Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche settembre-ottobre 2019


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 107 di Monete Antiche

questo l'indice:

Il linguaggio delle immagini
  (Giovanni Santelli e Alberto Campana) [3-15].
 · Thymiateria e monete.
 (Federico De Luca) [16-29]
 · Per Nerone, dal falso il vero. Note su due denari ibridi suberati.
 (Luca Arnaudo) [30-36].
 · Balbino e Pupieno: due imperatori litigiosi, ma solo per pochi mesi. Annotazioni storico numismatiche.
  (Roberto Diegi) [37-41].
 · ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Choix de monnaies et médailles du Cabinet de France. Monnaies grecques d'Italie et de Sicile, chez C. Rollin et Feuardent, Paris 1913.
 (a cura di Luca Lombardi) [1-8]

MA 107.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
18 ore fa, King John dice:

Incensieri (thymiateria) raffigurati su monete: un campionario iconografico tutto da scoprire...

436300.jpg

Thymiateria_e_altri_bornzi,_V-IV_secolo_ac._ca.jpg

Interessante! Uso spesso l'incenso, in grani, non i bastoncini! Quei dischi sovrapposti nell'incensiere di sinistra avevano una funzione pratica o solo decorativa? Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, okt dice:

Interessante! Uso spesso l'incenso, in grani, non i bastoncini! Quei dischi sovrapposti nell'incensiere di sinistra avevano una funzione pratica o solo decorativa? Grazie per la risposta.

I dischi sovrapposti avevano funzione solo decorativa. La coppa in cui avveniva la combustione dell'incenso era l'ultima in alto e spesso era ricoperta da un coperchio traforato di forma ogivale che serviva a far fuoriuscire il fumo in maniera uniforme e a impedire che i carboni accesi fuoriuscissero quando l'incensiere veniva portato in processione (nel caso in cui l'incensiere fosse stato donato ad un tempio).

Modificato da King John
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti. 
Appena arrivato l'ultimo numero questa mattina. Complimenti a tutti gli autori per i lavori presentati. Trovo particolarmente interessante il contributo di @King John, anche perché anni fa volevo intraprendere uno studio simile, ma molto più circoscritto. Non mi resta che dedicarmi alla lettura, ora. :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile postare solo una foto  dei due denari ibridi di Nerone presentati nell'interessante articolo relativo? Dovrò aspettare ancora un po' per poter leggere la mia copia e sono curioso almeno di capire la tipologia. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cliff dice:

E' possibile postare solo una foto  dei due denari ibridi di Nerone presentati nell'interessante articolo relativo? Dovrò aspettare ancora un po' per poter leggere la mia copia e sono curioso almeno di capire la tipologia. Grazie!

Il primo (p. 31, foto 1) di 2,85 g.: 
nero1.jpg.39d9a5b257a1c0f447aa885134a5b4ec.jpg

Il secondo (p. 32, foto 2) di 3,02 g.: 
nero2.jpg.3350ec8225d4a5828f30c6a27cde5b38.jpg

La provenienza di entrambi è indicata nell'articolo tramite un link, il che rende, al momento, per me scomodo tentare di risalire alla vendita in cui comparvero.  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Caio Ottavio dice:

Il primo (p. 31, foto 1) di 2,85 g.: 
nero1.jpg.39d9a5b257a1c0f447aa885134a5b4ec.jpg

Il secondo (p. 32, foto 2) di 3,02 g.: 
nero2.jpg.3350ec8225d4a5828f30c6a27cde5b38.jpg

La provenienza di entrambi è indicata nell'articolo tramite un link, il che rende, al momento, per me scomodo tentare di risalire alla vendita in cui comparvero.  

Il rovescio è di Vespasiano (RIC 847 ex 99), pertanto sono stati realizzati certamente dopo la morte di Nerone.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Il rovescio è di Vespasiano (RIC 847 ex 99), pertanto sono stati realizzati certamente dopo la morte di Nerone.

Concordo, inoltre il ritratto di Nerone mi sembra, per stile, abbastanza lontano dai conii ufficiali della zecca di Roma che siamo abituati a vedere per questo imperatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Stamani leggevo l'articolo di Campana e Santelli "Il linguaggio delle immagini"e ,parlando del simbolo stella,sono stati citati i Dioscuri che sui Denari romani erano raffigurati con la stella sulle loro teste,ciò per far comprendere che i due non erano cavalieri qualsiasi ma,bensì,divinità:i gemelli Castore e Polluce.

Ora,mi chiedo:essendo Castore e Polluce gemelli,è possibile che siano stati divinizzati proprio per il fatto che erano gemelli,poichè in antichità si conoscevano solo Romolo e Remo come gemelli?

 

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto pubblichiamo anche il pezzo sulla inaugurazione della terza nuova teca di monete di zecche italiane in esposizione permanente in Ambrosiana a opera del Gruppo Numismatico Quelli del  Cordusio, grazie a Antonio Morello per la pubblicazione.

