Blacklutz Inviato 23 Settembre, 2019 #1 Inviato 23 Settembre, 2019 Buona sera a tutti! mio nonno è sempre stato un grande collezionista numismatico, mi ha lasciato la sua collezione di monete. Sono stato colpito in particolare da queste, qualcuno di voi sa più o meno il valore? sono state sempre conservate nelle bustine di plastica sigillate. Cita
Scipio Inviato 23 Settembre, 2019 Supporter #2 Inviato 23 Settembre, 2019 Sono sterline e marenghi in oro. Alcuni hanno valore numismatico, a seconda della conservazione, altre solo il valore dell’oro, che comunque non è poco. Ci sono diversi cataloghi, anche online, ma per valutare la conservazione, da cui dipende il valore, è necessario farle vedere ad un esperto. Cita
Blacklutz Inviato 23 Settembre, 2019 Autore #3 Inviato 23 Settembre, 2019 4 minuti fa, Scipio dice: Sono sterline e marenghi in oro. Alcuni hanno valore numismatico, a seconda della conservazione, altre solo il valore dell’oro, che comunque non è poco. Ci sono diversi cataloghi, anche online, ma per valutare la conservazione, da cui dipende il valore, è necessario farle vedere ad un esperto. Grazie mille, in quanto a questa invece? Ho due book pieni di monete, le farò visionare in settimana Cita
Scipio Inviato 23 Settembre, 2019 Supporter #4 Inviato 23 Settembre, 2019 20 lire Littore 1927....anche qui il valore dipende dalla conservazione. Ma perchè non continui la passione del nonno? Se inizi a studiarle vedrai quanto c’è dietro, al di lá del valore. 1 Cita
fapetri2001 Inviato 24 Settembre, 2019 #5 Inviato 24 Settembre, 2019 8 ore fa, Scipio dice: 20 lire Littore 1927....anche qui il valore dipende dalla conservazione. Ma perchè non continui la passione del nonno? Se inizi a studiarle vedrai quanto c’è dietro, al di lá del valore. condivido pienamente la proposta che le ha fatto Scipio, il valore venale oggi per le monete in oro non è certamente poco, ma quello storico è tutta altra cosa, per non parlare poi delle altre monete in argento che ha postato e che si intravedono, monete di Vittorio Emanuele III, la nostra storia passata, presumo la sua giovane età e quindi il miglior periodo per continuare gli interessi del nonno e per farli diventare i propri, AUGURI (spero) saluti F.P. Cita
Blacklutz Inviato 24 Settembre, 2019 Autore #6 Inviato 24 Settembre, 2019 49 minuti fa, fapetri2001 dice: condivido pienamente la proposta che le ha fatto Scipio, il valore venale oggi per le monete in oro non è certamente poco, ma quello storico è tutta altra cosa, per non parlare poi delle altre monete in argento che ha postato e che si intravedono, monete di Vittorio Emanuele III, la nostra storia passata, presumo la sua giovane età e quindi il miglior periodo per continuare gli interessi del nonno e per farli diventare i propri, AUGURI (spero) saluti F.P. Certamente la continuerò, però terrò solo qualche book. Io sono un collezionista di orologi e vorrei anche acquistarne uno per ricordo. Grazie del pensiero, molto gentili. Cita
Saturno Inviato 24 Settembre, 2019 #7 Inviato 24 Settembre, 2019 Il 5 lire 1914, mi sembra una riproduzione da bancarella.... Cita
tiziano.goffi Inviato 24 Settembre, 2019 #8 Inviato 24 Settembre, 2019 46 minuti fa, Saturno dice: Il 5 lire 1914, mi sembra una riproduzione da bancarella.... Anche a me (ma non sono un'esperto) il bordo non ha il doppio contorno come l'originale. Cita
fapetri2001 Inviato 24 Settembre, 2019 #9 Inviato 24 Settembre, 2019 2 ore fa, Saturno dice: Il 5 lire 1914, mi sembra una riproduzione da bancarella.... Buongiorno, concordo andrebbe postata da sola, fronte e retro, potremmo almeno cercare di capire perlomeno l'autenticità Cita
prtgzn Inviato 24 Settembre, 2019 #10 Inviato 24 Settembre, 2019 Il 5 lire 1914 ha poco di buono. Mi auguro, per te, che le altre non siano come questa. Cita
pizzamargherita Inviato 27 Settembre, 2019 #11 Inviato 27 Settembre, 2019 Dopo il dubbio avanzato sull'autenticità del 5 lire del 1914, non più alcun nuovo intervento. La prima cosa che mi ha colpito di questa discussione è stata l'immagine di una quantità di monete d'oro conservatein tasche, in fogli di plastica, senza, almeno visivamente vedere un appunto o una minima descrizione della moneta stessa, cosa che un collezionista di materiale così importante, non credo che possa fare. Ma tutto è possibile. Rimango in attesa della perizia dell'esperto. Cita
Blacklutz Inviato 27 Settembre, 2019 Autore #12 Inviato 27 Settembre, 2019 17 minuti fa, pizzamargherita dice: Dopo il dubbio avanzato sull'autenticità del 5 lire del 1914, non più alcun nuovo intervento. La prima cosa che mi ha colpito di questa discussione è stata l'immagine di una quantità di monete d'oro conservatein tasche, in fogli di plastica, senza, almeno visivamente vedere un appunto o una minima descrizione della moneta stessa, cosa che un collezionista di materiale così importante, non credo che possa fare. Ma tutto è possibile. Rimango in attesa della perizia dell'esperto. Il 5 lire del 1914 me l'hanno fatto notare tanti esperti, io non essendo a conoscenza di questo mondo l'ho postato..... le altre sono autentiche, le ho fatte visionare in una numismatica vicino a casa mia. La descrizione della moneta è nel foglio in carta dietro quello di plastica (non quello bianco usato da me per fare la foto. Cita
Blacklutz Inviato 27 Settembre, 2019 Autore #13 Inviato 27 Settembre, 2019 Il 24/9/2019 alle 12:07, prtgzn dice: Il 5 lire 1914 ha poco di buono. Mi auguro, per te, che le altre non siano come questa. Si quella è l'unica insieme ad un'altra falsa, però, all'interno del foglio è scritto. Mio nonno era un preciso, era un dirigente di banca d'italia 1 Cita
Blacklutz Inviato 27 Settembre, 2019 Autore #14 Inviato 27 Settembre, 2019 Ho trovato anche queste, ce ne sono 5 uguali conservate nello stesso modo Cita
caravelle82 Inviato 28 Settembre, 2019 #15 Inviato 28 Settembre, 2019 Il 27/9/2019 alle 07:26, Blacklutz dice: Ho trovato anche queste, ce ne sono 5 uguali conservate nello stesso modo salve a tutti...come qualcuno ti ha suggerito,anche io mi sento di dirti di continuare quello che tuo nonno stava facendo.Magari leggendo molte cose riguardanti le monete che ti ha lasciato,ti appassioni e ti avvicini a questo mondo,che da soddisfazioni,al di la del valore di un oggetto o meno!i miei migliori auguri Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..