Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: basi della numismatica romana


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Parlando di monetazione romana sono frequentissimi i dubbi e le domande, anche da parte di collezionisti non proprio alle prime armi. Il campo è molto ampio, ed i problemi numerosissimi: i nomi delle diverse monete, la datazione, i cambiamenti nel tempo, le riforme, la purezza dei metalli e la composizione delle leghe, le patine, le iscrizioni e le loro abbreviazioni, i titoli imperiali, il significato delle immagini, i falsi antichi e moderni, le imitazioni, le zecche e le officine, ecc.

Abbiamo pensato di incontrarci un paio di sere per affrontare le questioni principali,  e soprattutto rispondere a domande,  anche osservando delle monete per illustrare i punti principali e per chiarire dubbi e interrogaivi. Sono invitati in particolare i principianti, ma anche tutti quelli interessati a saperne di più, o ad affrontare qualche tema specifico. Il CCNM è in grado di garantire un gruppetto di appassionati, diciamo di collezionisti di lungo corso, disponibili a rispondere e a confrontarsi. Anche loro comunque sanno bene di avere ancora moltissime cose da imparare.

Nel primo incontro di martedì 22 ottobre (h.20.30, come sempre in via Terraggio 1, Milano) affronteremo soprattutto le questioni generali, la monetazione repubblicana e quella imperiale del 1° secolo. Martedì 12 novembre alla stessa ora ci occuperemo invece dei temi numismatici dal 2° secolo in poi, e delle zecche del Tardo Impero.  Gli incontri saranno ovviamente molto informali, ed aperti a tutti. Si possono anche portare monete su cui c'è qualche dubbio da chiarire.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Staff

Caro @snam innanzitutto con @gpittini siete sempre in prima linea per promuovere bellissimi incontri, complinenti davvero. Il 22 sarò già a Milano per un convegno di lavoro che dovrebbe chiudersi proprio alle 20:30.   ma purtroppo è parecchio distante da via Terraggio. Ci aggiorniamo via MP per provare a capire se eventualmente riuscirò ad essere lì ad un orario accettabile. In caso contrario ci vedremo all'incontro successivo molto molto volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho grandi aspettative, teoriche, culturali e divulgative circa questa 'corso base'. Non tanto di vedere monete. Ieri ad esempio ho scoperto il Vittoriato che era usato nel commercio estero e ha le caratteristiche ed è nata in risposta alla Dracma (da quanto ho capito) 

Modificato da principesax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, principesax dice:

Ho grandi aspettative, teoriche, culturali e divulgative circa questa 'corso base'. Non tanto di vedere monete. Ieri ad esempio ho scoperto il Vittoriato che era usato nel commercio estero e ha le caratteristiche ed è nata in risposta alla Dracma (da quanto ho capito) 

Il bello della numismatica è questo...........non si finisce mai di apprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'erano molte persone nuove, questo è anche positivo, è stato utile, la prossima volta magari se qualcuno porta una o due monete fuse autentiche per vedere la differenza con una moneta coniata, bravo a raccontare il Presidente Pittini. 

Monete fuse

Denari repubblicani con in leggenda il nome abbreviato della famiglia

Cenni su monetazione imperiale 

 

Screenshot_20191023_074522.jpg

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io ne ho viste alcune a Roma, a Palazzo Massimo. Ce ne sono qui a Milano al Castello, ma occorre prendere appuntamento col dott. Rodolfo Martini. Si vedono anche a Trento, al Castello del Buon Consiglio. Non ricordo se ce n'è qualcuna esposta a Padova, al Museo Bottacin.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Fra una settimana ci vediamo per il nostro secondo ed ultimo incontro sulla monetazione romana. Penso che inizialmente ci si occuperà di falsi moderni e di imitative antiche, visto che la volta scorsa questi due temi sono stati toccati di volata.

Qualcuno mi ha suggerito di limitare il numero degli argomenti, ma di approfondirli maggiormente; siete d'accordo? In ogni caso, abbiamo da trattare almeno a grandi linee tutta la monetazione dai Severi alla fine dell'Impero di Occidente! Certo, solo alcuni aspetti essenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.