Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,

qualcuno può aiutarmi con queste 11 monete dicendomi cosa sono, se sono buone e, nel caso lo fossero, il valore se volessi venderle?

grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.

Moneta 1 A.jpg

Moneta 1 B.jpg

Moneta 2 B.jpg

Moneta 2 A.jpg

Moneta 3 A.jpg

Moneta 3 B.jpg

Moneta 4 B.jpg

Moneta 4 A.jpg

Inviato
15 minuti fa, JimL dice:

qualcuno può aiutarmi con queste 11 monete dicendomi cosa sono, se sono buone e, nel caso lo fossero, il valore se volessi venderle?

Non sono un po' troppe per una sola discussione? L'uso corretto di questa sezione prevede l'inserimento di una, massimo due monete alla volta, possibilmente corredate di peso, diametro, metallo presunto e descrizione delle figure e delle legende, quel che si riesce a capire

Comunque, a occhio sembrano buone, quanto al valore, viste le condizioni, non aspettarti molto, anche niente per quelle messe peggio.

Lascio alla buona volontà degli utenti l'identiifcazione dei singoli pezzi.

Inviato

Ciao @JimL

Il Grano Cavalli 12 1792 di Ferdinando IV è autentica. 

Inviato

sembrano tutte autentiche ma non credo valgano più di un caffè, al max corretto.

Inviato

Buongiorno a tutti, a mio avviso il 3 cavalli di Carlo II è in discreta conservazione... 

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

sembrano tutte autentiche ma non credo valgano più di un caffè, al max corretto.

Beh il Grano Cavalli 12 del 1792 di Ferdinando IV, credo valga qualcosa di più di un caffè corretto...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Dipende anche dove lo compri il caffè... A piazza San Marco o sotto al Duomo di Milano può già arrivare a costare una bella cifretta.
Comunque, tornando seri, pur non amando particolarmente le basse conservazioni, secondo me (se fossero tutte autentiche) a qualche decina di euro potrebbero anche arrivarci. Intravedo anche qualche moneta romana ma, non essendo il mio ambito, non mi esprimo. 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Sirlad dice:

Si, presi in laguna a Venezia al Danieli.:rolleyes:

Mi hai anticipato la battuta :( 

Inviato

Buon pomeriggio, la penultima è un 5 baiocchi dello stato pontificio zecca di Roma di Pio VI. d

Dovrebbe essere una tipologia comune anche se non vedo le doppie lineette che stanno ai lati della data.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIR/23

A primo impatto a me sembra buona ma la guardo da un cellulare.

Bisogna attendere conferma da un'esperto.

Inviato (modificato)

Buonasera, la 5 sembrerebbe un sesterzio di Faustina Maggiore, servirebbe però peso e diametro, per capire se è effettivamente un sesterzio oppure un Asse. 

Saluti Alberto 

Mi correggo, sicuramente un Sesterzio visto il metallo. 

Aeternitas al rovescio

Modificato da Litra68

Inviato

Ricapitoliamo... 

1) Napoli, 3 cavalli Carlo II di Spagna 

2)impero romano, bronzo di domiziano? 

3)impero romano, bronzo di gordiano? 

4)antica Grecia, nominale in rame 

5)impero romano, bronzo di faustina madre? 

6)regno di Sicilia, grano 1716 di Vittorio Amedeo 

7)impero romano, bronzo di massimino? 

8)impero romano, bronzo di Alessandro severo 

9)regno di napoli, Ferdinando IV di Borbone, grano da 12 cavalli 1792 

10) stato pontificio, pio VI, 5 baiocchi, Roma 

11)stato pontificio, benedetto XIV, mezzo baiocco, Ravenna 

A mio avviso la maggior parte di queste monete hanno un valore che va ben oltre i 2 caffè, sicuramente non si faranno grandi cifre ma di certo non sono monete da 2 euro... 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
21 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ricapitoliamo... 

1) Napoli, 3 cavalli Carlo II di Spagna 

2)impero romano, bronzo di domiziano? 

3)impero romano, bronzo di gordiano? 

4)antica Grecia, nominale in rame 

5)impero romano, bronzo di faustina madre? 

6)regno di Sicilia, grano 1716 di Vittorio Amedeo 

7)impero romano, bronzo di massimino? 

8)impero romano, bronzo di Alessandro severo 

9)regno di napoli, Ferdinando IV di Borbone, grano da 12 cavalli 1792 

10) stato pontificio, pio VI, 5 baiocchi, Roma 

11)stato pontificio, benedetto XIV, mezzo baiocco, Ravenna 

A mio avviso la maggior parte di queste monete hanno un valore che va ben oltre i 2 caffè, sicuramente non si faranno grandi cifre ma di certo non sono monete da 2 euro... 

Assolutamente d'accordo si tratta di belle monete in cattivo stato di conservazione ma non di certo monete qualunque da soffitta... hanno comunque tutte i loro 200 o più anni e alcune mi pare di capire siano anche non comuni. Poi chiaramente il discorso varia da moneta a moneta anche in base allo stato di conservazione dei singoli pezzi ma anche a mio avviso si tratta di una raccolta nel complesso non del tutto disprezzabile.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.