Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Salve. 
Concordo con Santone: serve il peso per determinare la tipologia monetale di riferimento. Potrebbe essere un peso per due doppie, sicuramente pisano, forse databile al XVII secolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, premetto che in questa materia occorre molta pazienza e ricerca. Concordando con @Caio Ottavio, aggiungo che di un peso monetale pisano si parla in questa discussione che potrebbe essere interessante (credo che al rovescio anche il tuo peso sia punzonato con piccolo giglio e una foto potrebbe certamente essere utile). Vi si accenna ad un libro sui pesi monetali pisani (e qui potrebbe darci una mano il nostro @mistura che ne parla).

Intanto mentre quello postato pesa 12 g. si discute anche di una "doppia di Pisa" del peso medio di 5-6 g.

Ad abundantiam penso sia utile anche uno sguardo a questo peso da g. 26, che credo sia un probabile multiplo (e comunque potrebbe dare una verosimile idea del diritto del tuo peso nella sua interezza). E' stato venduto da Dea Moneta - Artemide Aste all'asta del 4-5- novembre 2017 e come quello di cui alla discussione di cui sopra, ha un piccolo giglio in punzone sul retro. Non posso dire altro di quell'asta se non postarne il link, in quanto pur essendo iscritto al sito non riesco ad entrarvi:

peso.thumb.jpg.c37af98863058b5d15f4da1f9689c3e3.jpg

Questo ho quanto ho saputo dire in una materia che non è la mia.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

se può ancora interessare (in tutta sincerità ne dubito), qui si parla di un altro peso monetale pisano da g. 6,02 detto "doppio pisano", sempre con piccolo giglio al rovescio e descrizione delle lettere al diritto e dei punzoni al rovescio. E penso: una doppia pesa 6 g., quella dell'aspirante cittadino pesa la metà, ergo…?

Non conosco la monetazione sei-settecentesca tanto meno la pisana, ma da un rapido sguardo al CNI XI, Toscana, zecche minori, ho riscontrato un "grosso" meno comune risalente al XVII secolo e di un più diffuso "grosso o mezzo giullo", coniato in maggiore abbondanza nel secolo successivo. Il peso monetale in questione potrebbe riferirsi a quella moneta?

Giusto per imparare, la parola agli esperti.

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.