Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
giuseppe2013

one cent volto deturpato.

Recommended Posts

giuseppe2013

Vorrei se possibile informazioni su queste monete entrambe anno 1982.Presentano entrambe (una in maniera piu'evidente),i volti entrambi deturpati,e volevo un vostro parere se si puo'risalire alla causa del danno.Siete al corrente se in quell'anno in corso ci sono stati problemi nella lavorazione di suddette monete?Un cordiale saluto.

DSCN0894 (600 x 450).jpg

DSCN0904 (600 x 450).jpg

nikita_
Supporter

I danni sono sicuramente dovuti ad una vita estremamente spericolata :D non credo proprio che siano riconducibili a dei problemi di produzione/coniazione.

giuseppe2013

Grazie per il tuo parere.Osservando la moneta attentamente,lo capisco che le foto non rendono molto come visibilita',si nota come tutta la parte del dritto e'impregnata da questi puntini leggermente rialzati.Se fosse stata logorata dall'usura del tempo non ti sembra che avrebbe intaccata solo qualche parte ?Alcuni di questi puntini sono visibili pure dalla parte del rovescio.Io sono propenso per un eccesso di metallo.Che ne pensi?

nikita_
Supporter

Penso che ha avuto tante di quelle vicissitudini che non necessariamente abbassano i rilievi, nel senso che i difetti che riscontri potrebbero non essere riconducibili ad una estrema circolazione, vicissitudini post coniazione che non conosceremo mai... ma aspetta anche il parere di altri.

Edited by nikita_

petronius arbiter
1 ora fa, giuseppe2013 dice:

Siete al corrente se in quell'anno in corso ci sono stati problemi nella lavorazione di suddette monete?

In quell'anno, tra Philadelphia e Denver furono coniati oltre 17 miliardi (MILIARDI, non milioni :wacko:) di centesimi, che qualche moneta possa essere uscita dalle zecche con difetti di conio, su una quantità del genere ci può anche stare.

Ma per quanto riguarda le tue sarei propenso a condividere l'opinione di @nikita_ le loro condizioni sono la conseguenza di una lunga circolazione e/o di qualche cosa che non sapremo mai, ma successiva alla loro messa in circolazione.

Peraltro, la loro conservazione li rende paradossalmente "rari", poiché, stando ai cataloghi, i centesimi del 1982 sono monete facilissime da trovare in alta o altissima conservazione. Insomma, più facile trovare un FDC che le tue :D

petronius :)

• Like 1

giuseppe2013

Accetto ben volentieri le vostre opinioni ,condivido anche la vostra onesta'nelle valutazioni datemi.Vorrei chiedervi gentilmente se in qualche parte del sito trattate l'argomento dell'asse spostato,in quando possiedo alcuni cent americani o altre monete varie,che vorrei visionare.Sempre molto cordiali.

Edited by giuseppe2013
errore

petronius arbiter
21 ore fa, giuseppe2013 dice:

orrei chiedervi gentilmente se in qualche parte del sito trattate l'argomento dell'asse spostato,in quando possiedo alcuni cent americani o altre monete varie,che vorrei visionare

Se sono sempre monete americane, o comunque estere, apri un'altra discussione in questa stessa sezione. Se sono italiane ci sono le sezioni Regno, Repubblica (lire, vale anche per Vaticano e San Marino) e le sezioni euro.

petronius :)