (modificato) Canada, 25 cents 1967, commemorativi del centenario della Confederazione canadese Modificato 21 Dicembre, 2020 da Saturno 3 Cita
nikita_ Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #2685 Inviato 21 Dicembre, 2020 1967 Unione Sovietica - 15 e 20 kopeks 50° anniversario della rivoluzione di ottobre Sulla moneta da 20 kopeks è raffigurato l'incrociatore russo Aurora, ha sparato il primo colpo della rivoluzione bolscevica del 1917. Costruita nel 1900 attualmente è una nave museo. 3 Cita Awards
miza Inviato 21 Dicembre, 2020 #2688 Inviato 21 Dicembre, 2020 (modificato) 1967 Canada, 10 Centesimi Modificato 21 Dicembre, 2020 da miza 2 Cita
caravelle82 Inviato 21 Dicembre, 2020 #2689 Inviato 21 Dicembre, 2020 2 minuti fa, miza dice: 1967 Canada, 10 Centesimi Un bel dritto,si vede molto bene l'espressione ( forse un po cupa) della regina?? Saluti 1 Cita
miza Inviato 21 Dicembre, 2020 #2690 Inviato 21 Dicembre, 2020 1 minuto fa, caravelle82 dice: Un bel dritto,si vede molto bene l'espressione ( forse un po cupa) della regina?? Saluti Ciao, @caravelle82 In mano la moneta è molto carina, la patina è un po scura ma come dicevi, mette meglio in evidenza i rilievi. Inoltre ha fondi speculari ma con la fotocamera non sono riuscito a far emergere... saluti Cita
caravelle82 Inviato 21 Dicembre, 2020 #2691 Inviato 21 Dicembre, 2020 1 rublo 1967 - Rivoluzione Russa URSS 2 minuti fa, miza dice: Ciao, @caravelle82 In mano la moneta è molto carina, la patina è un po scura ma come dicevi, mette meglio in evidenza i rilievi. Inoltre ha fondi speculari ma con la fotocamera non sono riuscito a far emergere... saluti Si apprezza si apprezza ? 1 Cita
Saturno Inviato 21 Dicembre, 2020 #2692 Inviato 21 Dicembre, 2020 Unione Sovietica, 50 kopeks 1967 la leggenda dice : "50 anni di potere sovietico" 1 Cita
nikita_ Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #2693 Inviato 21 Dicembre, 2020 (modificato) 1967 Ghana - 1/2 - 2 1/2 - 10 e 20 pesewas Modificato 21 Dicembre, 2020 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #2694 Inviato 21 Dicembre, 2020 (modificato) 1967 Antille olandesi - 5 gulden Modificato 21 Dicembre, 2020 da nikita_ 2 Cita Awards
caravelle82 Inviato 21 Dicembre, 2020 #2695 Inviato 21 Dicembre, 2020 2 minuti fa, nikita_ dice: 1967 Antille olandesi - 5 gulden ?? Cita
nikita_ Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #2696 Inviato 21 Dicembre, 2020 1967 Unione Sovietica - 10 - 50 kopeks e 1 rublo Cita Awards
Baylon Inviato 21 Dicembre, 2020 #2699 Inviato 21 Dicembre, 2020 Venezuela - Dos Bolivares 1967 Adamo Tadolini ( 1874 ) Monumento Equestre a Simòn Bolìvar Caracas - Plaza Simòn Bolìvar 1 Cita
nikita_ Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #2700 Inviato 21 Dicembre, 2020 (modificato) 1967 Egitto - 5 - 10 millim + 5 e 10 piastre ١٩٦٧ Monete appartenenti all'emissione R.A.U. (Repubblica Araba Unita) del 1958-1971. L'esperimento si proponeva di coinvolgere anche altri stati arabi, fu vanificato dopo poco tempo con il distacco della Siria. Modificato 21 Dicembre, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..