Vai al contenuto
IGNORED

Buoni della Liberazione


Piero2

Risposte migliori

Salve. Sono in possesso di alcuni Buoni della Liberazione da Lire 10 del Partito d'Azione - Giustizia e Libertà. Sono datati 05/10/1943. 

Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a detti Buoni. Come si può capire se sono autentici? Hanno un valore significativo? Ci sono altri particolari interessanti che sarebbe opportuno conoscere? 

Grazie per le eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la loro storia, qualche breve informazione l'avevo data qui

Non sono molto aggiornato sulle quotazioni attuali, ma se posti la foto dei tuoi forse qualcosa riusciamo a trovare.

Discorso dolente quello dei falsi. Trattandosi di buoni fatti senza alcun criterio o pretesa di sicurezza, oggi  basterebbe una fotocopiatrice a colori per riprodurli :rolleyes: ma è anche vero che si tratta di un collezionismo molto di nicchia, e quindi il problema dei falsi è meno pressante che per tante altre cose (vedi monete antiche), ma di sicuro c'è. Credo che l'unico modo sia mostrarli de visu a qualche esperto, magari in occasione di un convegno, ma anche sapere quando e come ne sei venuto in possesso può aiutare. Come puoi ben capire, un conto è se li hai comprati in qualche mercatino domenicale, tutt'altra cosa se ti sono stati lasciati da un parente o altra persona che ha vissuto quegli anni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, PriamoB dice:

Avevo letto due interessanti articoli su questo argomento a firma di tale John Law, ma non riesco più a trovarli

Non riesci a trovarli perché il sito cartamonetaitaliana.it, dove li avevo pubblicati sotto falso nome :lol: non è più attivo. Non so se sia un problema temporaneo o definitivo, purtroppo da bravo cogl... non ho pensato a salvarli, né quelli né gli altri :(

Alcuni, comunque, li avevo riproposti qui sotto forma di discussione

https://www.lamoneta.it/topic/18811-ti-saluto-vado-in-abissinia/

https://www.lamoneta.it/topic/140384-il-pilota-di-hiroshima/

per quanto riguarda gli altri, e in particolare quelli sui buoni partigiani, vedrò di farlo, ho voglia di tornare a scrivere qualcosa :)

petronius

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, petronius arbiter dice:

Per quanto riguarda la loro storia, qualche breve informazione l'avevo data qui

Non sono molto aggiornato sulle quotazioni attuali, ma se posti la foto dei tuoi forse qualcosa riusciamo a trovare.

Discorso dolente quello dei falsi. Trattandosi di buoni fatti senza alcun criterio o pretesa di sicurezza, oggi  basterebbe una fotocopiatrice a colori per riprodurli :rolleyes: ma è anche vero che si tratta di un collezionismo molto di nicchia, e quindi il problema dei falsi è meno pressante che per tante altre cose (vedi monete antiche), ma di sicuro c'è. Credo che l'unico modo sia mostrarli de visu a qualche esperto, magari in occasione di un convegno, ma anche sapere quando e come ne sei venuto in possesso può aiutare. Come puoi ben capire, un conto è se li hai comprati in qualche mercatino domenicale, tutt'altra cosa se ti sono stati lasciati da un parente o altra persona che ha vissuto quegli anni.

petronius :)

Ecco la foto...

 

 

Modificato da Piero2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, PriamoB dice:

Valore economico a tre zeri per tutti e cinque, sempre che non siano falsi... ma speriamo di no.

Complimenti, come ti ha già detto Petronius, potresti dirci, se è possibile, la loro storia?

Saluti.

Li ho acquistati online per pochi Euro... Dubito, quindi, siano veri... 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Piero2 dice:

Li ho acquistati online per pochi Euro... Dubito, quindi, siano veri... 

Mi sa proprio di si... per darti un'idea, questo è in vendita in un noto negozio on-line di numismatica.

https://www.cartamoneta.com/10-lire-buono-della-liberazione-partito-d-azione-05-10-1943-spl.html

Peccato

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, PriamoB dice:

Mi sa proprio di si... per darti un'idea, questo è in vendita in un noto negozio on-line di numismatica.

https://www.cartamoneta.com/10-lire-buono-della-liberazione-partito-d-azione-05-10-1943-spl.html

Peccato

Comunque anche uno dei miei Buoni ha una specie di X sul retro. Forse si tratta di una sorta di annullamento. Mi pare, infatti, di avere letto che i Buoni vennero rimborsati dopo la fine della guerra. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Piero2 dice:

Comunque anche uno dei miei Buoni ha una specie di X sul retro. Forse si tratta di una sorta di annullamento. Mi pare, infatti, di avere letto che i Buoni vennero rimborsati dopo la fine della guerra. 

Non vorrei che il falsario abbia preso spunto da buoni originali, copiandone anche questi piccoli particolari. Se dovessi basarmi sul prezzo da te pagato non mi farei grandi illusioni, comunque a scanso di equivoci, puoi farli visionare da un esperto di quella tipologia incrociando prima le dita...:D

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, Piero2 dice:

Comunque anche uno dei miei Buoni ha una specie di X sul retro. Forse si tratta di una sorta di annullamento. Mi pare, infatti, di avere letto che i Buoni vennero rimborsati dopo la fine della guerra. 

Potresti postare anche le immagini del retro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, PriamoB dice:

Non vorrei che il falsario abbia preso spunto da buoni originali, copiandone anche questi piccoli particolari. Se dovessi basarmi sul prezzo da te pagato non mi farei grandi illusioni, comunque a scanso di equivoci, puoi farli visionare da un esperto di quella tipologia incrociando prima le dita...:D

Saluti

 

Mah... E immagino sia difficile trovarlo...

