Vai al contenuto
IGNORED

imitativa di Augusto


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

da un lotto multiplo di lecita provenienza credo di essermi imbattuto in una moneta imitativa di Augusto del tipo Tribunicia Potestas con Magistrato C. Gallius Lupercus.

la moneta pesa 5.57g (semisse?)

al dritto la legenda entro corona di alloro è incompleta:Augustu Tribuni potest

e anche al rovescio AAA FF C. Gallius Luper

Mi piacerebbe avere un confronto o un parere e per il momento ipotizzo una imitativa della Gallia transalpina.

Antonio

20190926_001821.jpg

20190926_001929.jpg

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Hai ragione, mancano almeno un paio di lettere al D (la S di Augustus e la C di Tribunic); che Lupercus sia sempre scritto integralmente, non sono sicuro. Però la moneta, nel suo complesso e nei dettagli, mi sembra che rientri nei canoni delle monete ufficiali: le immagini sono perfette, la tipologia delle lettere mi pare buona.  Difficile definirla imitativa. Errori dell'incisore? Ha calcolato male gli spazi? Io la collocherei in una zecca ufficiale. Però si può discutere, e molto.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.