Mariafedina Inviato 24 Settembre, 2019 #1 Inviato 24 Settembre, 2019 Buonasera, chiedo il vostro aiuto per l identificazione di questa moneta. Dovrebbe essere un grosso per Gregorio XV (cosi mi è stato detto). Ora le lettere (TM) in alto a sinistra presenti nel dritto dove c è lo scudo con le chiavi, e le lettere (IVM) in basso a destra nel lato dove appare la vergine con sotto la scritta ROMA sembrano confermare il tutto. L unica cosa che non riporta è il materiale che sembrerebbe essere rame, e non argento. Ho fatto alcune ricerche e non ho trovato nulla di simile sul web. E le uniche monete con la vergine e la zecca di (Roma) che ho trovato sono tutte in argento. Possibile che non erano in argento pieno, ma solo rivestite? E che quindi si sia in qualche maniera sfaldata? Di seguito riporto alcuni dati della moneta.. Peso : 2,60g diametro : 2,2cm Grazie in anticipo un saluto MARIA Cita
borghobaffo Inviato 24 Settembre, 2019 #3 Inviato 24 Settembre, 2019 Zecca di Roma, quattrino con l'Immacolata in ellisse di raggi, emesso sotto papa Gregorio XV (1621-1623), Muntoni, 28.- Ciao Borgho 1 Cita
Mariafedina Inviato 24 Settembre, 2019 Autore #4 Inviato 24 Settembre, 2019 Grazie grazie grazie ragazzi anche per il riferimento che ho trovato molto utile. Grazie ancora un saluto Maria Cita
Mariafedina Inviato 25 Settembre, 2019 Autore #5 Inviato 25 Settembre, 2019 Il 24/9/2019 alle 21:04, borghobaffo dice: Zecca di Roma, quattrino con l'Immacolata in ellisse di raggi, emesso sotto papa Gregorio XV (1621-1623), Muntoni, 28.- Ciao Borgho Buonasera Borgho ho fatto alcune ricerche e ho trovato davvero poche immagini e informazioni su questa moneta. In due siti di aste ho trovato qualche Info ma la maggiorparte le ho lette qui da un altro utente @rcamil che in altri 2/3 casi ha aiutato altri possessori con l'identificazione. Sono cosi riuscita ad avere un altro riferimento (CNI 155) e delle descrizioni accurate sulla legenda sul materiale (Cu=Rame) e su ciò che vi è raffigurato. Nulla però sul grado di Rarità, che mi sembra di aver capito non sia proprio comune..Qualcuno saprebbe dirmi se è una NC - R - R1 - R2 3 4 o 5? Ne approfitto sperando di semplificare la vita ad altre persone che incapperanno in questa moneta, allegando una foto curiosa trovata sul web di questa moneta in uno stato di conservazione a dir poco fantastico (almeno per il tipo di moneta) per la quale la base di partenza dell'asta fu di 300€ ??. Buon proseguimento di serata. MARIA Cita
borghobaffo Inviato 26 Settembre, 2019 #6 Inviato 26 Settembre, 2019 22 ore fa, Mariafedina dice: Buonasera Borgho ho fatto alcune ricerche e ho trovato davvero poche immagini e informazioni su questa moneta. In due siti di aste ho trovato qualche Info ma la maggiorparte le ho lette qui da un altro utente @rcamil che in altri 2/3 casi ha aiutato altri possessori con l'identificazione. Sono cosi riuscita ad avere un altro riferimento (CNI 155) e delle descrizioni accurate sulla legenda sul materiale (Cu=Rame) e su ciò che vi è raffigurato. Nulla però sul grado di Rarità, che mi sembra di aver capito non sia proprio comune..Qualcuno saprebbe dirmi se è una NC - R - R1 - R2 3 4 o 5? Ne approfitto sperando di semplificare la vita ad altre persone che incapperanno in questa moneta, allegando una foto curiosa trovata sul web di questa moneta in uno stato di conservazione a dir poco fantastico (almeno per il tipo di moneta) per la quale la base di partenza dell'asta fu di 300€ ??. Buon proseguimento di serata. MARIA In Conservazione SPL e certamente rara, per conservazioni MB/ BB a mio parere non comune. Ciao Borgho 1 Cita
Mariafedina Inviato 26 Settembre, 2019 Autore #7 Inviato 26 Settembre, 2019 2 ore fa, borghobaffo dice: In Conservazione SPL e certamente rara, per conservazioni MB/ BB a mio parere non comune. Ciao Borgho Certo, capisco. Grazie per avermi un dato un suo parere, apprezzo molto. Buona serata Maria Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..