Penso, quindi, che il dubbio mi rimarrà vita natural durante.... ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Piero2 dice:

Mah... E immagino sia difficile trovarlo...

Direi di no, come ti ha già detto Petronius, ci sono i convegni di numismatica che si svolgono un po in tutta Italia. A ottobre c'è Bologna a novembre Verona (il più importante) e così via. L'ingresso ai convegni è gratuito e potrai trovare tra i tanti commercianti e numismatici presenti qualcuno che saprà darti un parere definitivo.

Arisaluti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, Piero2 dice:

1701360099_Modificato5.thumb.jpg.a54cb128b9ef181439fa8ee4bde58a1c.jpg

 

Ok grazie.

 

16 ore fa, Piero2 dice:

Li ho acquistati online per pochi Euro... Dubito, quindi, siano veri... 

 

Acquistati online da un privato, in un sito che tratta banconote, od in un sito che tratta collezionismo cartaceo vario?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, nikita_ dice:

 

Ok grazie.

 

 

Acquistati online da un privato, da in un sito che tratta banconote o cartaceo vario?

Da un privato su Ebay. Siccome sono appassionato di tutto quello che ruota intorno alla seconda guerra mondiale, ho trovato questi Buoni (di cui non conoscevo l'esistenza), emessi da un Partito Politico,  interessanti...

Sinceramente, nel momento dell'acquisto, non ho particolarmente dato peso al fatto se fossero autentici o no...

Ora, però, la curiosità ce l'ho... 

 

Modificato da Piero2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, Piero2 dice:

Da un privato su Ebay. Siccome sono appassionato di tutto quello che ruota intorno alla seconda guerra mondiale, ho trovato questi Buoni (di cui non conoscevo l'esistenza), emessi da un Partito Politico,  interessanti...

Sinceramente, nel momento dell'acquisto, non ho particolarmente dato peso al fatto se fossero autentici o no...

Ora, però, la curiosità ce l'ho... 

Bisognerebbe farle visionare da qualche esperto, sembrerebbero autentiche, anche la numerazione è in linea e non fantasiosa, ma da un monitor è impossibile dare un responso certo.

Se un oggetto interessante su ebay è inserito in una categoria sbagliata, potrebbe passare inosservato, mi è capitato in passato di fare ottimi acquisti per questo motivo, in questo specifico caso questi buoni sono stati inseriti in "cartoline" e non in banconote od altro più attinente.

Se autentiche hanno un discreto valore, non rimanere quindi con il dubbio, quando ne avrai la possibilità falle vedere.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Bisognerebbe farle visionare da qualche esperto, sembrerebbero autentiche, anche la numerazione è in linea e non fantasiosa, ma da un monitor è impossibile dare un responso certo.

Se un oggetto interessante su ebay è inserito in una categoria sbagliata potrebbe passare inosservato, mi è capitato in passato di fare ottimi acquisti per questo motivo, in questo specifico caso "cartoline" e non banconote....

Non rimanere con il dubbio, quando ne avrai la possibilità falle vedere.

Ok. Pur non essendo un esperto di numismatica, penso che andrò a qualche convegno quando ne avrò la possibilità... Male che vada, avrò fatto un'esperienza nuova/diversa... 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Piero2 dice:

uno dei miei Buoni ha una specie di X sul retro. Forse si tratta di una sorta di annullamento.

In effetti questi buoni dovevano essere annullati con una sbarratura una volta utilizzati, nel tuo caso dovrebbe valere sia pe il biglietto da 10 lire con la X al retro, che per quello da 100 lire con il segno rosso al fronte.

Per il resto, dopo aver notato che ne hai addirittura tre con numero di serie consecutivo (26871-2-3) e un quarto che ci va vicino (26877), che quindi dovrebbero provenire tutti da una stessa partita, forse di biglietti non messi in circolazione e ritrovati successivamente (ma allora, perchè uno dei quattro è sbarrato?), non posso che accodarmi a quanto già detto dagli altri, per togliere ogni dubbio devi farli visionare di persona da un esperto, magari in occasione di un convegno.

Ma le occasioni possono essere anche altre, se ci dici dove risiedi possiamo ragionarci meglio, forse hai un esperto vicino casa e non lo sai ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve ragazzi, io sono uno dei pochi che colleziona i Buoni Partigiani e posso azzardare che i pezzi in foto mi sembrano buoni ma il loro valore non è alto (al convegno di Verona il 10 lire l'ho pagato 20 € mentre per il 100 lire siamo intorno agli 80€). 

Sui cataloghi i prezzi sono più alti ma questo è normale.

Non si trovano facilmente i vari tipi di biglietti in quanto era pericoloso possederli / ostentarli prima della Liberazione 

 

Adriano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aka6969 dice:

Salve ragazzi, io sono uno dei pochi che colleziona i Buoni Partigiani e posso azzardare che i pezzi in foto mi sembrano buoni ma il loro valore non è alto (al convegno di Verona il 10 lire l'ho pagato 20 € mentre per il 100 lire siamo intorno agli 80€). 

Sui cataloghi i prezzi sono più alti ma questo è normale.

Non si trovano facilmente i vari tipi di biglietti in quanto era pericoloso possederli / ostentarli prima della Liberazione 

 

Adriano

Immagino che il valore dipenda anche dalle condizioni, vero? Sarei anche curioso di sapere se detto valore aumenta o diminuisce a seconda se il Buono ha dei segni di "annullamento" oppure no. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.