Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione "moneta"


Hazyy

Risposte migliori

1 ora fa, Hazyy dice:

Mi dispiace ma il mio telefono non riesce a prenderla più vicino di così,più tardi proverò con la fotocamera digitale e vedrò di farl meglio.

 

È una mia impressione o si intravede un viso?

Lo spessore è 2 mm più o meno

IMG-20190919-WA0007.jpg

Scusi potrebbe dirmi dove la vede? Io non riesco 

Mi permetto di usare la tua prima foto, leggo delle lettere in corsivo che finiscono con. le

15689085306710.png

1 ora fa, Hazyy dice:

Mi dispiace ma il mio telefono non riesce a prenderla più vicino di così,più tardi proverò con la fotocamera digitale e vedrò di farl meglio.

 

È una mia impressione o si intravede un viso?

Lo spessore è 2 mm più o meno

IMG-20190919-WA0007.jpg

Scusi potrebbe dirmi dove la vede? Io non riesco 

Mi permetto di usare la tua prima foto, leggo delle lettere in corsivo che finiscono con. le

1 ora fa, Hazyy dice:

Mi dispiace ma il mio telefono non riesce a prenderla più vicino di così,più tardi proverò con la fotocamera digitale e vedrò di farl meglio.

 

È una mia impressione o si intravede un viso?

Lo spessore è 2 mm più o meno

IMG-20190919-WA0007.jpg

Scusi potrebbe dirmi dove la vede? Io non riesco 

Mi permetto di usare la tua prima foto, leggo delle lettere in corsivo che finiscono con. le

1 ora fa, Hazyy dice:

Mi dispiace ma il mio telefono non riesce a prenderla più vicino di così,più tardi proverò con la fotocamera digitale e vedrò di farl meglio.

 

È una mia impressione o si intravede un viso?

Lo spessore è 2 mm più o meno

IMG-20190919-WA0007.jpg

Scusi potrebbe dirmi dove la vede? Io non riesco 

Mi permetto di usare la tua prima foto, leggo delle lettere in corsivo che finiscono con. le

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul peso mi ravvedo, per 16 grammi esisterebbero diverse possibilità anche di fuso. Circa l'immagine, potrei vederci la testa di un Mercurio:

0035_5.jpg.f34a3a1393f4236721fddb1a997f629e.jpgIMG-20190919-WA0011_thumb_jpg_6584979d2baeaf35439b60db9fff93af.jpg.23dc3e60a9384ecce6f3ade4bb12c408.jpg

ma solo più tardi o domani potrò riprendere il discorso. Intanto, vorrei sapere sul rovescio (se così possiamo dire) che cosa c'è.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Hirpini dice:

Sul peso mi ravvedo, per 16 grammi esisterebbero diverse possibilità anche di fuso. Circa l'immagine, potrei vederci la testa di un Mercurio:

0035_5.jpg.f34a3a1393f4236721fddb1a997f629e.jpgIMG-20190919-WA0011_thumb_jpg_6584979d2baeaf35439b60db9fff93af.jpg.23dc3e60a9384ecce6f3ade4bb12c408.jpg

ma solo più tardi o domani potrò riprendere il discorso. Intanto, vorrei sapere sul rovescio (se così possiamo dire) che cosa c'è.

HIRPINI

Grazie mille per il tempo dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Litra68 dice:

Mi permetto di usare la tua prima foto, leggo delle lettere in corsivo che finiscono con. le

15689085306710.png

Mi permetto di usare la tua prima foto, leggo delle lettere in corsivo che finiscono con. le

Mi permetto di usare la tua prima foto, leggo delle lettere in corsivo che finiscono con. le

Mi permetto di usare la tua prima foto, leggo delle lettere in corsivo che finiscono con. le

Mi scusi dove legge queste lettere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, @Hazyy se ingrandisci e osservi attentamente il rovescio potresti intravederle, purtroppo non ho con me uno strumento per poterle evidenziare, ad ogni modo faccio un passo indietro nelle mie precedenti osservazioni, dettate dalla fretta e da una superficiale analisi, di questo chiedo scusa, non vorrei portarti fuori tema, ritengo a mio avviso molto utili le osservazioni fatte da @Hirpini al quale va la mia stima, continuo a seguire la discussione che si sta facendo interessante.

Un caro Saluto a te e a tutti. 

