Vai al contenuto
IGNORED

moneta malawi

Risposte migliori

Inviato

E' la moneta più stramba che ho tra le pochissime estere che mi sono rimaste

sono 5 tambala del 1971 del Malawi

la conservazione non saprei...forse BB (non sono esperto in conservazioni)

quanto potrebbe valere?

Inviato

Tiratura: 7.000.000 pezzi

Valore

MB: 0,25 euro

BB: 0,45 euro

SPL: 0,85 euro

FDC: 1,75 euro

La classica moneta da ciotola :(

Inviato

Pensavo valesse di più visto che non credo sia facile reperirne :huh:

Inviato (modificato)

194196[/snapback]

In effetti è sorprendente vedere monete africane (anche di bassissima tiratura) che valgono pochissimo.

Ma questo è sintomo di quella che io chiamo "geopolitica della numismatica" :P : i collezionisti sono per lo più europei e nordamericani, preferiscono le monete dei loro paesi e i prezzi schizzano sù, mentre per altri paesi non si crea mercato.

Così si finisce per vedere una moneta statunitense, con tiratura non bassissima, venire venduta per 2 milioni di dollari e una moneta africana davvero rara essere quotata due soldi.

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_<

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16765&st=

Insomma, le ingiustizie della terra si ripercuotono anche sulle nostre amate monete :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

194196[/snapback]

In effetti è sorprendente vedere monete africane (anche di bassissima tiratura) che valgono pochissimo.

Ma questo è sintomo di quella che io chiamo "geopolitica della numismatica" :P : i collezionisti sono per lo più europei e nordamericani, preferiscono le monete dei loro paesi e i prezzi schizzano sù, mentre per altri paesi non si crea mercato.

Così si finisce per vedere una moneta statunitense, con tiratura non bassissima, venire venduta per 2 milioni di dollari e una moneta africana davvero rara essere quotata due soldi.

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_<

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16765&st=

Insomma, le ingiustizie della terra si ripercuotono anche sulle nostre amate monete :rolleyes:

194227[/snapback]

verissimo.....

Inviato

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ?  <_<  <_<

Se fosse stata vaticana una di quelle sarebbe servita a risanare l'economia dell'intera liberia :D

Cmq sia mi piacerebbe avere una di quelle monete d'oro africane:P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.