Vai al contenuto
IGNORED

L'esercizio fa bene...


agrippa

Risposte migliori

Rovistando nei rottami della mia raccolta incontro questa moneta.

Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a trovare una immagine chiara.

Una ne ho trovata (molto brutta che non rende) ... ma lascio a Voi la soddisfazione della catalogazione.

In tarda serata metterò la soluzione ma per Voi sarà facile anticiparmi.

Se poi si volesse argomentare sul "tipo" ne trarrei doppia soddisfazione.

agrì

ps.

Il mio carissimo amico che conosce la "storia" è pregato di astenersi.. :D :D

post-42-1169995985_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci provo: Domiziano testa laureata a destra. Nel retro l’imperatore in piedi a sinistra, in abito sacerdotale con patera, in atto di scarificazione davanti ad un altare ardente, posto all’entrata di un tempio in cui si vede la statua di Minerva con civetta e scettro.

00364q00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il R/ ci sta...ma al D/ c'è una faccia giovane su quella postata da agripa, come dici tu il D/ è diverso.

secondo me è un imp. da cesare...

non credo sia uno dei flavi...

indizi?

mica si tratta di un'assemblaggio?ovvero il D/ di una moneta e il R/ di un'altra?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici

Lorenzo Bassi ha centrato come un fulmine... :D :D

Ora sarei grato se mi dicesse dove ha trovato l'immagine.

Comunque per completare :

Sesterzio RIC II, Roma 256, scarce .... ma dove si trovano ?

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Lorenzo Bassi.

Questa serie di sesterzi di Domiziano in veste religiosa non sono solo rari ma a mio parere rivestono sempre un fascino particolare....

Averne in mano una nelle condizioni della mia, credimi, .... aumenta la frustrazione..

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione entrambi, Lorenzoe e Agrì per l'identificazione e per il grande interesse e rarità del soggetto. In effetti come si fa a valutare "scarce" una moneta che non si vede mai in circolazione...??? Mistero...Poi magari (non ho controllato...ammetto..) danno per R o R2 quella con i "Ludi" al rovescio...

Concordo inoltre anche con Giano pero'...il ritratto del diritto non e' il solito Domiziano...ha un ritratto molto piu' giovane e con facciomeno rotonda del solito..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.