Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno - Provincia Dacia


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Vi posto questo mio ultimo acquisto: notate niente di strano sul rovescio? :blink:

post-1843-1170004254_thumb.jpg

post-1843-1170004275_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...potrei sbagliare... ma a me pare che la figura al rovescio tenga in mano una sorta di crocifisso...dotato di base "da tavolo"... tipo questo:

crocifisso

...scusate l'esempio un po' "bruttino"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra che il rovescio mostri porzioni di una doppia legenda, la prima più interna ..OVI N - CIA ... e la seconda più esterna ... CIA DACI..., che farebbe pensare ad un salto di conio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...adesso che Luigi l'ha fatto notare, la doppia legenda la vedo pure io... in modo più chiaro e decifrabile quella interna...

Ma come mai la parte alta della figura, in particolare la testa e le braccia, appaiono così nitide e prive di "doppi contorni"?

...salto di conio "parziale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

toglimi una curiosità, ma la patina mi fà pensare che il venditore sia sempre lo stesso della discussione "frittata fatta" o sbaglio?

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come mai la parte alta della figura, in particolare la testa e le braccia, appaiono così nitide e prive di "doppi contorni"?

...salto di conio "parziale"?

194569[/snapback]

Forse il primo colpo non è stato assestato con la dovuta omogeneità o forse il secondo impatto (più spostato in basso rispetto al tondello) è riuscito a coprire quasi tutto la precedente impronta, eccetto la zona più esterna in alto a destra (rimasta fuori dal conio). Ipotizzo, la moneta non è molto chiara nei campi con gli animali.

Il fatto che le lettere siano più o meno nella stassa posizione angolare, mi fa pensare comunque a due azioni ravvicinate nel tempo, non ad una moneta ribattuta su un'altra. Il dritto inoltre sembra del tutto privo di impronte anomale.

Vediamo se Quattrino si riferiva a questa "stranezza".

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Luigi, avevo in mente proprio la doppia legenda. che sembra frutto di una ribattitura.... Ho auvuto esattamente lo stesso dubbio di Rapax: come mai la figura centrale (gli animali in effetti sono molto confusi) non si presenta sdoppiata? Secondo voi è possibile che dopo il primo colpo l'operaio abbia colpito di proposito con il conio a martello inclinato solo per completare la legenda venuta incompleta?

Per Meja....sì stesso venditore dal quale ho comprato prima di aver letto la discussione ed ora qualche dubbio sulla patina è venuto anche a me..... :angry:

Modificato da quattrino
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

L'ipotesi di una battitura a conio di martello inclinato ci potrebbe stare, anche se la ritengo un'operazione di precisione mica da poco (l'inclinazione deve essere proprio giustissima e più che millimetrica).

Sarebbe bello trovare la foto di un esemplare in buona conservazione per un eventuale confronto, il problema è che ho fatto qualche ricerca ma ho trovato solo foto di rovesci in pessimo stato...

Esempio

spero che la moneta in esame sia la stessa, non ho molta dimestichezza con le provinciali...

comunque è un bell'esemplare, molto molto particolare! ;)

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe bello trovare la foto di un esemplare in buona conservazione per un eventuale confronto, il problema è che ho fatto qualche ricerca ma ho trovato solo foto di rovesci in pessimo stato...

194689[/snapback]

Qualche esemplare leggermente meglio conservato si trova sul sito di Ed Flinn.

Ne allego uno che mi sembra leggermente più chiaro.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
L'ipotesi di una battitura a conio di martello inclinato ci potrebbe stare, anche se la ritengo un'operazione di precisione mica da poco (l'inclinazione deve essere proprio giustissima e più che millimetrica). 

mi autoquoto... :D

...solo che pensandoci bene se sul rovescio appare un'errore di conio questa presunta precisione nel colpo non c'è stata... dunque il discorso potrebbe reggere...

...per oggi mollo qui che è meglio... :P :P

Grazie Luigi per la foto che hai inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie ragazzi....è curioso che anche l'esemplare postato da Rapax e proveniente da CNG abbia un problema simile di ribattitura sul rovescio. :)

Comunque insieme agli antoniniani di Claudio II e Quintillo, penso che siano tra le peggiori monete romane mai coniate....almeno fino a quelle del quinto secolo (ma non lo dite al club delle tarde tarde... ;) )

Luigi, che sito è quello a cui ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.