Vai al contenuto
IGNORED

Peso genovese

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Mi hanno regalato questo,purtroppo mal conservato, peso monetale genovese, non ne avevo ancora visti di quadrati con l'impronta sia al diritto che al rovescio...

Misura circa 25 mm per lato ed ha un peso di 6,17 gr.

Sotto il castello si intravede una parte di data, 16 forse un 2 e l'ultima cifra non è visibile, quindi periodo dogi biennali.

Chi mi aiuta a classificarlo?? Penso si tratti della doppia, ma così mai visto..

20190912_033019.jpg

20190912_033001.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato

I pesi monetari essendo prodotti "artigianali" sono sempre ricchi di varianti, sfogliando il catalogo dei pesi di Guido Zavattoni (2017,parte I Italia) a pag.72 al n. 14 vi è la foto di un peso del 4 scudi d'oro,con il diritto quasi simile al tuo (ma essendo anche lui in pessime condizioni) non si riesce a vedere se sul contorno ci sono delle scritte, mentre il rovescio lo stemma è completamente diverso.

il tuo mi sembra provenire da qualche "scatola di pesi di Lione"

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

I pesi non sono la mia collezione primaria, diciamo che se ne vedo qualcuno sono attratto da loro essendo comunque parte del mondo delle monete... se sono pesi sabaudi però è diverso..

Quello che mi pareva strano era la fattura, non so come sia una scatola di pesi di Lione, ma ti ringrazio per il contributo, farò una ricerca in rete...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.