Vai al contenuto
IGNORED

quale buttare nella discarica?


pippo78

Risposte migliori

Salve a tutti potrei gentilmente sapere una vostra opinione tra queste due monete da 50 lire qual' è la migliore parlo in termini di conservazione?

(l'ho comprate ad un mercatino 30 euro il 50 lire 1958 e 10 euro quello del 1957) So già che sono entrambi usurati ma tra queste due chi salvereste dalla discarica?

Grazie

NB Astenersi utenti provocatori di insulti e di commenti non piacevoli grazie

Clipboard1957___kk544.jpg

Clipboard 5lire 1958kk.jpg

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Re di denari dice:

Ciao Pippo78. Le monete non si buttano mica :) Cmq se devo decidere terreni la 1958. Saluti 

La terresti perché e' migliore di conservazione o perché ha l' anno raro?non considerate in questo caso la rarità ma voglio sapere la conservazione (dal vivo sembra che il 50 lire 1957 abbia dei rilievi migliori anche se ha dei graffi pesanti)

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per conservazione, attenendomi unicamente a quanto si vede dalle foto, opterei anch’io per il 50 lire del ‘58. Quei graffi sul ‘57, a mio avviso, sono eccessivamente deturpanti. 

P.S. Spero che il “buttare nella discarica” sia in senso metaforico e non effettivo... Anche perché non ne capirei molto il senso ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, lorluke dice:

Per conservazione, attenendomi unicamente a quanto si vede dalle foto, opterei anch’io per il 50 lire del ‘58. Quei graffi sul ‘57, a mio avviso, sono eccessivamente deturpanti. 

P.S. Spero che il “buttare nella discarica” sia in senso metaforico e non effettivo... Anche perché non ne capirei molto il senso ?

ok però tenete conto che il 50 l 1958 ha un colpo vistoso in basso al dritto e dei graffi al rovescio che non si vedono in foto ma dal vivo sì.Poi mi confermate che i rilievi sono migliori in quelli da 50 l 1957?

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, pippo78 dice:

ok però tenete conto che il 50 l 1958 ha un colpo vistoso in basso al dritto e dei graffi al rovescio che non si vedono in foto ma dal vivo sì.Poi mi confermate che i rilievi sono migliori in quelli da 50 l 1957?

Ciao

In effetti il 57 sembra leggermente neglio, non ha colpi ed inoltre sembra aver conservato un metallo più lucente... Salviamole tutte e due...☺️

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @pippo78, viste le foto opterei anche io per il '58 trattandosi in ogni caso di monete piuttosto vissute, come avrai avuto modo di osservare sicuramente anche tu.

ci sono segni di consunzione ai rilievi (dorso di Vulcano ben evidenti) specie in quella del '57.

A mio avviso andrebbero valutati meglio anche i rilevi (testa di Vucano e regione cervicale, ghirlanda al dritto), anche se i graffietti sono ovunque . riesci a fare altre foto illuminando le monete in modo da esaltare questi dettagli senza "spararli"? credo che allo scopo vada bene anche il cellulare, con fonte luminosa omogenea e "fredda". grazie

Enr

Modificato da enriMO
completamento
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che ammiro tutti i commenti e non voglio offendere nessuno perchè rispetto tutti e ognuno ha una propria testa e modo di  pensare ma per favore non venite a farmi i moralisti con me che non sono il tipo per un mio pensiero che è quello di voler buttare delle monete nella discarica per non dire c.esso (detto e scritto in modo ironico - arrabbiato).Qui sono deluso e un pò arrabbiato di aver speso dei soldi tempo fa quando li ho comprati e per mio errore non ho visto bene con una lente d'ingrandimento quando ero più ignorante di oggi numismaticamente parlando   . In una società che scarta e ignora il diverso o non il bello (purtroppo non solo per monete ma per cose più gravi) e  che si può definire quasi tutti(me compreso) ossessionati dalla perfezione e dal bello non fatemi per favore questo.Qui si chiede ironicamente di scegliere quale moneta è migliore punto e basta.Le monete le regalo anch'io ai miei nipoti e non sapete quante ne ho regalate  di valore maggiore di queste e quante ne regalerò.

Con questo post non voglio provocare o offendere lo ripeto

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, enriMO dice:

ciao @pippo78, viste le foto opterei anche io per il '58 trattandosi in ogni caso di monete piuttosto vissute, come avrai avuto modo di osservare sicuramente anche tu.

ci sono segni di consunzione ai rilievi (dorso di Vulcano ben evidenti) specie in quella del '57.

A mio avviso andrebbero valutati meglio anche i rilevi (testa di Vucano e regione cervicale, ghirlanda al dritto), anche se i graffietti sono ovunque . riesci a fare altre foto illuminando le monete in modo da esaltare questi dettagli senza "spararli"? credo che allo scopo vada bene anche il cellulare, con fonte luminosa omogenea e "fredda". grazie

Enr

Grazie a te più di così non riesco a farle

 

Clipboardvvvv22.jpg

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, pippo78 dice:

NB Astenersi utenti provocatori di insulti e di commenti non piacevoli grazie

58 minuti fa, pippo78 dice:

.Qui sono deluso e un pò arrabbiato di aver speso dei soldi tempo

Almeno te lo sei detto da solo; l'avesse scritto uno di noi, altrimenti N.B.......