Litra68 

Modificato da Litra68
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, @Hazyy se ingrandisci e osservi attentamente il rovescio potresti intravederle, purtroppo non ho con me uno strumento per poterle evidenziare, ad ogni modo faccio un passo indietro nelle mie precedenti osservazioni, dettate dalla fretta e da una superficiale analisi, di questo chiedo scusa, non vorrei portarti fuori tema, ritengo a mio avviso molto utili le osservazioni fatte da @Hirpini al quale va la mia stima, continuo a seguire la discussione che si sta facendo interessante.

Un caro Saluto a te e a tutti. 

Litra68 

Grazie mille,davvero gentilissimo.

Spero tanto che si arriverà ad un epilogo ahahah

Un saluto anche a te,buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Come suggerito da @Hirpini sembrerebbe un fuso repubblicano, nella prima foto, poi migliorata da @Litra68   si vede abbastanza bene la prora verso destra. Scarterei però l'ipotesi del sestante librale, troppo grande e pesante per essere rapportato, mentre la moneta più piccola della serie, l'Oncia, mi sembra più calzante 

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB9/6

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Fufluns dice:

Come suggerito da @Hirpini sembrerebbe un fuso repubblicano, nella prima foto, poi migliorata da @Litra68   si vede abbastanza bene la prora verso destra. Scarterei però l'ipotesi del sestante librale, troppo grande e pesante per essere rapportato, mentre la moneta più piccola della serie, l'Oncia, mi sembra più calzante 

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB9/6

Grazie mille per la risposta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra che siate sulla strada giusta ma un lavatina con un po' d acqua distillata no? 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'oncia libbrale è ancora troppo pesante (22-27 g), nella semilibbrale potrebbe andare (secondo Sydenham g. peso reale g. 15,2-10).

Ma se i globetti fossero 4 (mi sembra di vederne più di uno) andremmo sulla serie dell'asse sestantale col triente (Minerva e Prua a destra) con peso secondo Sydenham (anni 187-175 aC) e Grueber (anni 240-229 aC) pari a g. 18,2.

Mi spiace per la fretta e le imprecisioni, devo salutarvi, ma la cosa va comunque approfondita.

CIAO!

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Hirpini dice:

L'oncia libbrale è ancora troppo pesante (22-27 g), nella semilibbrale potrebbe andare (secondo Sydenham g. peso reale g. 15,2-10).

Ma se i globetti fossero 4 (mi sembra di vederne più di uno) andremmo sulla serie dell'asse sestantale col triente (Minerva e Prua a destra) con peso secondo Sydenham (anni 187-175 aC) e Grueber (anni 240-229 aC) pari a g. 18,2.

Mi spiace per la fretta e le imprecisioni, devo salutarvi, ma la cosa va comunque approfondita.

CIAO!

HIRPINI

Mi complimento con lei per la mole di informazioni fornite, gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Hirpini dice:

L'oncia libbrale è ancora troppo pesante (22-27 g), nella semilibbrale potrebbe andare (secondo Sydenham g. peso reale g. 15,2-10).

Ma se i globetti fossero 4 (mi sembra di vederne più di uno) andremmo sulla serie dell'asse sestantale col triente (Minerva e Prua a destra) con peso secondo Sydenham (anni 187-175 aC) e Grueber (anni 240-229 aC) pari a g. 18,2.

Mi spiace per la fretta e le imprecisioni, devo salutarvi, ma la cosa va comunque approfondita.

CIAO!

HIRPINI

Giusta osservazione, però la serie semilibrale prevede la coniazione per gli "spiccioli" mentre qui mi sembra evidente la fusione.

Nella serie librale prora a destra, l'Oncia può avere un peso compreso tra 13.55-27.32 g e un diametro di 24-27mm, ma una differenza di 4mm è plausibile, considerato lo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Fufluns dice:

Giusta osservazione, però la serie semilibrale prevede la coniazione per gli "spiccioli" mentre qui mi sembra evidente la fusione.

Nella serie librale prora a destra, l'Oncia può avere un peso compreso tra 13.55-27.32 g e un diametro di 24-27mm, ma una differenza di 4mm è plausibile, considerato lo stato di conservazione.

