Vai al contenuto
IGNORED

moneta bizantina forse troppo rovinata


Risposte migliori

Nelle bizantine conosco meglio le monete d'oro. Comunque anche in questo caso abbiamo due busti e quello sulla destra ha un mantello imponente. Potrebbe essere della zecca di Siracusa, ma per quanto riguarda i nomi non saprei proprio...

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...la moneta va ruotata di 45 gradi... così almeno si intravede la testa dell'imperatore... con la croce sul capo..... almeno così mi pare di intravedere..  un Constantino IV

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe/dovrebbe essere Leone V, zecca di Siracusa.

ecco un link ad una moneta più leggibile per confronto. Lo stile è quello dei follis dei primi dell'800 e inoltre leggo una lambda (iniziale di Leo).

Metto il link ad una similare

https://www.numismaticavaresina.it/bizantine-di-zecche-italiane/20266/siracusa-leone-v-813-820-d-c-follis-spahar-xii-374.html

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, grazie ai preziosi suggerimenti dei nostri @Arka e @arrigome sono arrivato a questa conclusione, credo giusta:

    1173502252_leon@.jpg.b1b15933a3492b9b1c0bf1528d910771.jpg--> sb1638.jpg.5c524b4fe49dc6619c93dd1c1b24b518.jpg

LEONE V e COSTANTINO, 813-820 A.D. - AE follis, Siracusa. Busto di fronte di Leone V , con barba corta, che indossa corona e loros, e regge una croce potenziata; a sinistra :Greek_Lambda:, a destra :Greek_epsilon: / :Greek_Omicron: / :Greek_Nu:. R/: Busto di faccia di Costantino, a sn. :Greek_Kappa:, a destra :Greek_Omicron: / :Greek_Nu: / C. - SEAR 1638

Saluti

HIRPINI

@azaad scusami, ci siamo accavallati

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.