Vai al contenuto
IGNORED

Difficile?


Risposte migliori

Buongiorno, confrontala con la tua, diritto e rovescio. E' questa?

RIC_0058_25.jpg.11b4ca5e46ea997797ef955e35563862.jpg

ROMA, Impero: Agrippa, Æ As. Struck under Caligula, 37-41 AD. M AGRIPPA L F COS III, head left wearing rostral crown / S-C, Neptune standing facing, head left, naked except for cloak draped behind him & over both arms, holding small dolphin in right hand & vertical trident in left. Cohen 3.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Indipendentemente dal suo valore venale questa moneta (rif: RIC 58; BMCRE sub Tiberius 161; Cohen sub Agrippa 3; SEAR sub Caligula 1812) è soprattutto carica di storia. Vale sicuramente la pena di conoscere Marcus Vipsanius Agrippa già semplicemente leggendo qualcosa di lui su Wikipedia. Sicuramente guarderesti con occhio diverso la tua moneta.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per questo intervento (l'ultimo), ma sono sempre stato affascinato dalla grande storia di Roma e oltre che leggerne, mi piace vederne i dipinti che ne raccontano le vicende. Quello di Azio del 2 settembre del 31 a. C. poi è un mare che ho sempre sentito molto suggestivo. Questi sono Antonio e Cleopatra che abbandona la battaglia sulla sua nave dalle vele color porpora, visti da Sir Lawrence Alma-Tadema, 1885:

800px-Lawrence_Alma-Tadema-_Anthony_and_Cleopatra.jpg.d3bd7c216542384f32db0c569739fc99.jpg

Spero sempre di trasmettere anche in questi modi la passione per la numismatica e la storia che vi si racconta.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.