Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo aiuto per identificare questa moneta. Scudo ferrarese e aquila estense. Si legge NIC, quindi immagino sia Niccolo d’este. Materiale credo mistura o argento. Diametro circa 14/15mm

36FBB8F1-F458-4548-BCE8-9B5AFBAF5F91.jpeg

Modificato da Fitopiano77

Inviato

Salve. Dovrebbe essere un quattrino in mistura emesso a Ferrara da Nicolò III d'Este (1393-1441). 
D/ + NIChOL' MARChIO, aquila estense con ali spiegate volta a sinistra. 
R/ + • DE • FE • RA • RIA • Stemma della città in scudo semiovale. 
Rif.: CNI X, p. 424, n. 18-19 e tav. XXIX, 29 (immagine in allegato sottostante). 
Rarità: Non comune (NC). 
CNI.PNG.e1e2f454c7c97192903b128d6b68f3f8.PNG

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NIFEES/2

Confermo (non che cene fosse bisogno) e, in considerazione del fatto che nel catalogo on line manca l'immagine, ne approfitto per chiederti l'autorizzazione ad utilizzare quella da te postata.

Ultima considerazione...la rarità, a suo tempo presa dal MIR, è a mio parere da rivedere verso un maggior grado....almeno  R2. Negli oltre 20 anni in cui mi sono occupato di monetazione estense questo deve essere il terzo esemplare che vedo...se consideriamo che il ferrarino di Obizzo III è classificato R2 e tutte le settimane ne compare uno fra le varie vendite all'incanto...

Ciao

Mario

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, mariov60 dice:

Ultima considerazione...la rarità, a suo tempo presa dal MIR, è a mio parere da rivedere verso un maggior grado....almeno  R2. 

Ciao Mario, concordo in pieno sul discorso rarità: anche io ho notato che in giro non se ne vedono poi tante. Non essendo una monetazione che seguo, non sono in grado di giudicare in maniera più approfondita. Grazie per la tua conferma (che fa sempre piacere) e per le dovute integrazioni! :)   

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio molto per le rapide ed esaustive risposte. Interessante anche l’approfondimento sulla rarità. A questo punto vi chiedo anche se è stimabile una valutazione. Per il resto Mario proceda  pure volentieri per la foto. 

Grazie e saluti.

Inviato

Salve a tutti, essendo io di Ferrara ed avendo una piccola collezione di monete dei nostri avi Estensi, mi ha immediatamente colpito lo scambio di messaggi su questa moneta che sono anch'io riuscito ad acquistare (e faccio una gran fatica a trovarne altre per allargare la collezione).

Anche se la mia non è in ottime condizioni e in questo momento non c'è sufficiente ed adatta luce, vi mando anch'io le foto di quella in mio possesso.

20190911_215656.jpg

20190911_215613.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.