RTrovato Inviato 28 Gennaio, 2007 #1 Inviato 28 Gennaio, 2007 E' la moneta più stramba che ho tra le pochissime estere che mi sono rimaste sono 5 tambala del 1971 del Malawi la conservazione non saprei...forse BB (non sono esperto in conservazioni) quanto potrebbe valere? Cita
simone Inviato 28 Gennaio, 2007 #2 Inviato 28 Gennaio, 2007 Tiratura: 7.000.000 pezzi Valore MB: 0,25 euro BB: 0,45 euro SPL: 0,85 euro FDC: 1,75 euro La classica moneta da ciotola :( Cita
RTrovato Inviato 28 Gennaio, 2007 Autore #3 Inviato 28 Gennaio, 2007 Pensavo valesse di più visto che non credo sia facile reperirne :huh: Cita
simone Inviato 28 Gennaio, 2007 #4 Inviato 28 Gennaio, 2007 (modificato) Pensavo valesse di più visto che non credo sia facile reperirne :huh: 194196[/snapback] In effetti è sorprendente vedere monete africane (anche di bassissima tiratura) che valgono pochissimo. Ma questo è sintomo di quella che io chiamo "geopolitica della numismatica" :P : i collezionisti sono per lo più europei e nordamericani, preferiscono le monete dei loro paesi e i prezzi schizzano sù, mentre per altri paesi non si crea mercato. Così si finisce per vedere una moneta statunitense, con tiratura non bassissima, venire venduta per 2 milioni di dollari e una moneta africana davvero rara essere quotata due soldi. Vuoi un esempio ? Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_< http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16765&st= Insomma, le ingiustizie della terra si ripercuotono anche sulle nostre amate monete :rolleyes: Modificato 28 Gennaio, 2007 da simone Cita
Leopold.85 Inviato 28 Gennaio, 2007 #5 Inviato 28 Gennaio, 2007 Pensavo valesse di più visto che non credo sia facile reperirne :huh: 194196[/snapback] In effetti è sorprendente vedere monete africane (anche di bassissima tiratura) che valgono pochissimo. Ma questo è sintomo di quella che io chiamo "geopolitica della numismatica" :P : i collezionisti sono per lo più europei e nordamericani, preferiscono le monete dei loro paesi e i prezzi schizzano sù, mentre per altri paesi non si crea mercato. Così si finisce per vedere una moneta statunitense, con tiratura non bassissima, venire venduta per 2 milioni di dollari e una moneta africana davvero rara essere quotata due soldi. Vuoi un esempio ? Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_< http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16765&st= Insomma, le ingiustizie della terra si ripercuotono anche sulle nostre amate monete :rolleyes: 194227[/snapback] verissimo..... Cita
RTrovato Inviato 28 Gennaio, 2007 Autore #6 Inviato 28 Gennaio, 2007 Vuoi un esempio ? Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_< Se fosse stata vaticana una di quelle sarebbe servita a risanare l'economia dell'intera liberia :D Cmq sia mi piacerebbe avere una di quelle monete d'oro africane:P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..