Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Mi potete per favore aiutare a capire qualcosa di più su questa moneta ed avere una valutazione reale?In rete ho trovato molto sulla monetazione di Gordiano III,ma poco per questa in particolare.Grazie.

Dovrebbe essere un Sesterzio di Giordano III ,Roma,240 d.C.,AE. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, Rv.: P M TR P III COS P P SC. (Cohen 231)

Su alcuni siti la danno come S (scarce) che è il nostro NC,ma ho trovato questa moneta anche come R2. Quindi qualle è quella giusta?

Chiedevo cortesemente in base alla vostra esperienza la catalogazione giusta,il grado di conservazione (stato come da foto),è una probabile valutazione. Ho trovato che una moneta come questa con un grado molto simile di conservazione su CNG nel 2006 è stata venduta per 795 dollari. È una valutazione reale?A me sinceramente sembra alta.

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.

PS. La moneta non è mia. Vorrei sapere di più a riguardo perché mi piacerebbe acquistarla visto il suo ottimo stato (regolarmente da collezione privata),ma il prezzo chiesto mi è sembrato alto rispetto a monete dello stesso periodo.

IMG_20190915_115807.a.jpg

IMG_20190915_115823.b.jpg

Modificato da vladiv
chiarimenti

Inviato (modificato)

Salve @vladiv, credo che tu abbia classificato bene la moneta in questione. Dovrebbe essere questa: 
AE sesterzio emesso a Roma intorno al 240 d.C. da Gordiano III (238-244 d.C.). 
D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra.  
R/ P M TR P III COS P P, l'imperatore seduto a sinistra regge uno scettro corto e un globo. In esergo, S C. 
Rif.: Cohen, p. 44, n. 231 (6 fr.); RIC IV, n. 294a. 
Rarità: Scarce (Non Comune). 
La moneta ha una bella patina verde, direi naturale, ma come stato di conservazione si può trovare di meglio. Personalmente, non andrei oltre i 50 euro circa. L'esemplare che ti allego, per esempio, è passato in asta Heritage Auctions Europe / MPO Auctions 50, lotto 450 (dato in BB/SPL): stimato 40 euro, ne ha realizzati 55 (più diritti), ma come conservazione è superiore a quello che ti hanno proposto. Attendi anche altri pareri su questo punto.  

image00450[1].jpg

Modificato da Caio Ottavio
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, vladiv dice:

Buongiorno,

Mi potete per favore aiutare a capire qualcosa di più su questa moneta ed avere una valutazione reale?In rete ho trovato molto sulla monetazione di Gordiano III,ma poco per questa in particolare.Grazie.

Dovrebbe essere un Sesterzio di Giordano III ,Roma,240 d.C.,AE. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, Rv.: P M TR P III COS P P SC. (Cohen 231)

Su alcuni siti la danno come S (scarce) che è il nostro NC,ma ho trovato questa moneta anche come R2. Quindi qualle è quella giusta?

Chiedevo cortesemente in base alla vostra esperienza la catalogazione giusta,il grado di conservazione (stato come da foto),è una probabile valutazione. Ho trovato che una moneta come questa con un grado molto simile di conservazione su CNG nel 2006 è stata venduta per 795 dollari. È una valutazione reale?A me sinceramente sembra alta.

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.

PS. La moneta non è mia. Vorrei sapere di più a riguardo perché mi piacerebbe acquistarla visto il suo ottimo stato (regolarmente da collezione privata),ma il prezzo chiesto mi è sembrato alto rispetto a monete dello stesso periodo.

IMG_20190915_115807.a.jpg

IMG_20190915_115823.b.jpg

Anch’io la pagherei €50,00 al massimo.

Saluti

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Caio Ottavio dice:

Salve @vladiv, credo che tu abbia classificato bene la moneta in questione. Dovrebbe essere questa: 
AE sesterzio emesso a Roma intorno al 240 d.C. da Gordiano III (238-244 d.C.). 
D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra.  
R/ P M TR P III COS P P, l'imperatore seduto a sinistra regge uno scettro corto e un globo. In esergo, S C. 
Rif.: Cohen, p. 44, n. 231 (6 fr.); RIC IV, n. 294a. 
Rarità: Scarce (Non Comune). 
La moneta ha una bella patina verde, direi naturale, ma come stato di conservazione si può trovare di meglio. Personalmente, non andrei oltre i 50 euro circa. L'esemplare che ti allego, per esempio, è passato in asta Heritage Auctions Europe / MPO Auctions 50, lotto 450 (dato in BB/SPL): stimato 40 euro, ne ha realizzati 55 (più diritti), ma come conservazione è superiore a quello che ti hanno proposto. Attendi anche altri pareri su questo punto.  

image00450[1].jpg

Grazie Caio Ottavio. Ho immaginato anche io che la cifra proposta da lui era alta,ma cercando in giro e non trovandone mi era venuto il dubbio che avesse ragione lui.

PS. Per la cronaca mi aveva chiesto 3 volte il prezzo da te sugerito.

Inviato
20 minuti fa, Sirlad dice:

Anch’io la pagherei €50,00 al massimo.

Saluti

Grazie anche a lei per l'aiuto e la gentile risposta.

Saluti,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.