Vai al contenuto
IGNORED

centesimi falsi o patina anomala?


Risposte migliori

Salve a tutti,

frequento il forum da poco quindi spero di essere nella sezione giusta.

nel classico mucchio di monete ho trovato questi 20 e 50 centesimi impero di VEIII, (magnetici) . La cosa che mi lascia un pò perplesso è la patina che non ho mai visto ne di quel colore ne così  forte su quel tipo di metallo. Nella foto del 50 centesimi la patina non si nota molto ma è come quella del 20 solo meno pronunciata. 

Per quanto riguarda i pesi sono 6,110 e 3,880. Lo scarto mi sembra un pò alto ma non conosco quale sia quello accettabile.

Per voi sono falsi o solo una patina anomala?

 monete.jpg.9e50bedecae77fdf74c4ac05b37c54cf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scostamenti di peso anche importanti per queste monete sono abbastanza comuni. Il peso ufficiale era 4 grammi per il 20 cent. e 6 grammi per il 50 cent., ma avendone controllati a centinaia posso dirti che la norma è 0,5-0,10 grammi in più o in meno. Per quanto riguarda il colore direi ossidazione, probabilmente dovuta all'ambiente in cui le monete hanno trascorso parte del loro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, DG87 dice:

Salve a tutti,

frequento il forum da poco quindi spero di essere nella sezione giusta.

nel classico mucchio di monete ho trovato questi 20 e 50 centesimi impero di VEIII, (magnetici) . La cosa che mi lascia un pò perplesso è la patina che non ho mai visto ne di quel colore ne così  forte su quel tipo di metallo. Nella foto del 50 centesimi la patina non si nota molto ma è come quella del 20 solo meno pronunciata. 

Per quanto riguarda i pesi sono 6,110 e 3,880. Lo scarto mi sembra un pò alto ma non conosco quale sia quello accettabile.

Per voi sono falsi o solo una patina anomala?

 monete.jpg.9e50bedecae77fdf74c4ac05b37c54cf.jpg

Niente di strano, già viste, sono monete come già detto da @Burkhard monete conservate in ambiente (terra, ecc) colorandosi o meglio sporcandosi, essendo monete comunissime, potresti provare a spazzolarle, probabilmente ritornerà il solito colore del acmonital.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum.

Trattandosi di monete comuni, puoi tentare un esperimento.

Una goccia di prodotto chimico sotto il collo e dopo un minuto passare un cottonfioc.

Se emerge l'acciaio allora è una  patina.

Se non emerge, la moneta ha subito un trattamento particolare e la tieni così .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.