Salvopc Inviato 19 Settembre, 2019 #1 Inviato 19 Settembre, 2019 (modificato) Ragazzi buongiorno, Vi chiedo un parere sull'autenticità di questo denario di Caligola (così almeno sono riuscito a classificarlo) Mi sembra troppo poroso e in parte troppo levigato. Allego foto di cui 2 al microscopio. Peso 3,3 gr Attendo Vs. Grazie Modificato 19 Settembre, 2019 da Salvopc Cita
Hirpini Inviato 19 Settembre, 2019 #2 Inviato 19 Settembre, 2019 (modificato) Buonasera, premesso che i denari di "Caligola" (Gaius Iulius Caesar Germanicus) vanno davvero visti al microscopio, devo dire che i suoi aurei, quinari d'oro e denari coniati a Roma portano al diritto la legenda C CAESAR AVG PON M TR POT III (o IIII) COS III (o IIII) e per quanto ne so nessuna con "PONT" invece che "PON". Anche su questo mio dubbio e comunque sulla incerta autenticità, aspetterei necessariamente il parere dei più esperti. Saluti HIRPINI A proposito, grazie mille per il "ragazzo"! Modificato 19 Settembre, 2019 da Hirpini 2 Cita
DAVIDE1982 Inviato 19 Settembre, 2019 #3 Inviato 19 Settembre, 2019 Concordo con Hirpini , i denari di Caligola vanno studiati al microscopio. Concordo anche sul PONT io non ne ho mai viste. Comunque sono bene accetti i pareri dei più esperti. Cita
Salvopc Inviato 19 Settembre, 2019 Autore #4 Inviato 19 Settembre, 2019 Si non avevo fatto caso al PON invece di PONT Questa era la mia classificazione: Denarius 40, AR. C CAESAR AVG PON M TR POT III COS III SPQR PP OB C S RIC 28. Inoltre nemmeno il ritratto mi convince tanto.. ..aspettiamo altri pareri Cita
Hirpini Inviato 20 Settembre, 2019 #5 Inviato 20 Settembre, 2019 (modificato) Rieccomi buongiorno, a questo punto mi espongo più del dovuto per dire che il mio iniziale sospetto, visto anche il discreto valore della moneta da un lato e l'evanescenza di buona parte dei rilievi, è che si possa trattare di un falso ottenuto per fusione. Ma non mi spiegherei la presenza di quella T in più. E' una mia impressione, mi auguro che presto rispondano i più esperti. Saluti a tutti HIRPINI Modificato 20 Settembre, 2019 da Hirpini Cita
Salvopc Inviato 20 Settembre, 2019 Autore #6 Inviato 20 Settembre, 2019 Nessuno? Qualche parere autorevole? Cita
Gallienus Inviato 20 Settembre, 2019 #7 Inviato 20 Settembre, 2019 20 minuti fa, Salvopc dice: Nessuno? Qualche parere autorevole? Forse sarebbe più utile chiedere in sezione romane imperiali. Cita
Salvopc Inviato 20 Settembre, 2019 Autore #8 Inviato 20 Settembre, 2019 3 ore fa, Gallienus dice: Forse sarebbe più utile chiedere in sezione romane imperiali. Fatto ho aperto una discussione che riporta a questa.. ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..