Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
littleEvil

Romana (provinciale)?

Recommended Posts

littleEvil

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un aiutino per questa monetina (16 mm di diametro - ca 2 mm di spessore - 2,3 g) che ho preso in un lotticino insieme ad altre provinciali - ed i lotti per me sono come il maiale... non si butta via niente! ;) 

_1.thumb.jpg.264824907cc82ecb08ad9f5746629a0a.jpg_1b.thumb.jpg.0fef9ddea5ec616822b82297e0c48e38.jpg

_2.thumb.jpg.fb5f009f2dc669f886a25c94ac939db4.jpg_2b.thumb.jpg.0932a65ace45e26938a636fa8803dc25.jpg

non sono neanche sicuro ne' dell'orientazione, ne' su quale sia il diritto e quale il rovescio.

Le foto sono due coppie, con luce leggemente differente e se le cliccate si ingrandscono.

Grazie in anticipo per ogni consiglio.

Servus,

Njk

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mi pare che ci voglia un aiutone. Il rovescio non è per niente chiaro: sembra una colonna o un alto cono, su cui c'è qualcosa: un'aquila? Una figura umana?

Al D, una testa apparentemente femminile, intorno alla quale c'è qualche lettera. Sotto mi par di leggere RA; e la lettera R è estranea all'alfabeto greco (in cui è scritta P), salvo rare eccezioni soprattutto in Magna Grecia: Reggio, Hyria...Tuttavia, non mi risulta una moneta del genere in Magna Grecia. Si potrebbe pensare all'occidente latino: Spagna? Africa?  Mah...

Potrebbe trattarsi anche di una colonia, quindi con lingua latina (es. Antiochia di Pisidia).

Edited by gpittini
  • Thanks 1

Hirpini
Supporter

Buonasera @gpittini, se volessimo pensare ad una legenda greca e quindi escludendo la R, quello che sembra RA potrebbe essere un monogramma contenente agli estremi le lettere P (rho) e A. Che ci sia al centro in basso una piccola M?

Che si tratti di greco potrebbe essere confermato dal rovescio, in cui sotto la immagine poco chiara si vede abbastanza nitidamente una :Greek_Gamma: (gamma per chi non conosce il greco,  da leggersi come G).

Al momento, e sempre che non si accenda una lampadina, non ci resta che piangere, no, che dico! attendere (l'aiutone).

Saluti a tutti

Hirpini

fa.jpg.3629a9d4cbf3d8238d23dc8121ba8210.jpg                                       

Edited by Hirpini
  • Thanks 1

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

@HirpiniPenso tu volessi scrivere "gamma" (Γ). Ho provato a cercare sul Price e Trell, che riporta una gran quantità di monumenti, senza trovarla. Però mi ha suggerito qualcosa sul rovescio: un faro; o una fontana del tipo "meta sudans"; oppure un alto cippo con statua di culto. Si attendono idee...

Hirpini
Supporter

GAMMA!!! che granchio ragazzi, mi vergogno. Forse sono tra quelli che non conoscono il greco… e comunque grazie @gpittini, ho pensato che fosse cosa buona correggere il doppio strafalcione.

Saluti

HIRPINI

Edited by Hirpini

littleEvil

Ciao di nuovo e grazie per le opinioni.

Non ho voluto prima dar alcun parere sulla moneta per non influenzarvi... la pareidolia è sempre in agguato in questi casi! 😉

Un'aquilotta ci potrebbe stare e sarebbe anche un soggetto usuale per una provinciale,

Girando la moneta, si potrebbe anche intravedere la sagoma di una cornucopia.

--.thumb.jpg.696c4078d31abdd5c182378907020b1d.jpg-.thumb.jpg.a15f49ecdbef3f6cd883b11d2d884d1f.jpg

La legenda sull'altro lato non mi è chiara, a ore due si intravede una :Greek_Upsilon_2:?

_1.jpg.96b3bf63766470798829a3a4c3b7e37f.thumb.jpg.b55371e1a0eb17bb7c6ae66e4aecb610.jpg

In attesa dell'aiutone... una buona serata!

Servus,

njk

Edited by littleEvil