Vai al contenuto
IGNORED

Chi ci riesce è bravo.


Risposte migliori

 Buongiorno a tutti , mi è stata sottoposta questa piccola moneta : peso, 1,09 g. Diametro 1,02 cm.   Bronzo.

Così a occhio mi sa di gallica... 

Ma non ci giurerei. 

Ringrazio anticipatamente. 

Screenshot_20190923_184132.jpg

Screenshot_20190923_184203.jpg

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, trovo qualche tratto in comune (croce ma in particolare testa celtizzata) con questo argenteo celtico dei Cadurci:

BMC_136.jpg

SOUTHWESTERN FRANCE. Monnaies à la croix. AR drachm (3.31 gm). Type attributed to the Cadurci. Highly Celticized head left / Cross with pellets in three angles, stylized axe in third angle. BMC Celtic S136–137

Hirpini

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però le monete "à la croix" sono d'argento. Io non sono sicuro che sia celtica, quella croce e il cerchio di punti mi fanno pensare a qualche secolo dopo Cristo.  Però bisognerebbe capire che cosa c'è sull'altro lato, che mi è molto oscuro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 @gpittiniApprezzo moltissimo la tua presenza in questa identificazione, per quello che conta io ci vedo o un profilo con naso stilizzato e capigliatura "sparata" tipo celtica o un elmo con cresta. Certo che la croce pone molti quesiti e la perlinatura non è da meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella monetazione celtica (di cui mi sono occupato un po' in passato) non ho mai visto una perlinatura regolare, come questa.  Esistono croci, ma di solito un po' più atipiche, con accenno alla svastica (sono emblemi solari). L'altro lato proprio non lo inquadro; se è una testa (elmata o meno) non mi ricorda le teste celtiche. Io proverei a cercare in epoca tarda, V-VI secolo d.C., magari nella sezione "Regni barbarici"; è un settore però che conosco pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono abbastanza ferrato sulle barbariche "italiane", ma qui non mi si accende nessuna lampadina, certo se fosse transalpina il discorso cambierebbe, stessa situazione riguardo ai piccoli Bronzi di IV-V sec d. C. 

Forse... Se fosse disponibile @Poemenius... 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Adelchi66 dice:

Io sono abbastanza ferrato sulle barbariche "italiane", ma qui non mi si accende nessuna lampadina, certo se fosse transalpina il discorso cambierebbe, stessa situazione riguardo ai piccoli Bronzi di IV-V sec d. C. 

Forse... Se fosse disponibile @Poemenius... 

Già, @Poemenius… chi lo sa che non ci legga...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Poemenius per il tuo intervento che definirei risolutivo, chiederò di ricontrollare il peso.

Se potessi postare qualche esempio sia di monete genuine che di monete false e magari un link esplicativo sulla tipologia te ne sarei ulteriormente grato. 

Con stima. 

Adelchi. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Poemenius

È un grande piacere rileggerti. 

Buona notte. 

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.