Comunque sia, le monete, soprattutto quelle che riguardano la nostra storia, vanno amate e rispettate al di là del loro stato di conservazione.

Ora, comunque hai qualche nozione in più di numismatica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Almeno te lo sei detto da solo; l'avesse scritto uno di noi, altrimenti N.B.......

Comunque sia, le monete, soprattutto quelle che riguardano la nostra storia, vanno amate e rispettate al di là del loro stato di conservazione.

Ora, comunque hai qualche nozione in più di numismatica.

 

Certamente il NB che ho scritto vale anche per me non solo per gli altri e appunto perchè vale anche per me che preferisco non commentare il tuo post altrimenti dovrei risponderti maleducatamente con la tua frase "Almeno te lo sei detto da solo; l'avesse scritto uno di noi, altrimenti N.B......."  e non voglio passare per l'utente provocatore d'insulti di tutto il forum.Per me può bastare così .

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma dai, non prendertela! Sei un utente bravo, appassionato e preparato. Nessuno ce l’ha con te, la pensiamo solo in modo un po’ diverso, che diamine! Ed era chiaro a tutti, almeno così penso io, che il tuo riferimento alla discarica fosse una allegoria, magari un po’ spinta, ma in fondo appropriata e adeguata per far capire il concetto. ??

Grazie ricambio la mia stima nei tuoi confronti.Sei uno dei pochi utenti che ha visto e dato un giudizio giusto alle mie monete in passato insieme a cembruno:scusate se ho reagito male non era mia vera intenzione è che alle volte sono permaloso e irascibile anch'io ho dei difetti e nessuno è perfetto

Modificato da pippo78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/9/2019 alle 21:28, pippo78 dice:

La terresti perché e' migliore di conservazione o perché ha l' anno raro?non considerate in questo caso la rarità ma voglio sapere la conservazione (dal vivo sembra che il 50 lire 1957 abbia dei rilievi migliori anche se ha dei graffi pesanti)

Terreni la 58 sia per la tiratura che per la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


foto fresche fresche di mattina come le uova del contadino vicino a casa mia )) LOL

se può servire vi riposto anche il 50 lire 1958 con contrasto più marcato

22.jpg

 

 

 

23345.jpg

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo la tua impressione, il 57 ha rilievi più alti del 58, si vedono più segnetti perchè ha i fondi meno usurati, delle due terrei entrambe.

Due annate che da bambino mi hanno fatto penare per trovarle in circolazione, il 58 molto di più ovviamente.

Saluti Marfir

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Marfir dice:

Confermo la tua impressione, il 57 ha rilievi più alti del 58, si vedono più segnetti perchè ha i fondi meno usurati, delle due terrei entrambe.

Due annate che da bambino mi hanno fatto penare per trovarle in circolazione, il 58 molto di più ovviamente.

Saluti Marfir

Ok grazie.Infatti dal vivo il 50 lire 1958 ha dei graffi che in foto non si vedono perchè come dici ha i fondi più usurati ed è meno lucida.Confermo che anche come lustro è meglio il 57.Ovviamente le tengo tutte due anche perchè dopo aver speso 40 euro non li butto via in discariche)) e sono contento anch'io di tenerli come ricordi di infanzia e di gioventù vissuti bene .Che ricordi anche di amici passati  a spendere le vecchie lire

Modificato da pippo78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo ot

Lavorando come operatore ecologico da oltre 22 anni quante volte sollevando un sacchetto di spazzatura sono uscite delle monete,a volte le ho salvate riconoscendo il tintinnio tra di loro nel sacco dell'immondizia. Purtroppo la gente le butta ed effettivamente finiscono la loro vita in una discarica. Sarebbe bello poterle salvare tutte ma è impossibile.

Fine ot

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, cippolo dice:

Piccolo ot

Lavorando come operatore ecologico da oltre 22 anni quante volte sollevando un sacchetto di spazzatura sono uscite delle monete,a volte le ho salvate riconoscendo il tintinnio tra di loro nel sacco dell'immondizia. Purtroppo la gente le butta ed effettivamente finiscono la loro vita in una discarica. Sarebbe bello poterle salvare tutte ma è impossibile.

Fine ot

E lo so chissà quanti ce ne saranno veramente in  mezzo a discariche o in fondo ai mari che personalmente anch'io non approvo

Un tempo c'era la banca d Italia che li ritirava e adesso?

Dovrebbero essere i comuni a mettere  dei punti di raccolta specifici per certi metalli pesanti come l'alluminio di tali monete.

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non approvo che le monete finiscano in "discarica", ma fra le due, "salverei" quella del '58.

Se posso darti un consiglio, sarebbe bello fare un bel sacchetto (o scatolina) da riporre in un cassetto o in qualche scatolone in cantina, per i tuoi avi... Una sorta di regalo, una porta temporale che, magari nelle mani giuste, farebbe nascere una nuova passione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.