Anche questa è una giusta osservazione ma, ripeto, a me sembra di vedere che sotto la prua ci sia più di un globetto. Riposto le fotografie giusto per promemoria:

IMG-20190919-WA0011_thumb_jpg_6584979d2baeaf35439b60db9fff93af.jpg.23dc3e60a9384ecce6f3ade4bb12c408.jpg globetti.jpg.b861a5eb27aa66d33f4ed29bf8e4ca5c.jpg 

Al D/ sembra di vedere una testa a sn o magari a ds (sembrerebbe un Mercurio con petaso alato), al R/ più chiaramente si intravede una prua a ds., con globetto/i

Proprio su questa quasi-convinzione ho scartato l'idea dell'oncia librale  e mi sono rivolto alle frazioni. Dunque le uniche frazioni dell'asse che, credo, possono adattarsi al peso e al modulo della moneta, sarebbero il triente (fuso?) della riduzione sestantale o il sestante della riduzione trientale, con Mercurio e prua con due globetti, entrambi a destra.

Un'altra possibilità con Mercurio e Prua entrambi a destra:

sestante.jpg.c61855166388043c025ea2abafbc56c5.jpg

Il primo sestante semilibrale coniato, in cui come agli esordi, si vede comunque la caratteristica corona: D/ Testa di Mercurio a destra. Sopra due globetti. R/ Prua a destra. Sopr, ROMA. Sotto due globetti. Di peso forse eccessivo, gr. 31,20.

A questo punto però la situazione diventa assai spinosa e personalmente non mi vedo capace di andare oltre queste mie ipotesi sicuramente esatte fino a un certo punto. Se @Fufluns è d'accordo, potremmo chiedere di spostare questa discussione nella sezione "Monete Repubblicane". Cosa ne pensi @Fufluns? 

Ciao

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Hirpini dice:

Anche questa è una giusta osservazione ma, ripeto, a me sembra di vedere che sotto la prua ci sia più di un globetto. Riposto le fotografie giusto per promemoria:

IMG-20190919-WA0011_thumb_jpg_6584979d2baeaf35439b60db9fff93af.jpg.23dc3e60a9384ecce6f3ade4bb12c408.jpg globetti.jpg.b861a5eb27aa66d33f4ed29bf8e4ca5c.jpg 

Al D/ sembra di vedere una testa a sn o magari a ds (sembrerebbe un Mercurio con petaso alato), al R/ più chiaramente si intravede una prua a ds., con globetto/i

Proprio su questa quasi-convinzione ho scartato l'idea dell'oncia librale  e mi sono rivolto alle frazioni. Dunque le uniche frazioni dell'asse che, credo, possono adattarsi al peso e al modulo della moneta, sarebbero il triente (fuso?) della riduzione sestantale o il sestante della riduzione trientale, con Mercurio e prua con due globetti, entrambi a destra.

A questo punto però la situazione diventa assai spinosa e personalmente non mi vedo capace di andare oltre queste mie ipotesi sicuramente esatte fino a un certo punto. Se @Fufluns è d'accordo, potremmo chiedere di spostare questa discussione nella sezione "Monete Repubblicane". Cosa ne pensi @Fufluns? 

Ciao

Arcangelo

Ciao Arcangelo,

per quanto mi riguarda, sarebbe la giusta sezione, ma purtroppo io non ho modo di spostarla.

Tornando alla ID, io onestamente di globetti non ne vedo, né 1 né tantomeno 3, mi sono regolato con i dati ponderali e l'aspetto fuso. Anche lo stile rozzo della prora di nave mi rimanda al fuso.

Il triente sestantale non mi pare sia fuso, così come il sestante "ridotto", infatti presentano una prora più slanciata e più dettagliata.

Un saluto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera @petronius arbiter, vorrei chiedere di valutare l'opportunità  di trasferire questa discussione, per la peculiarità dell'argomento, nella sezione relativa alla Monetazione Repubblicana-

Anche se l'identificazione non è ancora certa, mi sembra ci sia stia orientando verso quel settore, e quindi provvedo senz'altro allo spostamento, così la discussione potrà attirare l'attenzione anche di altri esperti di tale monetazione, ai quali potrebbe essere sfuggita vista la genericità del titolo (ma direi che era diffcile titolare diversamente ;)).

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo solo ora i messaggi da voi scritti,essendo alle prime armi non potevo dare una titolazione diversa dato che all' inizio pensavo fosse un piombo ?

Ringrazio davvero tutti per la buona volontà ne soprattutto per la professionalità e la preparazione in questo ambito,siete davvero preparati, complimenti! 

Volevo chiedere,ma la discussione è stata spostata?

Buona serata,hazyy.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.