Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
jaconico

1 scellino Giorgio V

Recommended Posts

Contento
jaconico

Concludo il mio viaggio a Malta con l’acquisto per 3 euro di uno scellino di Giorgio V. Argento 0.500.

avete idea del potere d’acquisto che aveva questa moneta all’epoca? 

A7B4F5B6-92AF-4732-8137-EBDF9A83A9F7.jpeg

2AF8EBC1-F883-4296-96FE-D5B98C293DED.jpeg

• Like 1

nikita_
Supporter
12 minuti fa, jaconico dice:

Concludo il mio viaggio a Malta con l’acquisto per 3 euro di uno scellino

Hai speso 3 euro???? ma che coincidenza!

Una sterlina nel periodo 1930-1935 è pressapoco equivalente a ca. 60 euro di oggi, una sterlina era formata da 20 scellini, significa che uno scellino equivale a 3 euro di oggi! :D

• Like 1

Meleto
35 minuti fa, jaconico dice:

Concludo il mio viaggio a Malta con l’acquisto per 3 euro di uno scellino di Giorgio V. Argento 0.500.

avete idea del potere d’acquisto che aveva questa moneta all’epoca? 

A7B4F5B6-92AF-4732-8137-EBDF9A83A9F7.jpeg

2AF8EBC1-F883-4296-96FE-D5B98C293DED.jpeg

Bella moneta! 

Comunque anch'io quando mi capita di viaggiare prendo sempre una moneta a ricordo del viaggio😂 

Quest'estate per esempio sono stato in Ungheria e ho comprato una moneta ungherese da 20 Krajcar del 1844 a ricordo del viaggio e per arricchire la collezione

• Like 2

Contento
jaconico
21 minuti fa, nikita_ dice:

Hai speso 3 euro???? ma che coincidenza!

Una sterlina nel periodo 1930-1935 è pressapoco equivalente a ca. 60 euro di oggi, una sterlina era formata da 20 scellini, significa che uno scellino equivale a 3 euro di oggi! :D

Costava 6 euro, poi dato che ormai ogni giorno passavo dal negozietto e siamo diventati anche amici di Facebook mi ha subito detto che me la dava a metà prezzo... ho cercato di scegliere la moneta inglese con meno colpi possibili 😅

Contento
jaconico
2 minuti fa, Meleto dice:

Bella moneta! 

Comunque anch'io quando mi capita di viaggiare prendo sempre una moneta a ricordo del viaggio😂 

Quest'estate per esempio sono stato in Ungheria e ho comprato una moneta ungherese da 20 Krajcar del 1844 a ricordo del viaggio e per arricchire la collezione

Io viaggio sempre ma non ci avevo mai pensato di comprare monete delle nazioni che visito del passato. Mi è venuta in mente ora come idea e devo dire che mi sono fatto prendere un po’ la mano 😂 me ne torno a casa con 1 corona del 1890, una del 1900. Questo scellino del 1932 e 10 centesimi Maltesi del 1972.

Spesa complessiva 83 euro. Forse era meglio che continuavo con le calamite, o forse no! :P 

Meleto
6 minuti fa, jaconico dice:

Io viaggio sempre ma non ci avevo mai pensato di comprare monete delle nazioni che visito del passato. Mi è venuta in mente ora come idea e devo dire che mi sono fatto prendere un po’ la mano 😂 me ne torno a casa con 1 corona del 1890, una del 1900. Questo scellino del 1932 e 10 centesimi Maltesi del 1972.

Spesa complessiva 83 euro. Forse era meglio che continuavo con le calamite, o forse no! :P 

Anch'io la prima volta mi feci prendere un po' troppo la mano.. in una gita scolastica arrivai a spendere 70€ per due monete olandesi (forse decisamente strapagate visto che ero capitato in un negozio molto di lusso con prezzi decisamente alti) e l'anno dopo in III liceo la stessa cifra per due belle monete portoghesi di cui sono più soddisfatto

Per la monetina dell'ultimo viaggio invece 12€ ma mi piace molto comunque devo dire

Contento
jaconico

Diciamo che poi sono finito in un negozio che vendeva souvenir e c’erano alcune monete e banconote con prezzi folli! Per fare un piccolo esempio avevano banconote in condizioni BB/SPL da 2/5 e 10 lire Maltesi con un prezzo complessivo di tutte e 3 di 168 EURO! Mentre per quanto riguarda le monete aveva la stessa corona del 1900 che io ho pagato 40 euro che vendeva per la mirabolante cifra di 117 euro!!! (In condizioni anche peggiori della mia). Poi aveva varie mezze corone che si aggiravano sui 60 euro. Il negoziante da dove ho comprato io le aveva a 30 euro con prezzo da ritoccare ma non so quanto le avrebbe fatte perché non gliel’ho chiesto. Ps. Ho fatto anche le foto a quella vetrina con quei prezzi perché non ci potevo credere 😂

miza

Buongiorno

Capita anche a me di portare a casa da un viaggio all'estero qualche ricordo numismatico.  A Londra presi una commemorativa del matrimonio di Carlo e Diana....

Saluti