Vai al contenuto
IGNORED

Bilancia digitale portatile Leuchtturm Libra 100


Robertode

Risposte migliori

Ho acquistato una LIBRA 100, bilancia digitale che pesa da 100g a 0,01g. Prendo due 3 marchi tedeschi uguali in tutto, una volta una moneta mi pesa di piu' dell'altra di 0,02, un'altra volta il contrario, ma con 0,01g in meno. Oltretutto ogni tanto si incasina e mi segna -0.05 senza nessun peso. Stesso problema di un'altra bilancia economica che comprai. Le mie domande sono:

 

Avete anche voi lo stesso problema? E' normale a quanto mi sembra che le bilance digitali non siano perfette; dipendendo da molti fattori quali variazioni climatiche, ecc.

Dove li prendete i pesi ufficiali delle monete? Alcune pagine web danno un peso, altre, un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Robertode dice:

Ho acquistato una LIBRA 100, bilancia digitale che pesa da 100g a 0,01g. Prendo due 3 marchi tedeschi uguali in tutto, una volta una moneta mi pesa di piu' dell'altra di 0,02, un'altra volta il contrario, ma con 0,01g in meno. Oltretutto ogni tanto si incasina e mi segna -0.05 senza nessun peso. Stesso problema di un'altra bilancia economica che comprai. Le mie domande sono:

 

Avete anche voi lo stesso problema? E' normale a quanto mi sembra che le bilance digitali non siano perfette; dipendendo da molti fattori quali variazioni climatiche, ecc.

Dove li prendete i pesi ufficiali delle monete? Alcune pagine web danno un peso, altre, un altro.

Tutte le bilance hanno un limite di tolleranza.  E’ normale per queste bilance abbastanza a buon mercato - ancorché digitali - di avere una campionatura d’errore attorno ai 2 centesimi di grammo. Se hai bisogno di maggiore precisione occorre mettere in bilancio di spendere cifre ben superiori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso siano problemi abbastanza comuni quando si lavora con bilance molto sensibili.

Mi sono accordo che a volte basta addirittura un leggero soffio per influenzare il risultato.

Personalmente ho l'abitudine di pesare la stessa moneta più di una volta e, se ottengo risultati diversi (ovviamente entro certi limiti di tolleranza!), ne calcolo la media.

Saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Robertode Le bilance digitali sono molto sensibili considerato che devono pesare i centesimi di grammo, quindi basta un soffio d'aria o un colpo al tavolo su cui è appoggiata per avere un'alterazione del peso. Io per il peso delle gemme utilizzo una  bilancia con elevatissima sensibilità tant'è che è posta su un piano indipendente e ha dei ripari laterali per le correnti d'aria. Ovviamente anche il fatto del basso costo non può garantire una precisione particolarmente elevata. Considera che la mia costa un migliaio di euro, quindi puoi capire che spendendo qualche decina di euro non si può pretendere di più.

Dimenticavo: nelle istruzioni è prevista una procedura di calibrazione?

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
52 minuti fa, Daniele Elias dice:

Penso siano problemi abbastanza comuni quando si lavora con bilance molto sensibili.

Mi sono accordo che a volte basta addirittura un leggero soffio per influenzare il risultato.

Personalmente ho l'abitudine di pesare la stessa moneta più di una volta e, se ottengo risultati diversi (ovviamente entro certi limiti di tolleranza!), ne calcolo la media.

Saluti

Credo che sia l'approccio più corretto. Tutti gli strumenti (anche i più precisi) sono soggetti ad un minimo di errore nella fase di misura, che può essere dovuto a varie cause. Pertanto, ripetendo più volte la misura e facendo la media aritmetica dei risultati ottenuti, si dovrebbe ottenere un valore quanto più "realistico" e preciso possibile. Teoricamente, eseguendo la misurazione un numero tendente all'infinito di volte, l'errore dovrebbe progressivamente ridursi a zero. Per comodità, direi che 3-4 misure possono essere sufficienti :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come immaginavo. Ovviamente non la peso all'aperto col vento e soffiandoci sopra, ma in ogni caso sono soddisfatto della qualità, anche se ovviamente ci si aspetterebbe sempre lo stesso peso una volta appoggiata la stessa moneta. E' una Leuchtturm da 35 euro, di piu' non voglio/posso spendere. 

Chi mi sa rispondere alla domanda: da dove prendete i pesi ufficiali delle monete? Ci sono diversi siti con info contrastanti

Link al commento
Condividi su altri siti


I siti non lo so, preferisco i cataloghi, Gigante e MIR-Varesi sono i più attendibili o altri specifici per le varie Zecche. C'è qui sul forum "Cataloghi on-line" in Risorse che riporta molte monete e il loro peso,ottimo. Ciao

https://www.lamoneta.it/network/cataloghi/

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/9/2019 alle 18:35, Robertode dice:

Ho acquistato una LIBRA 100, bilancia digitale che pesa da 100g a 0,01g. Prendo due 3 marchi tedeschi uguali in tutto, una volta una moneta mi pesa di piu' dell'altra di 0,02, un'altra volta il contrario, ma con 0,01g in meno. Oltretutto ogni tanto si incasina e mi segna -0.05 senza nessun peso. Stesso problema di un'altra bilancia economica che comprai. Le mie domande sono:

 

Avete anche voi lo stesso problema? E' normale a quanto mi sembra che le bilance digitali non siano perfette; dipendendo da molti fattori quali variazioni climatiche, ecc.

Dove li prendete i pesi ufficiali delle monete? Alcune pagine web danno un peso, altre, un altro.

Errori da 0,01 a 0,05 sono accettabili ..non comportano assolutamente un errore di pesatura ...sono irrilevanti e nemmeno da prendere in considerazione---- gr 0,03 = mg 30 = il peso di una formica __

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


@RobertodeNel mio lavoro utilizzo bilance con gradi di precisione ed errore diversi. Da una "bilancetta" del genere non ci si può attendere molto di più.

Faccio un esempio : utilizzo una bilancia con peso massimo rilevabile di 150 Kg, peso minimo 20 g.  Precisione alla seconda cifra decimale. Errore 0,2 % Costo circa 700,00 €

Per altri lavori utilizzo una bilancia con peso massimo rilevabile 1 Kg, peso minimo 1 g. Precisione alla seconda cifra decimale. Errore 0,2 % Costo circa 390,00 €

Per pesare quantità molto piccole utilizzo una bilancia con peso massimo rilevabile 200 g. Precisione alla quarta cifra decimale. Errore 0,2 % Costo circa....850, 00 €

E' vero che interferenze esterne fanno ballare il piatto di pesata, ma è anche vero che questo non accade normalmente con bilance affidabili. Un trucco per pesare con queste bilance "ECO" è quello di accenderle, attendere lo zero, fare la pesata, leggere e spegnerle. In pratica dopo ogni pesata bisogna spegnerle e riaccenderle per la nuova misura. In questo modo vedrete che i valori rimangono sempre quelli, calcolati chiaramente tenendo conto dell'errore e tolleranza di peso. Questo perchè all'accensione la bilancia si autocalibra ed è pronta per pesare...dopo un po'..è già "scalibrata".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma un bilancino per caricare le cartucce che non costa un capitale che può pesare max 60 gr e min 00,5  e che non da mai pesate farlo che come ho potuto appurare nelle varie bilance elettroniche, non va bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.