737D242D-0CEC-4E65-B1D7-BB14B694F0DA.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, dabbene dice:

Intanto pubblichiamo anche il pezzo sulla inaugurazione della terza nuova teca di monete di zecche italiane in esposizione permanente in Ambrosiana a opera del Gruppo Numismatico Quelli del  Cordusio, grazie a Antonio Morello per la pubblicazione.

737D242D-0CEC-4E65-B1D7-BB14B694F0DA.jpeg

Che meravigliosa esposizione per Milano  ho letto che non era stato mai fattio nulla di uguale per la città.

Complimenti e grazie.

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 10/10/2019 alle 09:46, odjob dice:

Stamani leggevo l'articolo di Campana e Santelli "Il linguaggio delle immagini"e ,parlando del simbolo stella,sono stati citati i Dioscuri che sui Denari romani erano raffigurati con la stella sulle loro teste,ciò per far comprendere che i due non erano cavalieri qualsiasi ma,bensì,divinità:i gemelli Castore e Polluce.

Ora,mi chiedo:essendo Castore e Polluce gemelli,è possibile che siano stati divinizzati proprio per il fatto che erano gemelli,poichè in antichità si conoscevano solo Romolo e Remo come gemelli?

 

odjob  

Non mi pare di aver mai incontrato riferimenti che mettono in diretta relazione le due coppie di gemelli. 

Sulle stelle presenti sulle teste dei Dioscuri è Diodoro Siculo a dare una possibile interpretazione.

Ti rimando ad una vecchia discussione:

 

Sul discorso della divinizzazione di Romolo il discorso è molto più complesso, c'è qualche accenno qui:

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho capito @Rapax ,quindi la divinizzazione dei dioscuri non ha nulla a che fare con il fatto che erano gemelli e che a quei tempi se ne vedevano pochi di gemelli.

Grazie

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Queste figure mitologiche e/o mitizzate di gemelli non sono magari direttamente associabili ma sono comunque accomunate da un particolare simbolismo. Avevo letto qualcosa in merito ma ho solo un vago ricordo...

I due gemelli nell'insieme rappresentano una figura duale e al tempo stesso antitetica, ce n'è sempre uno più "fortunato" dell'altro. Polluce era immortale e Castore no...e su Romolo e Remo penso non ci siano difficoltà ad individuare lo sfortunato di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute

ho iniziato a leggere l'articolo di De Luca sugli incensieri raffigurati su monete.Bene ha fatto l'autore di parlare a riguardo di qualcosa che vediamo spesso raffigurato sulle monete ma di cui non ne conosciamo l'utilizzo e la storia delle varie essenze che vi erano bruciate.

L'incenso era utilizzato anche come forma di pagamento

Salutoni

odjob   

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuando sull'articolo di De Luca,leggendolo,mi si è dato modo di poter meglio osservare le monete antiche che vedono raffigurati gli incensieri;generalmente osservando le monete nelle aste non davo molta importanza ai particolari raffigurati anche perchè non erano ,tali monete,oggetto dei miei studi.

Ho notato,inoltre, come l'autore abbia avuto modo di correggere la descrizione effettuata da un grane studioso qual'è Jenkins a riguardo di uno Statere aureo coniato ad Efeso.

Possiamo notare,leggendo questo articolo,che,in antichità,si creavano molte tipologie di incensieri ed il centro che produceva e ne vendeva in quantità era Corinto.

odjob 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Per Nerone,Dal Falso Il Vero"Note su due Denari ibridi suberati,articolo di Luca Arnaudo.

Secondo voi la figura storica di Nerone è negativa o positiva?

E'stato proprio Nerone ad incendiare Roma?

 

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, odjob dice:

"Per Nerone,Dal Falso Il Vero"Note su due Denari ibridi suberati,articolo di Luca Arnaudo.

Secondo voi la figura storica di Nerone è negativa o positiva?

E'stato proprio Nerone ad incendiare Roma?

 

odjob 

Riguardo a Nerone mi permetto di segnalare questo mio articolo:

https://www.academia.edu/24762775/F._De_Luca_É_Nerone_la_Bestia_dellApocalisse._Una_nuova_interpretazione_del_libro_più_misterioso_della_Bibbia_Il_Giornale_della_Numismatica_n.7_8_Luglio_Agosto_2013_pagg.24-29

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho finito di leggere la rivista

e nell'articolo di Diegi su Pupieno e Balbino che regnarono per soli tre mesi sull'Impero Romano d'Occidente apprendiamo che le emissioni monetali furono molte(nonostante i soli 3 mesi di regno dei due),invece sono molto rari gli aurei dei due.
Non si sa se gli aurei di questi Imperatori furono coniati anch'essi in grandi quantità e poi rifusi per emettere monete dei successori oppure vi fu poca emissione di monete del biondo metallo(forse furono emesse nell'ultimo periodo che i due erano in vita)

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.