Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
RTrovato

moneta malawi

Risposte migliori

RTrovato

E' la moneta più stramba che ho tra le pochissime estere che mi sono rimaste

sono 5 tambala del 1971 del Malawi

la conservazione non saprei...forse BB (non sono esperto in conservazioni)

quanto potrebbe valere?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Tiratura: 7.000.000 pezzi

Valore

MB: 0,25 euro

BB: 0,45 euro

SPL: 0,85 euro

FDC: 1,75 euro

La classica moneta da ciotola :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RTrovato

Pensavo valesse di più visto che non credo sia facile reperirne :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

194196[/snapback]

In effetti è sorprendente vedere monete africane (anche di bassissima tiratura) che valgono pochissimo.

Ma questo è sintomo di quella che io chiamo "geopolitica della numismatica" :P : i collezionisti sono per lo più europei e nordamericani, preferiscono le monete dei loro paesi e i prezzi schizzano sù, mentre per altri paesi non si crea mercato.

Così si finisce per vedere una moneta statunitense, con tiratura non bassissima, venire venduta per 2 milioni di dollari e una moneta africana davvero rara essere quotata due soldi.

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_<

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16765&st=

Insomma, le ingiustizie della terra si ripercuotono anche sulle nostre amate monete :rolleyes:

Modificato da simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leopold.85

194196[/snapback]

In effetti è sorprendente vedere monete africane (anche di bassissima tiratura) che valgono pochissimo.

Ma questo è sintomo di quella che io chiamo "geopolitica della numismatica" :P : i collezionisti sono per lo più europei e nordamericani, preferiscono le monete dei loro paesi e i prezzi schizzano sù, mentre per altri paesi non si crea mercato.

Così si finisce per vedere una moneta statunitense, con tiratura non bassissima, venire venduta per 2 milioni di dollari e una moneta africana davvero rara essere quotata due soldi.

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_<

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16765&st=

Insomma, le ingiustizie della terra si ripercuotono anche sulle nostre amate monete :rolleyes:

194227[/snapback]

verissimo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RTrovato

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ?  <_<  <_<

Se fosse stata vaticana una di quelle sarebbe servita a risanare l'economia dell'intera liberia :D

Cmq sia mi piacerebbe avere una di quelle monete d'oro africane:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti